Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 04-03-2020, 12:09   #21
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
secondo me le rocce, per come erano disposte prima, avevano poco senso..

avrebbe molto più senso collocare poche rocce, di forma più compatta, sotto il legno, cioè intorno al legno. il resto della vaschetta, essendo molto molto piccola, si riempie facilmente con quattro piantine, ma serve più fondo: per coltivare bene una pianta come cryptocoryne, servono almeno 5 cm di terreno, perchè poi le radici si spargono dovunque e arrivano anche davanti, cioè tu hai 1 cm di fondo davanti e 5cm dietro, secondo me è insufficiente
Sulla destra le avevo messe così per poter far salire di più il terreno, e concordo sul fatto che fossero bruttine
Appena finisco di testare le rocce, ricomincio a lavorare al layout

Non ho abbastanza flourite per aumentare di molto i livelli...
Se sostituissi le crypto con delle hydrocotyle "mini"? (la mini esiste sia della tripartita che della sp. japan)

PS: stamattina ultima misurazione: 520
In totale la conducibilità in mezzo litro di acqua di rubinetto è aumentata di 25uS in più di una giornata.
@plays ho fatto la prova del Viakal sulla Flourite e non ha fatto nessuna bolla
__________________
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-03-2020, 16:45   #22
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho di nuovo cambiato il layout:



Non mi convince troppo il vuoto sulla destra.

In questo caso, metterei bucephalandra e muschio sui rami, e poi non saprei cos'altro

Lavorandoci dentro, mi son reso conto che l'acquario non permette di potare bene il fondo: non c'è sufficiente spazio per girare forbici e mani, quindi niente eleocharis purtroppo

A destra arrivo a massimo 4cm
A sinistra arrivo a 9cm

PS: potrei spostare un po' di fondo dal centrovasca, fare un pratino di muschio attaccato a delle rocce (così che possa toglierle e potarle da fuori) e mettere del pogostemon helferi nell'angolo di destra, che spostando il filtro a sinistra viene illuminato meglio
__________________
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2020, 19:23   #23
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano 99 Visualizza il messaggio
Ho di nuovo cambiato il layout:

mooolto bello




con quel tipo di fondo la Eleocharis non va bene, adesso che lo vedo mi sono accorto che è troppo grossolano per quella pianta, che cresce meglio se il fondo è fine e leggero.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2020, 09:25   #24
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie
Solo il rametto che sale dritto in verticale mi convince ancora poco, ma dovrei riuscire a girarlo un po' (è staccato dalle due radici), ma non troppo: è l'unico posto in cui provare a coltivare muschio e bucephalandra in emersione, o semiemersione


Come piante, alla fine ho deciso per queste:

Fissidens fontanus sul tronco
Bucephalandra (vedo le specie che ha il negozio, sceglierò quella che resta più piccola) sul tronco
Pogostemon helferi come cespuglietto sulla destra (sperando sopravviva: non fa molto caldo ora, ma d'estate si raggiungono i 28°), che è l'unica che fa cespuglietti, oltre alle cryptocoryne.

L'hydrocotyle tripartita per ora non la metto, magari in futuro la aggiungerò. Mi sembra un po' troppo "caotica"

PS: ho appena visto il juncus repens. Che ne pensate? Potrebbe andare bene nell'angolo di destra? Magari circondato poi da qualche roccia piatta ricoperta di muschio
__________________
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2020, 15:48   #25
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sul juncus non saprei mentre per le rocce coperte da muschio e' una buona idea, potresti usare mattoni forati spaccati o ardesia e li copri di Cladophora o altri muschi.
La Cladophora e' la piu' adattabile secondo me.
Potresti usare anche Marsilea per il fondale e l'Hygrophyla pinnatifida per farla crescere dal legno all'emersione, e' piu' semplice rispetto alla Bucephalandra.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2020, 17:06   #26
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Sul juncus non saprei mentre per le rocce coperte da muschio e' una buona idea, potresti usare mattoni forati spaccati o ardesia e li copri di Cladophora o altri muschi.
La Cladophora e' la piu' adattabile secondo me.
Potresti usare anche Marsilea per il fondale e l'Hygrophyla pinnatifida per farla crescere dal legno all'emersione, e' piu' semplice rispetto alla Bucephalandra.
Grazie mille per i consigli
Alla cladophora non avevo proprio pensato!
Darebbe un senso di "morbidezza" sicuramente maggiore rispetto ai muschi, che dovrei tenere molto bassi per evitare che riempiano troppo la vasca.
Per ora, comunque, pensavo di avviarlo senza "pratino" ed aggiungerlo poi quando si sarà stabilizzato tutto quanto, per evitare di riempirlo di alghe e detriti vari.
La marsilea l'avevo vista ed è molto carina, però dovrei potarla e diventerebbe scomodo. I muschi (o cladophora) sulle rocce invece potrei toglierli e pulirli più facilmente fuori dalla vasca.

L'Hygrophila pinnatifida è anche molto bella, però avevo letto fosse molto esigente riguardo CO2 e fertilizzazione, più della bucephalandra.
La CO2 potrei metterla (dovrei lavorare ad un modo per evitare la cascatella dl'acqua del filtro a zainetto) ma per la fertilizzazione preferirei usare un fertilizzante tutto-in-uno per evitare di dover stare troppo dietro ai vari elementi.
Ci si adatterebbe?
Viste le dimensioni, la vedrei bene anche come cespuglio sulla destra al posto del juncus, oppure dietro il tronco sulla sinistra, che dici?

PS: dimenticavo: ho spostato il filtro sulla sinistra. Ecco una foto:

__________________
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace dave81 Piace questo post
Vecchio 09-03-2020, 12:07   #27
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La Cladophora e' sia bella da vedere perche' ti fa' effetto "cuscino" di un bel verde scuro, che anche piu' semplice da gestire nell'attaccarla alle pietre e nella manutenzione dato che non devi stare a potarla continuamente.

