Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-03-2016, 13:47   #1
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo Acquario per Neolamprologus helianthus

Data di avvio: luglio 2015

Vasca: BluBios da 110lt, coperta da una lastra di policarbonato trasparente

Tecnica: Filtro esterno Eden 511; termoriscaldatore da 100W; illuminazione tramite lampada a risparmio energetico E27 da 20W

Fauna: Colonia di Neolamprologus helianthus

Flora: assente, se si escludono le alghe su rocce e legni…

Valori Attuali: pH = 7.8 ; T = 24°C ; GH di circa 25.

Gestione: limitata al reintegro dell’acqua evaporata e al cambio del 20% di acqua ogni 15 giorni.

Apro questo topic per mostrarvi un nuovo allestimento che ho fatto per Neolamprologus helianthus.
Per la presentazione e la descrizione della specie vi rimando a questo mio topic di qualche anno fa.
L’acquario che allestii all’epoca andò avanti indisturbato per circa 3 anni, fino a quando un’improvvisa perdita di acqua da un angolo della vasca mi costrinse a smantellare velocemente il tutto e a distribuire i pesci a vari amici.
Ma l’amore per i grandi laghi africani e per questa specie mi riportò, quasi un anno fa, ad allestire una nuova vasca per loro.
In realtà, riconvertii un acquario di circa 110 litri, pensato inizialmente per un altro scopo.
L’acquario è poco ortodosso per i canoni di un Tanganika classico, ma l’ho reputato molto naturale nel layout ed efficace allo scopo preposto. È stato allestito con un filtro esterno, un fondo di sabbia fine (una particolare varietà di quarzo puro ed esente da polveri e inquinanti utilizzata per le idropulitrici), rocce metamorfiche (le stesse del primo allestimento), legni con molte cavità, qualche corteccia (intera) di sughero e qualche tubo di PVC insabbiato, per tane, deposizioni e rifugi. L’illuminazione è stata affidata ad una semplice lampada a risparmio energetico E27 da 20W, tenuta da un portalampada in alluminio di quelli a pinza.


Il nuovo allestimento per i Neolamprologus helianthus


Altra foto dell’acquario

Preparato il tutto, mi sono ripreso un piccolo gruppo di 5 esemplari, pronipoti della mia prima coppia riproduttrice.
Dopo pochissimo tempo si è stabilita una nuova gerarchia. Un maschio dominante ha preso possesso della vasca, con un harem di 2 femmine, una per ciascuno lato corto della vasca.
I due maschi sottomessi si sono sistemati invece nella parte posteriore e alta dell’acquario. La particolarità che non siano stati fatti fuori dal dominante è dovuto probabilmente al fatto che facevano parte della sua stessa colonia.
A distanza di circa 2 settimane entrambe le femmine hanno deposto le loro uova, proprio nei tubi di PVC, al confine tra sabbia e rocce.
Attualmente le due nidiate sono custodite gelosamente dalle femmine e controllate entrambe dal maschio. Molto probabilmente, tra qualche tempo, dovrò di nuovo smaltire la nuova colonia.


Il maschio dominante.


Altra foto del maschio dominante.


In questa foto si vede chiaramente la spartizione del territorio: il maschio dominante al centro, le due femmine in basso vicino ai rispettivi siti di deposizione e i due sottomessi nella parte alta e posteriore della vasca.


Il maschio in corteggiamento.


Un’altra fase del corteggiamento.


Una femmina che accudisce i suoi piccoli vicino alla tana.


Un piccolo di Neolamprologus helianthus, a circa un mese dalla nascita.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace gugli Piace questo post


Vecchio 07-03-2016, 11:26   #2
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Bellissima specie. Ho più volte pensato ad una vasca dedicata ai N. brichardi, ma non l'ho mai portata a termine.

Il maschio dominante è stupendo. Gran belle foto.

Anche se non il classico tanganica, resta una bellissima vasca. I legni fanno sempre la loro scena.

Ho un pò di perplessità sull'utilizzo della corteccia di sughero. Non c'è il rischio che si decomponga troppo rapidamente con tutti i rischi del caso?
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2016, 11:51   #3
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Johnny
In effetti, il rischio che il sughero si decomponga c'è, ma i tempi sono molto lunghi.
Ad esempio, in questa vasca c'è anche un sughero che immersi per la prima volta nel 2009, ossia 7 anni fa.....
Comunque è mia intenzione toglierli non appena osservo accenni di marcescenza e/o cambiamenti nei valori chimico-fisici
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Johnny Brillo Piace questo post
Vecchio 07-03-2016, 13:53   #4
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bella! che rocce sono?!
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2016, 15:27   #5
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rentz Visualizza il messaggio
bella! che rocce sono?!
Sono rocce metamorfiche di vario genere.
Credo ci siano anfiboliti, marmi e forse granuliti.
Le trovi nei vivai e nei gardens a circa 30 cents al Kg.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Rentz Piace questo post
Rispondi

Tag
acquario , helianthus , neolamprologus , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22397 seconds with 18 queries