Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-12-2020, 00:23   #1
Achille1981
Protozoo
 
Registrato: Dec 2020
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto ABC Rio juwel 180 l

Non so da dove iniziare... Non vorrei sbagliare. Consiglio dall'abc per un acquario di semplice manutenzione.. Ero entusiasta appena acquistato ma ora non so da dove iniziare...
Achille1981 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-12-2020, 00:56   #2
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto e complimenti per l'acquario e per aver fatto la scelta giusta di informarti prima di cominciare, se ti va potremo seguirti passo passo per cercare di cominciare il meglio possibile.
Innanzitutto possiamo vedere che tipo di acqua esce dal tuo rubinetto.
Di solito in Italia l'acqua è mediamente dura ma a volte in rari casi l'acqua può essere abbastanza tenera.
Se ti va puoi recuperare le analisi del tuo gestore idrico che puoi trovare su internet o su una bolletta dell'acqua.
In questo modo possiamo decidere che tipo di pesci potremo inserire e quindi creare un habitat più adatto a loro.
In secondo luogo decideremo che tipo di fondo e quali piante andranno bene con essi.
Dal momento in cui si metterà l'acqua e farai partire il filtro si dovrà aspettare un mese prima di inserire i pesci a finché il ciclo dell'azoto si chiuda.
Su questo ti invito a leggere in cosa consiste il ciclo dell'azoto qui sul forum o su internet in genere.
È molto importante per la salute dei pesci ed è la principale causa di morte dei pesci per un neofita.
Se hai dubbi o domande non esitate a chiedere.
Il negoziante in genere tenterà di rifilarti prodotti per un corretto avvio dell'acquario, in genere sono attivatori batterici e biocondizionatori per l'acqua, lasciali in negozio che non servono e con quei soldi che risparmi compra dei buoni test a reagente della Sera o jbl o aquili, per kh, gh, ph e no2.
No2 essenziale nella prima fase di avviamento proprio per capire quando si chiude il ciclo dell'azoto.
Il filtro andrà riempito con molti cannolicchi e con le spugne, in fondo metti i cannolicchi, che sono la parte che non dovrai mai toccare, sopra la spugna a maglia più larga e infine quella più fine che sarà quella che ogni tanto potrai sciacquare quando si intasa.
Dall'avvio non si dovrà toccare niente per un mese, niente pulizia filtro né cambi d'acqua per far sì che il filtro maturi correttamente.
Spugne anti fosfati e carboni attivi non inserirli che non servono piuttosto se hai spazio aggiungi cannolicchi che sono il cuore di un acquario sano.
Ciao
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2020, 11:19   #3
Achille1981
Protozoo
 
Registrato: Dec 2020
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Benvenuto e complimenti per l'acquario e per aver fatto la scelta giusta di informarti prima di cominciare, se ti va potremo seguirti passo passo per cercare di cominciare il meglio possibile.
Innanzitutto possiamo vedere che tipo di acqua esce dal tuo rubinetto.
Di solito in Italia l'acqua è mediamente dura ma a volte in rari casi l'acqua può essere abbastanza tenera.
Se ti va puoi recuperare le analisi del tuo gestore idrico che puoi trovare su internet o su una bolletta dell'acqua.
In questo modo possiamo decidere che tipo di pesci potremo inserire e quindi creare un habitat più adatto a loro.
In secondo luogo decideremo che tipo di fondo e quali piante andranno bene con essi.
Dal momento in cui si metterà l'acqua e farai partire il filtro si dovrà aspettare un mese prima di inserire i pesci a finché il ciclo dell'azoto si chiuda.
Su questo ti invito a leggere in cosa consiste il ciclo dell'azoto qui sul forum o su internet in genere.
È molto importante per la salute dei pesci ed è la principale causa di morte dei pesci per un neofita.
Se hai dubbi o domande non esitate a chiedere.
Il negoziante in genere tenterà di rifilarti prodotti per un corretto avvio dell'acquario, in genere sono attivatori batterici e biocondizionatori per l'acqua, lasciali in negozio che non servono e con quei soldi che risparmi compra dei buoni test a reagente della Sera o jbl o aquili, per kh, gh, ph e no2.
No2 essenziale nella prima fase di avviamento proprio per capire quando si chiude il ciclo dell'azoto.
Il filtro andrà riempito con molti cannolicchi e con le spugne, in fondo metti i cannolicchi, che sono la parte che non dovrai mai toccare, sopra la spugna a maglia più larga e infine quella più fine che sarà quella che ogni tanto potrai sciacquare quando si intasa.
Dall'avvio non si dovrà toccare niente per un mese, niente pulizia filtro né cambi d'acqua per far sì che il filtro maturi correttamente.
Spugne anti fosfati e carboni attivi non inserirli che non servono piuttosto se hai spazio aggiungi cannolicchi che sono il cuore di un acquario sano.
Ciao
Che fortuna avervi trovati prima di iniziare. Ho il terrore di sbagliare anche perché avendo 3 bimbi piccoli non sarebbe carino farlij assistere ad un mio sterminio di pesciolini. Per l'acqua ho un impianto zottozoccoli ad osmosi inversa. Potrebbe andare bene? Quindi devo comprare per prima cosa i test dell'acqua che mi avere scritto giusto?
Per quanto riguarda il filtro usco quello di serie fornitomi insieme all'acquario con il materiale sempre che mi è uscito dentro o non va bene?
Poi guodatemi anche per fondo, sfondo, legno ecc.. Perché non ho preso nulla ancora per non sbagliare... Vorrei un acquario d'effetto ma non troppo complicato da seguire per chi come me... È alle prime armi
Grazie per la pazienza
Achille1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2020, 11:38   #4
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ti rispondo io per quello che posso.

