Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario d'acqua salmastra Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento dell'acquario d'acqua salmastra.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-02-2021, 16:04   #1
emach
Batterio
 
Registrato: Feb 2021
Città: Pianezza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario Periophthalmus

Ciao a tutti e buongiorno, sono nuovo nel forum. Ho aperto questa discussione perché, come da titolo, vorrei avere qualche chiarimento riguardo l’allestimento per l’acquario del Periophatalmus che mi piacerebbe prendere. Specifico che la specie in questione potrà essere P. novemradiatus. L’acquario in cui mi piacerebbe ospitarli è un 100x40x50 sprovvisto di coperchio e provvederò a farne uno che pensavo di farlo in maglia metallica sottile in modo da evitare che i pesci escano, ma allo stesso tempo di favorire una circolazione dell’aria (altrimenti voi di che materiale mi consigliate di farlo?). Come ho letto da un vecchio utente del forum che ha avuto l’opportunità di allevarli, pensavo di usare come substrato fango di fiume, se riesco a reperirlo, oppure sabbia molto fine. Lo spessore che pensavo di lasciare è di 20 cm circa cosicché loro possano scavare tranquillamente le loro tane. Per quanto riguarda l’acqua sono indeciso tra mantenere il livello dell’acqua costante, ma variando lo spessore della sabbia in modo da ricreare una spianata come se fosse una spiaggia, o tra formare diverse pozze d’acqua, sempre come consigliava quell’utente. Voi cosa mi consigliate?
Per il filtro nel primo caso pensavo di metterne uno esterno sovradimensionato che pompi molta acqua in modo da ricreare il suo habitat. Se decidessi di optare per il secondo modo però non so come fare perché non ci sarebbe lo spazio per le attrezzature del filtro.
Per quanto riguarda l’arredamento pensavo di mettere due o tre piante di mangrovia (è anche per questo che vorrei mettere il tetto in rete, perché nel caso le mangrovie crescessero molto potrei tagliare la parte interessata della rete metallica per farle uscire), e poi varie radici e tronchi per creare diversi nascondigli.
Come riscaldamento intendo mettere una lampada in ceramica termostata a 30º C in modo da riscaldare tutto il terraacquario.
Le specie sopra citate sono entrambe di piccole dimensioni e abbastanza “gregarie” e meno territoriali rispetto ad altre più grandi, però non so se sia il caso di metterne più di un esemplare, perché non vorrei che scoppiassero litigi tra di loro in mancanza di abbastanza ripari, o per via di una acquario troppo piccolo (anche perché non posso optare per un acquario più grande). Voi che dite?
Grazie mille a tutti in anticipo

Ps: la salinità pensavo di mantenerla intorno ai 1008/1012, va bene, e il Ph di 7,5/8,5? Anche perché cambiando l’acqua frequentemente i valori cambieranno.
emach non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-02-2021, 23:57   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto.
le mangrovie non sono facili da tenere in vasca....alla fine sempre di piante si tratta, già visto qui?
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=461980

I perio sono veramente magnifici, già visto qui?
https://acquariofiliaconsapevole.inf...altafango_mike
malù non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie emach Ringrazia per questo post
Vecchio 10-02-2021, 19:28   #3
emach
Batterio
 
Registrato: Feb 2021
Città: Pianezza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, allora per le mangrovie so già come fare, e poi con le piante sono già abbastanza bravo per cui non ci dovrebbero essere problemi, comunque mi procurerò prima di esemplari per vedere come va. Per i Periophthalmus anche mi sono informato molto, leggendo anche siti esteri, gli unici dubbi che ho sono quelli scritti sopra.
Riguardo la vasca alla fine credo che opterò per il coperchio in rete, perché credo che per i livelli di umidità non ci dovrebbero essere problemi, così sarà più facile installazione delle lampade a LED per le mangrovie e di quella riscaldante in ceramica, che mi basterà appoggiare semplicemente sopra la rete. Altrimenti voi cosa mi consigliate di fare? Perché avendo già la vasca senza coperchio me ne devo fare uno fai da te
emach non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2021, 00:06   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A quanto pare sei più informato di me
Non so quale tipo di lampada riscaldante intendi usare comunque, per l'esperienza con la tartaruga, per avere 30° sull'area di basking, ho dovuto inserire la lampada dentro la vasca e poco distante.
Comunque, in caso, puoi usare un portalampade a clips e metterla anche al di sotto della rete.
Un'altra soluzione potrebbe essere chiudere parzialmente la vasca, con parti di plexiglass opportunamente ritagliate, lasciando comunque una parte in rete, magari si può preservare un po di calore e controllare il grado di umidità.
Sono idee che butto li, non avendo esperienza diretta con i perio.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2021, 00:17   #5
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'unica "pecca" di questi pesci è che sono di cattura......dal mio punto di vista non è proprio il massimo
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2021, 12:58   #6
emach
Batterio
 
Registrato: Feb 2021
Città: Pianezza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, per il plexiglas ci avevo pensato però poi l&17;avevo scartato, ma ora che ci penso bene potrei suddividere il coperchio in metà rete e metà plexiglas, come hai detto tu, e sarebbe più funzionale perché la lampada in ceramica la installerei sotto al plexiglas e la parte di coperchio sotto le mangrovie sarebbe quella in rete così se dovessero crescere basterà che io tagli la parte interessata e non ci sarebbero problemi. Grazie mille per il consiglio!!
Si, come dici tu, secondo me la cattura è l&17;unico lato negativo.
Invece qualcuno mi saprebbe dire qualcosa riguardo al filtro e alla salinità?
emach non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2021, 14:05   #7
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il filtro l'eventuale problema potrebbe essere il pescaggio, nella vasca della tartaruga (livello acqua meno di metà vasca), avevo un filtro sovradimensionato, ma comunque faticava ed era rumoroso. Forse potrebbero girare meglio quelli che non hanno problemi di prevalenza, ma conosco solo gli eden.
Per la salinità starei su 1005/1008, il ph lascialo perdere dove va va, oltretutto per fare i test nel salmastro dovresti scegliere quelli per dolce o per marino a seconda del livello di salinità.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2021, 16:41   #8
emach
Batterio
 
Registrato: Feb 2021
Città: Pianezza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma che modello dell&17;Eden mi consiglieresti, perché l&17;acqua avrebbe un&17;altezza di 15/20 cm circa e il volume totale dell&17;acqua sarebbe di 30/35 litri, forse qualcosa in più. Perché altrimenti potrei optare per uno interno ma poi dovrei pulirlo di continuo e pulirebbe meno di uno esterno.
emach non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2021, 16:55   #9
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per così pochi litri basterebbe il 501, con il 511 hai la possibilità di alloggiare anche il termoriscaldatore, la spray—bar è compresa
https://www.aquariumline.com/catalog...ri-p-6817.html

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2021, 21:29   #10
emach
Batterio
 
Registrato: Feb 2021
Città: Pianezza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah ok grazie mille, infatti mi sembrava che il 501 fosse quello migliore. Grazie mille per i consigli
Ultima cosa, ma secondo te come substrato è meglio sabbia fine o fango, e se usassi la sabbia secondo te quale andrebbe bene per i perioftalmi per permetter loro di scavare senza che la sabbia gli cada addosso?
emach non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , periophthalmus , salmastro , terraacquari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25056 seconds with 16 queries