Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-02-2016, 13:26   #1
Marilyn 52
Guppy
 
L'avatar di Marilyn 52
 
Registrato: Dec 2009
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Marilyn 52

Annunci Mercatino: 0
Nuovo progetto

Ciao a tutti sto progettando una nuova vasca 80x50x50 per creare un plantaquario stile zen.
Vengo dal marino quindi ho gia un ottimo impianto osmosi vorrei dei consigli su cosa acquistare.
Partiamo dal filtro esterno quale? tetra ex 800 o patriko 200 o 300? su che criteri devo scegliere?
Marilyn 52 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-02-2016, 16:07   #2
JackOmozzi
Guppy
 
L'avatar di JackOmozzi
 
Registrato: Feb 2016
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il criterio che ho sempre usato io è apparte il litraggio a cui corrisponde ogni modello, è cosa ci vuoi fare, più pesci ci metti più sporca. te hai un 200 litri quindi un filtro pratiko 200 da 100 a 200 litri ti ci sta strettino, io dico meglio abbondare con un pratiko 300, se mi dici però che è un plantacquario e non ci vuoi mettere pesci allora credo tu possa scegliere anche un pratiko 200. Io avevo un 160 lt con un pratiko 100 che è molto sottodimensionato, ma le spugne erano sempre pulite in quanto non avevo pesci era un olandese. Non mi ha mai dato problemi, ho risparmiato 10 watt sul filtro per investirli sulle luci :) se hai bisogno di domandare qualcosa di elettrico chiedi direttamente qui, sono un elettrotecnico :)
JackOmozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2016, 16:47   #3
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marilyn 52 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti sto progettando una nuova vasca 80x50x50 per creare un plantaquario stile zen.
Vengo dal marino quindi ho gia un ottimo impianto osmosi vorrei dei consigli su cosa acquistare.
Partiamo dal filtro esterno quale? tetra ex 800 o patriko 200 o 300? su che criteri devo scegliere?
Dipende quanto PLANT o quanto ACQUARIO vuoi farlo.
Una vasca Zen stile Amano, anche se non ha pesci richiede parecchia, se non più cura di un normale acquario tropicale. Non mi ci sono mai personalmente cimentato perchè amo le vasche naturali; senz'altro però serve illuminazione molto forte, protocolli di fertilizzazione non banali (anche molto complessi e giornalieri a seconda del tipo di piante), CO2, potature frequenti, un notevole sforzo a livello di progettazione del fondo.
Tutta roba che si sposa poco con eventuali pesci.
Diciamo che la vedo come un'ottimo oggetto d'arredamento, personalmente, ma nulla più...diciamo tutto l'opposto di una vasca marina...che ritaglia un pezzo di natura per metterla in salotto.
Forse potresti postare qualche esempio di che tipo di vasca vorresti realizzare.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2016, 16:54   #4
JackOmozzi
Guppy
 
L'avatar di JackOmozzi
 
Registrato: Feb 2016
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi realizzare qualcosa tipo questo https://s-media-cache-ak0.pinimg.com...694f493419.jpg
zen appunto, è impegnativo.
JackOmozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2016, 18:14   #5
Marilyn 52
Guppy
 
L'avatar di Marilyn 52
 
Registrato: Dec 2009
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Marilyn 52

Annunci Mercatino: 0
Vorrei usare legni e rocce molti muschi e felci anubias particolari e qualche piante esigente un pratino di tenellus questa è l'idea.
Metterò solo qualche pianta a crescita rapida le altre incastrate tra i legni.
Per quanto riguarda i pesci ne metterò tanti e piccoli ancora non ho deciso quali forse una coppia di ciclidi nani.
Perciò cosa devo considerare l'acqua che tratta? Alla fine credo che saranno circa 170 litri netti.

Posted With Tapatalk
Marilyn 52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2016, 18:37   #6
JackOmozzi
Guppy
 
L'avatar di JackOmozzi
 
Registrato: Feb 2016
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora un pratiko 300,cosi non rischi di avere un filtro sottodimensionato
JackOmozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2016, 18:50   #7
Marilyn 52
Guppy
 
L'avatar di Marilyn 52
 
Registrato: Dec 2009
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Marilyn 52

Annunci Mercatino: 0
Con il tetra ex 800 qualcuno ha esperienze?

Posted With Tapatalk
Marilyn 52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2016, 20:06   #8
everiday
Bannato
 
Registrato: Feb 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 311
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a everiday

Annunci Mercatino: 0
Ma io escluderei il Pratiko non mi sono mai piaciuti come filtri, sono anche rumorosi e non mi piace la loro struttura, oltre che ne ho visti anche perdere ma nel campo perdite gli Hydror sono i numeri 1° i Tetra non ho mai avuto l'occasione di usarli ma non m'ispirano mi sanno troppo di giocattolo.
Se vuoi andare su un bel filtro scegli tra Eheim e JBL gli altri io non li considererei proprio.
Prendine uno che sostiene circa il doppio del tuo litraggio lordo, male non fa! e tra di prezzo e consumi non è che cambi poi così tanto, poi è una spesa che se fatta bene al fai una volta sola, gli Eheim sono famosi per essere dei muli e i JBL sono comunque altrettanto validi.
everiday non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2016, 21:23   #9
Marilyn 52
Guppy
 
L'avatar di Marilyn 52
 
Registrato: Dec 2009
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Marilyn 52

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da everiday Visualizza il messaggio
Ma io escluderei il Pratiko non mi sono mai piaciuti come filtri, sono anche rumorosi e non mi piace la loro struttura, oltre che ne ho visti anche perdere ma nel campo perdite gli Hydror sono i numeri 1° i Tetra non ho mai avuto l'occasione di usarli ma non m'ispirano mi sanno troppo di giocattolo.
Se vuoi andare su un bel filtro scegli tra Eheim e JBL gli altri io non li considererei proprio.
Prendine uno che sostiene circa il doppio del tuo litraggio lordo, male non fa! e tra di prezzo e consumi non è che cambi poi così tanto, poi è una spesa che se fatta bene al fai una volta sola, gli Eheim sono famosi per essere dei muli e i JBL sono comunque altrettanto validi.
Grazie del contributo.. allora eheim c'è ne sono tanti ho visto questo: http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-6849.html
Oppure sulla linea experience?
Questo invece il jbl che danno per 200 litri ma l'acqua trattata è sempre quella http://www.aquariumline.com/catalog/...pa-p-7740.html
Marilyn 52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2016, 11:25   #10
everiday
Bannato
 
Registrato: Feb 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 311
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a everiday

Annunci Mercatino: 0
L' Eheim eccoPro è un mulo un mio amico ne ha uno da più di 10 anni e funziona ancora perfettamente, è un po spartano come struttura ma il suo lavoro lo fa, io ho anche il Cristal Profi E701 lo uso su un Rio180 ed è molto silenzioso oltre che avere una bella struttura con tutti i vari cestelli per i materiali filtranti e trascorsi 8 anni di servizio non ha mai battuto ciglio quindi diciamo che io tra i due ti consiglierei il JBL e ti aggiungo un'ulteriore scelta Eheim eXperience 250. Sono tutti e tre validi filtri valuta un po tu cosa si addice meglio, ricordati sempre di vedere il volume del filtro, il consumo in Watt, e i litri ora, dato che hai un 80cm di linghezza io non andrei su qualcosa di troppo potente per non rischiare di avere troppa corrente e se vedi che col "becco d'oca" è tropo forte puoi usare una "SpryBar" che nel JBL è compresa
everiday non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nuovo , progetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29692 seconds with 15 queries