Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 22-08-2017, 19:02   #1
pescepazzo
Batterio
 
Registrato: Aug 2017
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Smile ricomincire da un acquario di acqua dolce

Buonasera a tutti
reduce da molte esperienze non andate a buon fine tento di ripartire questa volta in modo concreto.
premetto che ciò che ho appreso è poco e niente,
leggendo qualche discussione e soprattutto la guida mi ha solo causato altra confusione.
Magari con il vostro aiuto potrei riuscire a raggiungere la mia ambizione
come gia vi ho detto sono reduce da molte esperienze e cosi anche il mio
acquario:
ho un acquario 100x30x40. in origine aveva anche il coperchio ma in passato si brucio la lampada logorando gran parte del coperchio e fui costretta a buttarlo ( a dir la verità ho rischiato un bel po)ed anche i mie pirana che ho dovuto dar via...
successivamente ho acquistato una lampada led lasciando così l'acquario scoperto e mi sono cimentata nell allevamento di guppy (decisamente poi divenuti troppi!!) e con piante vere...ma aimè è cominciato il declino partendo dal sovrapopolamento...alle alghe...all esercito di lumache e botta finale un allagamento di casa mi ha reso la lampada fuoriuso...
ho regalato gli ultimi pesci e addio acquario per sempre!
si, ho pensato di essere proprio sfortunata...ma ora credo di voler riprendere nel modo giusto questa esperienza
la prima cosa che vorrei chiedervi è:
Mi conviene riattrezzare piano piano il mio acquario ricomprando lampada filtro e tutto oppure economicamente mi converrebbe riprenderne uno nuovo?
seconda domanda... avrei bisogno di una guida e delle risposte davvero esaustive che mi aiutino al meglio per partire no da zero...ma dal -1
grazie mille
pescepazzo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-08-2017, 22:26   #2
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me ti conviene ritentare con quello che hai e cercare di capire che sbagli hai fatto in precedenza. Se non li capisci li rifarai anche con una vasca nuova. Che è successo al filtro? Era interno?
Oltre a leggere le guide segui il forum e cerca di capire come vengono risolti i problemi degli altri
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2017, 16:57   #3
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Pescepazzo,
da quello che scrivi non si capisce bene se ti si è allagata casa a causa di una rottura, ad esempio, della vasca, di un eventuale filtro esterno ecc. E' importante capire questo perché, nel caso in cui ad esempio tu debba risiliconare la vasca, considerando che devi ricomprare anche filtro e impianto luci, ti conviene a livello economico ripartire con una vasca ex novo.

Ci sono poi alcuni dettagli che dovresti decidere prima di comprare l'eventuale vasca nuova: che tipo di allestimento voglio fare? Che tipologie di pesci andrà ad ospitare? Quali tipologie di piante? In questo modo saprai bene qual'è la vasca che meglio si adatta alle tue esigenze. Per fare un esempio banale, se compri un acquario con un impianto luci sottodimensionato ti sarà difficile ospitare piante che abbiano già solo richieste medie di luce. Se decidi di fare un malawi invece puoi non preoccuparti troppo delle luci, ma dovrai prestare attenzione alle dimensioni, ecc. ecc.

Ciao.
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2017, 09:55   #4
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le guide ci sono nel forum... ti consiglio di partire da quella che ti spiega che cosa è il ciclo dell'azoto (che non fa mai male sapere un po' di chimica) e dopo quella all'allestimento del primo acquario. Non è necessario che tu segua passo dopo passo i loro step, ma almeno ti potrai fare un'idea generale di quello che è necessario fare (ad esempio, il fondo fertile potresti non metterlo a seconda delle piante).

Prima di cominciare a parlare di pesci e simili, inoltre, ti consiglio di studiarti un po' la chimica dell'acqua, e sostanzialmente cominciare a capire cosa è il GH e il KH (le durezze) e il pH (l'acidità). Dovresti sapere questi valori relativi all'acqua del tuo rubinetto come minimo così da cominciare a capire se puoi usarla tal quale per l'allestimento che hai in mente o devi tagliarla con acqua di osmosi o, viceversa, adattare l'allestimento all'acqua che esce dal tuo rubinetto.
Ti consiglierei di non farti fare i test da un negoziante: se sei sicura di voler ricominciare con un acquario, tanto vale investire 30€ nel set di test della SERA (o di un'altra marca, io ho solo detto quelli che uso io)
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , acquario , dolce , ricomincire
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17287 seconds with 17 queries