Io ti consiglio di partire con sole piante a crescita rapida, magari anche solo ceratophyllum o najas.. e finita la maturazione cominci a mettere le piante che vuoi togliendo quelle a crescita veloce.
Puoi lasciarle anche galleggianti..
L'hygrophyla l'ho vista anche in acquari senza co2, puoi sempre provare con una pianta e vedi come va', di sicuro la puoi tenere anche come epifita perche' l'ho vista attaccata a pietre e legni tipo Microsorum o Anubias.
Per la fertilizzazione non penso sia molto esigente ma non avendola mai tenuta non ne sono certo.
Per la fertilizzazione fai bene a stare sul singolo prodotto.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2020, 15:58   #28
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Io ti consiglio di partire con sole piante a crescita rapida, magari anche solo ceratophyllum o najas.. e finita la maturazione cominci a mettere le piante che vuoi togliendo quelle a crescita veloce.
Puoi lasciarle anche galleggianti..
Okay, grazie per il consiglio!
Anche la Lemna ha lo stesso effetto?

Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
L'hygrophyla l'ho vista anche in acquari senza co2, puoi sempre provare con una pianta e vedi come va', di sicuro la puoi tenere anche come epifita perche' l'ho vista attaccata a pietre e legni tipo Microsorum o Anubias.
Per la fertilizzazione non penso sia molto esigente ma non avendola mai tenuta non ne sono certo.
Per la fertilizzazione fai bene a stare sul singolo prodotto.
Okay, grazie mille, mi piace un sacco e penso la metterò
Ora mi studio un po' come usarla, perchè ho visto che le foglie diventano abbastanza lunghe.
Potrei metterla sul centro del tronco, e nell'angolo mischiata al Juncus, così da dargli un po' di colore.

Come fertilizzante tutto-in-uno ne hai uno da consigliarmi?
Nel vecchio acquario usavo la linea EasyLife che ha anche una boccetta con tutto, ma non ho provato null'altro

PS: Ho riempito la vasca, ed è un polverone (ovviamente). Il legno galleggia, ma tanto ha un bel po' di tempo per affondare. Non ho messo biocondizionatori nè batteri, spero di portare batteri con le piante, e magari mi faccio dare un po' d'acqua dalle vasche di chi mi venderà le piante, può essere sufficiente?
__________________
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2020, 10:08   #29
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Potresti usare anche la Lemna ma io starei su piante a stelo come quelle che ti ho scritto.. che poi non e' nemmeno brutta come pianta il Najas e potresti anche pensare di usarla nell'allestimento.
Per il fertilizzante potresti usare il Profito della Easy life..
Evita sempre di aggiungere acqua di altre vasche alla tua, quando prendi pesci e piante peschi i pesci/caridine e butti via l'acqua nel sacchetto, con le piante le togli e le sciacqui/togli la lana del vaso.. in un contenitore con acqua del tuo acquario o acqua a temperatura ambiente e butti l'acqua nel sacchetto.

Altra pianta che potresti usare per quell'angolo e su tutta la parete posteriore e' la Rotala rotundifolia che magari riesci poi a fare emergere.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie stefano 99 Ringrazia per questo post
Vecchio 10-03-2020, 13:02   #30
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Potresti usare anche la Lemna ma io starei su piante a stelo come quelle che ti ho scritto.. che poi non e' nemmeno brutta come pianta il Najas e potresti anche pensare di usarla nell'allestimento.
Per il fertilizzante potresti usare il Profito della Easy life..
Evita sempre di aggiungere acqua di altre vasche alla tua, quando prendi pesci e piante peschi i pesci/caridine e butti via l'acqua nel sacchetto, con le piante le togli e le sciacqui/togli la lana del vaso.. in un contenitore con acqua del tuo acquario o acqua a temperatura ambiente e butti l'acqua nel sacchetto.

Altra pianta che potresti usare per quell'angolo e su tutta la parete posteriore e' la Rotala rotundifolia che magari riesci poi a fare emergere.
Per ora mi è impossibile reperire piante perchè tutti i negozi e le persone che ne vendono son fuori Torino, e con la nuova ordinanza non ci si può muovere dal proprio comune.
In ogni caso, anche muoversi nel quartiere ha il suo rischio, ed è meglio evitare.

Ora l'ho riempito, e penso metterò una talea di Pothos che dovrebbe essere simile alle piante a stelo a crescita rapida, come comportamento
Quando si sbloccherà la situazione, riprenderò l'allestimento, nel mentre continuo a pianificare
Seguirò certamente i tuoi consigli. Sapevo di non dover usare acqua di altre vasche, ma pensavo valesse solo per le vasche già avviate per evitare di rovinarne gli equilibrii. Eviterò di farlo, allora!

Per le piante, il Juncus mi piace veramente tanto perchè assomiglia ad un papiro in miniatura, e penso lo inserirò. Per dare un po' più di "naturalezza" volevo mischiarlo con un'altra pianta.
La Rotala l'ho avuta e sarebbe molto bella, risalterebbe rispetto al Juncus dando un po' di colore. Emersa sarebbe fantastica! Anche il Juncus può emergere, e potrei farle crescere in modo da ottenere un bel cespuglietto.

Il Profito ha però poco ferro, a quanto ricordo.
Nel caso in cui mettessi la Rotala, dovrei forse aggiungerlo a parte. E' anche vero che non dev'essere rossissima, altrimenti sarebbe troppo diversa dal Juncus, quindi potrebbe andare bene.
Sperimenterò prendendo una boccetta piccola
__________________
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nano , nanoacquario , semplice
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31018 seconds with 14 queries