Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-03-2016, 10:53   #1
scamat78
Avannotto
 
L'avatar di scamat78
 
Registrato: Mar 2012
Città: Vigevano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo acquario 70 litri

Ciao a tutti
ho da poco inserito all'interno di un acquario da 70 litri 7 piccoli avanotti di oryzias woworoe

L'acquario è così composto:

sabbia fine sul fondo
4 piccole anubias nane che ho fatto radicare su altrettanti legni
Illuminazione con un tubo da 40 led "low cost" (luce sufficiente per le anubias)
Non c'è fondo fertile nè nient'altro, solo sabbia.
Niente CO2
Potrei al massimo aggiungere qualche sasso.

Uso acqua di rubinetto

Mi piacerebbe aggiungere qualche pianta a portamento eretto tipo cabomba o vallisneria per intenderci.. ma con questo tipo di illuminazione e substrato cosa mi consigliate?

In futuro aggiungerei un gruppetto di pangio e una coppia di colisa o tricoghaster.

Ci può stare?
avete qualche consiglio?
scamat78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-03-2016, 01:19   #2
Gianluca88
Plancton
 
L'avatar di Gianluca88
 
Registrato: Oct 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 41
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao allora acqua del rubinetto ci può stare magari mettici un po di bio condizionatore cosi da levargli varie sostanze nocive per i pesci. ... per quanto riguarda le piante ti dico per esperienza dato che feci il tuo stesso errore (cioè niente sub strato fertile,niente co2,poca illuminazione) come scelta sei un po limitato potresti rimanere su piante galleggianti. ... o magari
Rimani sulla famiglia delle anubias ci sono quelle che crescono in altezza ma la cosa importante poco esigenti piu che altro non hai le condizioni ottmali in vasca ... ultimo punto i pesci non ti consiglio di affollare troppo il tuo acquario inzieresti a combattere con nitriti nitrati e alghe senza parlare del rischio di moria dei pesci stessi ...magari ti potresti mantenere con i 7 avanotti e vedi se ti crescono i pangio ci stanno che sono pure simpatici magari metti anche 3 corydoras e mi fermerei sinceramente ....
Gianluca88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2016, 11:56   #3
scamat78
Avannotto
 
L'avatar di scamat78
 
Registrato: Mar 2012
Città: Vigevano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok
grazie!

Comunque un paio di colisa proprio non ce li vedi??
scamat78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2016, 12:11   #4
El Roby
Avannotto
 
Registrato: Mar 2015
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho fatto la tua stessa scelta. Ho preferito usare acqua di rubinetto con il bio condizionatore della sera (aquatan) e niente sub strato fertile ma solo giaino fine...
In aquario ho inserito piante poco esigenti come le anubias e la elodea densa (molto utile per i nitrati). Inoltre ho inserito varie tipologie di Cryptocorine (ci sono tante varianti)... L'unica cosa che devi fare è prendere delle tabs di fertilizzante da inserire nel substrato perchè le crypto hanno bisogno di questo. Per la elodea di tanto in tanto serve del ferro liquido....
A me piace il risultato e te lo consiglio (è piu di un anno che ho l'acquario in funzione).
L'unico dubbio è sulla intensità della luce ma le crypto riescono ad adattarsi a varie situazioni quindi direi che se c'è luce c'è speranza (magari prova intanto con una)
El Roby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2016, 13:17   #5
scamat78
Avannotto
 
L'avatar di scamat78
 
Registrato: Mar 2012
Città: Vigevano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok era proprio la mia intenzione!
comunque anche i pesci un po' di sostanza organica la producono.. quindi se integro con qualche tabs di fertilizzante dovrebbe funzionare..
Vedo più problematica la luce che non il fondo!

In ogni caso proverò con una cryptocorina e vedo
scamat78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2016, 13:35   #6
El Roby
Avannotto
 
Registrato: Mar 2015
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si ma tieni in considerazione che le crypto non assorbono i nutrienti dalle foglie ma dal fondo e senza tabs rischi la morte delle piante. Inoltre i pesci non riescono a "sporcare" il fondo cosi tanto da poterlo "concimare"
Ho provato con altre piante come la Bacopa e la sessiliflora ma sono piante che hanno bisogno di un'attenzione maggiore (luce, co2 ecc) e non mi è andata bene quindi ho optato per le crypto e sono felicissimo.
Visto che stai facendo il mio percorso ho preferito suggerirti la mia esperienza.
Attenzione ai valori dell'acqua. Quando puoi postali cosi capiamo meglio la situazione (soprattutto ph gh kh)
El Roby non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , litri , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20716 seconds with 15 queries