La prima cosa FONDAMENTALE, come diceva giustamente Manu, è testare l'acqua. Non puoi usare solo acqua di osmosi, la devi tagliare con acqua contente sali, come quella del rubinetto. Oppure aggiungere sali all'acqua di osmosi. In che proporzioni poi lo deciderai te. Per cui devi prendere un kit di test a reagente e vedere i valori dell'acqua di rubinetto.

Capito quello, avendo tu un impianto ad osmosi, potrai decidere quanta usarne, e potrai valutare quindi quale fauna inserire in vasca. Legni, rocce, fondo, ecc saranno una conseguenza della fauna che deciderai di inserire, quindi a priori è un pò difficile risponderti.

Assieme al kit compra i cannolicchi, che saranno quelli che permetteranno la vita dell'acquario.
Il filtro va benissimo quello interno, puoi passare ad uno esterno per liberare spazio in vasca ma ovviamente la cosa si complica un pò.

Ripeto: inizia con i test dell'acqua e procurati i cannolicchi.
Il resto lo valuteremo dopo, o meglio lo valuterai con utenti più esperti di me!
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2020, 11:44   #5
Achille1981
Protozoo
 
Registrato: Dec 2020
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pissa Visualizza il messaggio
Ciao, ti rispondo io per quello che posso.

La prima cosa FONDAMENTALE, come diceva giustamente Manu, è testare l'acqua. Non puoi usare solo acqua di osmosi, la devi tagliare con acqua contente sali, come quella del rubinetto. Oppure aggiungere sali all'acqua di osmosi. In che proporzioni poi lo deciderai te. Per cui devi prendere un kit di test a reagente e vedere i valori dell'acqua di rubinetto.

Capito quello, avendo tu un impianto ad osmosi, potrai decidere quanta usarne, e potrai valutare quindi quale fauna inserire in vasca. Legni, rocce, fondo, ecc saranno una conseguenza della fauna che deciderai di inserire, quindi a priori è un pò difficile risponderti.

Assieme al kit compra i cannolicchi, che saranno quelli che permetteranno la vita dell'acquario.
Il filtro va benissimo quello interno, puoi passare ad uno esterno per liberare spazio in vasca ma ovviamente la cosa si complica un pò.

Ripeto: inizia con i test dell'acqua e procurati i cannolicchi.
Il resto lo valuteremo dopo, o meglio lo valuterai con utenti più esperti di me!
Grazie. Ho la bolletta dell'acqua davanti ma non specifica i valori.. Cmq passa per un serbatoio condominiale.. Quindi non so. Nel frattempo prendo cannolicchi e test.
In realtà ho paura di far morire le piante vere...avevo pensato di metterle finte che sembrano un po reali ma mi hanno detto che i pesci ne soffrorebbero però non so se sono all'altezza di seguire un impianto ho2 ecc.. Medicine ecc se ci voglio con le piante... Almeno se proprio devo metterle vere sarebbe meglio non delicate

Ultima modifica di Achille1981; 05-12-2020 alle ore 12:15. Motivo: Errore
Achille1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2020, 12:14   #6
Achille1981
Protozoo
 
