Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 01-12-2018, 09:43   #1
Ghino
Guppy
 
L'avatar di Ghino
 
Registrato: Jan 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 268
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 112
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prove di wabi kusa

inserisco questa discussione qui in allestimento non essendoci sul forum una sezione dedicata a questo tipo di allestimenti.

Avevo un piatto/vaso di ikea vuoto e ho provato a farci un wabi kusa utilizzando quello che già avevo in casa.

Fondo composto da terra da giardino ricoperta da ghiaietto inerte, una bella radice di rosmarino e dragon stone.
Il muschio nella parte anteriore proviene dal vaso di un mio bonsai, christmas moss, qualche ciuffo di microsorum, un pezzetto di anubias e dietro una porzione di spatiphillum e ficus pumila.

Le foto le ho fatte appena allestito, ora viene la parte difficile, far abituare le piante alla vita emersa. In teoria dovrei tenere tutto molto umido per il primo periodo ma non saprei come fare, on line vedo che ricoprono tutto con pellicola tipo domopack ma su questo allestimento non è agevole farlo, suggerimenti? Per ora utilizzo uno spruzzino con acqua e qualche goccia di fertilizzante @dave81 se hai consigli sono ben accetti.

Devo ancora costruire o adattare una fonte luminosa. L'idea è utilizzare dei porta faretti ad innesto GU10 che già ho in casa, appena ho tempo mi ci metto.

Idee? Suggerimenti? Pareri? La radice è alta circa 40cm







Ghino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-12-2018, 21:14   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è molto molto bello, ma la vedo dura. magari mi sbaglio, ma a causa della conformazione diventa difficile far abituare le piante, perchè non è un acquario che puoi chiudere col coperchio e via....
mi sembra anche un po' faticoso e non sostenibile sul lungo periodo il fatto di dover spruzzare manualmente tutti i giorni

io credo che sulla radice non avrei messo i muschi o altre cose che richiedono molta umidità, ma avrei messo piantine terrestri, che ne so, una piccola Tillandsia per esempio.

invece nel terreno è diverso, puoi sempre tenerlo bagnato o addirittura ricoperto di acqua, allora le piante le puoi coltivare semi-emerse
il problema è solo la radice

vista la forma della radice, secondo me puoi solo usare la pellicola trasparente da cucina, con un buco in mezzo, in modo che la radice lunga resta fuori, ma le piante sotto restano coperte, non mi viene in mente altro

secondo me il ciuffetto di muschio che hai appeso in alto, ha poche speranze, in teoria dovrebbe seccare. invece il muschio che hai messo in basso , vicino al terreno bagnato, quello invece ha ottime possibilità
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2018, 22:20   #3
Ghino
Guppy
 
L'avatar di Ghino
 
Registrato: Jan 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 268
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 112
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
è molto molto bello, ma la vedo dura. magari mi sbaglio, ma a causa della conformazione diventa difficile far abituare le piante, perchè non è un acquario che puoi chiudere col coperchio e via....
mi sembra anche un po' faticoso e non sostenibile sul lungo periodo il fatto di dover spruzzare manualmente tutti i giorni

io credo che sulla radice non avrei messo i muschi o altre cose che richiedono molta umidità, ma avrei messo piantine terrestri, che ne so, una piccola Tillandsia per esempio.

invece nel terreno è diverso, puoi sempre tenerlo bagnato o addirittura ricoperto di acqua, allora le piante le puoi coltivare semi-emerse
il problema è solo la radice

vista la forma della radice, secondo me puoi solo usare la pellicola trasparente da cucina, con un buco in mezzo, in modo che la radice lunga resta fuori, ma le piante sotto restano coperte, non mi viene in mente altro

secondo me il ciuffetto di muschio che hai appeso in alto, ha poche speranze, in teoria dovrebbe seccare. invece il muschio che hai messo in basso , vicino al terreno bagnato, quello invece ha ottime possibilità


Grazie!

A parte il muschio in alto, il resto delle piante è tutto a contatto e piantato con le radici nel terreno che è bello zuppo ma microsorum e anubias vivevano immerse quindi dovranno abituarsi (spero) alla vita emersa.

Leggevo del metodo con la pellicola: lasciare scoperto 1h il primo giorno, 2h il secondo e così via per un mesetto.

Cerco di tenere aggiornato il post.



Posted With Tapatalk
Ghino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2018, 08:22   #4
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Seguo con interesse. Per ora complimenti per la composizione.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2018, 18:09   #5
Ghino
Guppy
 
L'avatar di Ghino
 
Registrato: Jan 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 268
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 112
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sistemata la fonte luminosa e spostati i muschi dalla radice, ora è tutto a contatto con il terreno cosi posso evitare di spruzzare/nebullizzare acqua e il mio unico intervento sarà quello di tenere il terreno bagnato con acqua e qualche goccia di fertilizzante.













Ghino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2018, 21:45   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io direi che così ci siamo, non dovresti avere problemi

complimenti, casa tua sembra un negozio di acquari
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
kusa , prove , wabi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23932 seconds with 17 queries