Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 21-02-2016, 15:21   #1
iPad97
Guppy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Ciserano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 27
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question scelta substrato e tecnica nuovo acquario 60 litri

Ciao
Vorrei allestire un nuovo acquario di 50/60 litri però ho veramente tanti dubbi
La vasca è la classica che si consiglia a un principiante. Io ho tolto la plafoniera originale e installato un nuovo filtro esterno. Le specifiche del filtro esterno non me le ricordo, la plafoniera è un 2x24watt T5.
La mia intenzione è quella di creare un acquario fortemente piantumato e quindi ho bisogno di un buon fondo fertile però i soldi macano...
In un altro acquario ho usato un fondo completo di color nero che mi aveva creato molti problemi all'inzio perchè aveva assorbito tutta la durezza dell'acqua e aveva rilasciato talmente tanti nutrienti che l'acquario era diventata una palude di alghe
Ho dovuto riavviare tutto e ora funziona perfettamente e fa il suo lavoro
Purtroppo questo fondo è costato molto anche se all'epoca ho trovato una offerta: ora, se dovessi farlo nel nuovo acquario, mi costerebbe 100/150 €!
Leggendo qualche guida su internet ho trovato molti tipi diversi di fondi ma non so proprio quale scegliere...
Avevo pensato a quello con l'argilla espansa dove si metterebbe un substrato di 3-4 cm di argilla e 4 cm di ghiaia di circa 3mm
Voi cosa mi consigliate?
Non so proprio quale soluzione adottare

GRAZIE
iPad97 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-02-2016, 17:14   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acquario si basa su un compromesso tra piante e animali, spingendo troppo l'equilibrio da una porte o dall'altra si pregiudica la parte opposta.
Tieni in considerazione di questo.
Le ultime tendenze non sono più rivolte a fondi strutturati in più strati ma ai fondi unici.
Uno dei più gettonati è la flourite della seachem, ma è costoso.
Esistono soluzione fai da te, le ho usate anche io, ma se non sei consapevole di quello che fai sarebbe una catastrofe.
Piuttosto di di usare argilla espansa meglio lapillo vulcanico, che non galleggia.
Ma questo è utile come riempimento economico, visto che non è fertile.
Sarebbe da capire quanto esperto sei di questi fondi che possono alterare i valori dell'acqua ed esattamente cosa vuoi fare con questa vasca.
Tante piante non è sinonimo di soluzioni particolari, dipende che piante userai.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2016, 00:19   #3
iPad97
Guppy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Ciserano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 27
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
L'acquario si basa su un compromesso tra piante e animali, spingendo troppo l'equilibrio da una porte o dall'altra si pregiudica la parte opposta.
Tieni in considerazione di questo.
Le ultime tendenze non sono più rivolte a fondi strutturati in più strati ma ai fondi unici.
Uno dei più gettonati è la flourite della seachem, ma è costoso.
Esistono soluzione fai da te, le ho usate anche io, ma se non sei consapevole di quello che fai sarebbe una catastrofe.
Piuttosto di di usare argilla espansa meglio lapillo vulcanico, che non galleggia.
Ma questo è utile come riempimento economico, visto che non è fertile.
Sarebbe da capire quanto esperto sei di questi fondi che possono alterare i valori dell'acqua ed esattamente cosa vuoi fare con questa vasca.
Tante piante non è sinonimo di soluzioni particolari, dipende che piante userai.
ti rispondo solo ora perché non riuscivo a caricare le foto dal cellulare e ho dovuto aspettare di connettermi con il computer
Comunque io vorrei creare un acquario simile a quello che ho in salotto


Lo so che non è bellissimo però rispetto ai tentativi passati questo è magnifico
In questo allestimento ho usato questo fondo e, come detto in precedenza, mi ha creato non pochi problemi all'inizio


Ho controllato la flourite ma ha un costo veramente esagerato per me (68€ per un acquario di 60x30, esagerato )
Quindi non so veramente che fare
ho visto che ci sono fertilizzanti da mettere sotto lo strato di sabbia che fertilizzano bene e hanno la loro durata, ovviamente bisogna integrarlo con eventuali tavolette, se si vuole una fertilizzazione maggiore, e con la fertilizzazione liquida (riporto quello che ho letto), tu ne conosci qualcuno in particolare?

grazie
iPad97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2016, 07:43   #4
iPad97
Guppy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Ciserano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 27
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qualche moderatore potrebbe spostarmi il post bela sezione fertilizzazione. Credevo che questa sezione fosse corretta ma mi sono confuso, grazie
iPad97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2016, 23:07   #5
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il fondo che hai usato è un fondo alofano ottimo per le piante, ma devi prima saturarlo.
I fondi fertili come detto durano un anno, poi vanno reintegrati, volendo puoi partire anche con le pastiglie direttamente senza fondo fertile.
Purtroppo i fondi più preformanti sono i più costosi.
La fertilizzazione in colonna( concimi liquidi) non può sostituire quella del fondo.
Dai un letta qui ma è a tuo rischio e pericolo.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , litri , nuovo , scelta , substrato , tecnica
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26020 seconds with 17 queries