Registrato: Dec 2020
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo... Se mi potete indicare dove acquistare quello che serve per l'avvio.. Tipo amazon.. Su Acquariomania ho preso acquario e mobile... Non siamo uscendo se non per lavoro e spesa quindi evito di andare avanti e indietro per il materiale che serve. Non conosco i prezzi da vicino ma se mi linkate voi dove prendere le cose a buon prezzo e senza che sbagli articolo

Ultima modifica di Achille1981; 05-12-2020 alle ore 12:17. Motivo: Errore
Achille1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2020, 12:14   #7
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No nella bolletta i valori non sono riportati.
Devi andare sul sito dell'ente erogatore della tua zona, dovrebbero esserci pubblicati i valori delle analisi dell'acqua.

Piante finte proprio no, ci sono piante vere facili e con pochissime esigenze, vai tranquillo.
Poi dopo che ci hai preso la mano potrai tentare con specie più esigenti e di difficile coltivazione, ma uno step alla volta direi.
Anche sulle piante devi prima capire che allestimento fare, ad esempio potresti valutare piante da ancorare ai legni, per cui prima devi capire che acqua hai e di conseguenza che fauna introdurre.

Medicinali no ne servono, al massimo fertilizzanti ma qui passo la palla ai più esperti.

Leggiti altri thread in questa sezione, c'è anche il mio, sono tutti consigli di avvio del primo acquario, troverai tonnellate di infomazioni utili.
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2020, 12:28   #8
Achille1981
Protozoo
 
Registrato: Dec 2020
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pissa Visualizza il messaggio
No nella bolletta i valori non sono riportati.
Devi andare sul sito dell'ente erogatore della tua zona, dovrebbero esserci pubblicati i valori delle analisi dell'acqua.

Piante finte proprio no, ci sono piante vere facili e con pochissime esigenze, vai tranquillo.
Poi dopo che ci hai preso la mano potrai tentare con specie più esigenti e di difficile coltivazione, ma uno step alla volta direi.
Anche sulle piante devi prima capire che allestimento fare, ad esempio potresti valutare piante da ancorare ai legni, per cui prima devi capire che acqua hai e di conseguenza che fauna introdurre.

Medicinali no ne servono, al massimo fertilizzanti ma qui passo la palla ai più esperti.

Leggiti altri thread in questa sezione, c'è anche il mio, sono tutti consigli di avvio del primo acquario, troverai tonnellate di infomazioni utili.




È uscita questa roba di serie. Cosa non serve? Ad esempio il turbo filter activation avete detto no giusto?
Achille1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2020, 12:52   #9
Achille1981
Protozoo
 
Registrato: Dec 2020
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allego test acqua del mio comune. Febbraio 2020 quindi abbastanza recente. Fatemi sapere se insieme all'acqua depuratore sta osmosi inversa posso usare questa oppure no. Ricordo che quando è venuto il rappresentante dell'impianto a osmoso ci ha trovato tanto cloro nell'acqua da rubinetto. Non vorrei danneggiare il mio acquario


Achille1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2020, 13:23   #10
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti lascio in mano dei più esperti.
Per quel poco che posso aiutarti, ti dico che:

- il cloro non rovina l'acquario, o meglio ci sono dei bicondizionatori appositi che consentono di eliminare il cloro e legano i metalli pesanti, da usare prima di mettere l'acqua in vasca. Io uso SOLO acqua del rubinetto, nessun problema.
- il pH dell'acqua del tuo rubinetto è neutra (7,16), quindi con acqua di osmosi andresti a ridurre tale valore, diventanto a quel punto acqua tendente all'acido, motivo per cui certe specie di pesci ti sarebbero precluse, ma ovviamente potretsi metterne altre. Lì dipenderà da te, dalle tue scelte.
- il gH (durezza totale) è circa 23 (sono i 41,9 gradi francesi), per cui si tratta di acqua particolarmente dura.

Ovviamente questi valori li devi verificare di persona facendo i test con i reagenti di cui ti abbiamo detto.


Tieni conto che l'acquario lo dovrai ciclicamente monitorare, quindi il kit di test ti servirà SEMPRE.

EDIT
Per i negozi on line non so se si possono inserire i link, cmq io a volte ho comprato da aquarium line che credo sia uno dei più forniti in assoluto....
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180 , abc , aiuto , juwel , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26252 seconds with 15 queries