Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-02-2016, 11:30   #11
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mai avuto problemi e sono al terzo pratiko dal 2001. Certo con la nuova serie la qualità delle plastiche è scesa, ma non ho mai avuto problemi di rumorosità.

Per quanto riguarda gli inquilini, la descrizione che hai dato dell'allestimento non si sposa per nulla con le esigenze di ciclidi nani purtroppo, io starei su delle micro rasbore.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-02-2016, 18:29   #12
Marilyn 52
Guppy
 
L'avatar di Marilyn 52
 
Registrato: Dec 2009
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Marilyn 52

Annunci Mercatino: 0
Per gli inquilini ancora non ci sto pensando vedrò dopo mi interessa di più il layout.
Per il filtro mi piace il jbl forse però il 701 è piccolo per la vasca che dite? Pensavo di prendere il 901 che ha una ricircolo di 900 litri l'ora invece il 701 ne ha 700..
Per quanto riguarda il fondo che mi dite pensavo alla flourite classica ma non mi piace troppo, le altre come vanno?
Altre alternative valide?

Posted With Tapatalk
Marilyn 52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2016, 02:42   #13
everiday
Bannato
 
Registrato: Feb 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 311
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a everiday

Annunci Mercatino: 0
Per me se un filtro è sovradimensionato non può fare che bene ma il problema da tenere conto sono i litri ora che 900 secondo me incominciano a fare troppa corrente nella tua vasca, tieni presente che io ho il 701 in un metro di lunghezza ed è più che sufficente, se vuoi usare il 901 direi che la SpryBar è quasi d'obbligo, perchè strozzare/ridurre la portata con la leva non è che sia una grande cosa, la girante non lavora benisssimo, altra soluzione nel caso volessi usar eil becco d'oca sarebbe quella di mettere un rubinetto da giardinaggio montato sul tubo, il più vicino possibile al becco d'oca, anche se sembra la stessa cosa, in realtà c'è una notevole differenza.
Per il fondo io ho usato l'Akadama fine e mi trovo davvero molto bene, ma ti deve piacere dato che la granulometria non è proprio finissima ma essendo leggera le piante non hanno fatica ad emergere, l'effetto visivo risulta molto nauturale.



everiday non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2016, 00:13   #14
Marilyn 52
Guppy
 
L'avatar di Marilyn 52
 
Registrato: Dec 2009
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Marilyn 52

Annunci Mercatino: 0
Se mi deve creare dei problemi allora prendo il 701, purtroppo sto vendendo che il jbl è l'unico che esce senza rubinetti in uscita... che problemi puo dare la troppa corrente? La spray bar non è che mi piaccia molto.
Per il fondo akadama forse è impegnativo per me.. altre soluzioni? Quanto me ne serve considerato che vorrei creare un dislivello per una media di 7 cm?

Posted With Tapatalk
Marilyn 52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2016, 12:53   #15
everiday
Bannato
 
Registrato: Feb 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 311
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a everiday

Annunci Mercatino: 0
Il JBL ha la regolazione per la portata vicino alla testa, non ha i rubinetti ma è regolabile tramite delle levette, ma come tutti è meglio la soluzione del rubinetto che sopra ho proposto.
Sui fondi non è che ne ho provati molti perchè sono carissimi e alla fine fanno un po tutti la stessa cosa, dipende anche molto da cosa vuoi mettere in vasca, però sappi che flourite e allofana hanno gli stessi identici problemi dell'akadama costando però 2 volte tanto, certo hanno granulometrie diverse e la flourite è già fertile, però.. io personalmente mi rifiuto di pagare 33 euro per 9 litri di prodotto, con l'akadama se intorno a 1,3 Euro a litro, occhio solo quando guardi i fondi, perchè una cosa è parlare di litri ed un'altra è parlare di Kg ci sono differenze abissali, con al misura in liri ti basta prendere le misure nella tua vasca e ti fai il calcolo, in Kg invece dipende dal peso specifico del prodotto ma mediamente per i prodotti tipo sabbia e ghiaia, quarzo ceramizzato la scala media di conversione è 1,5Kg = 1 Litro.
Ma sappi che nel mio Rio 300 ho utilizzato 42 litri di akadama per un costo complessivo di 54 euro, è stata una fatica a pulirla ma sono soddisfatto e ne è valsa la pena, prima di pensare di usare la co2 è meglio aspettare comunque 2-3 mesi, anche se io non ho intenzione di usarla, per me va bene così e non ho usato neanche fondo fertile, solo akadama. Seguo la fertilizzazione in colonna, comunque se proprio non ti piace l'akadama e la reputi troppo problematica ora come ora la flourite credo sia una buona alternativa, facendo un attimo due calcoli direi: (80x50)x7=28.000 quindi 28 litri di flourite ad esempio questa da un valore in Kg ma dice che un Kg serve a ricoprire 1.400 cm2, quindi rifacendo la stima del risultato 28.000 / 1400 = 20 Kg di flourite quindi 3 sacchi da 7Kg per un totale in euro di 78,3
everiday non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nuovo , progetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24121 seconds with 15 queries