Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-11-2014, 20:30   #1
riccio3282
Plancton
 
Registrato: Jul 2012
Città: piacenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuova casa nuovo acquario

Ciao ragazzi. E da un po che nn scrivo. Ma vi aggiorno della nuova vasca che sto per fare.... Sto traslocando e andando abitare in un'altra casa e ho progettato di mettere l'acquario in modo che i divina la sala dalla cucina. Ho fatto fare all'idraulico la predisposizione per il carico e scarico diretto tramite due fori che vanno sotto il pavimento..m la vasca sarà lunga 260 cm alta 80 e larga 60 cm.... Il lavoro lo faccio fare da Gianni del negozio le onde ed anche il supporto. La vasca andrà a ospitare mbuna. Volevo chiedervi due cose: come sump può andar bene la mia vecchia vasca da 250 litri? Come faccio a sapere pompa di risalita ci vuole? Grazie
riccio3282 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-11-2014, 22:02   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao non ho capito cosa vai ad ospitare ma nel dolce la sump non e consigliata
  Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2014, 22:22   #3
riccio3282
Plancton
 
Registrato: Jul 2012
Città: piacenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Andrei ad ospitare ciclidi malawi.. Avevo pensato alla sump perché l'acquario si vedrebbe su tutti i lati e nascondere tutto il materiale tecnico e i tubi...
riccio3282 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2014, 22:25   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
...... nel dolce la sump non e consigliata
Al contrario!!!! Direi che in una vasca di tali dimensioni sia una cosa ben fatta.....per risalita e altro sentirei l'opinione di chi ne sa di più @dave81
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2014, 23:09   #5
riccio3282
Plancton
 
Registrato: Jul 2012
Città: piacenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anche io avevo sentito dire che nel dolce la sump non sarebbe stata il massimo .... tranne che nel malawi...
riccio3282 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2014, 23:20   #6
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ricordati chè un giorno ti puoi annoiare dei cilidi, e fare una spesa cosi ci penserei. se proprio non vuoi far vedere i tubi esterni, io farei in questo modo. due fori nel vetro da fondo, due tubi verticali uno di mandata e uno di uscita. e ci piazzerei un bel filtrone esterno EHEIM, e il gioco e fatto senza tanti casini. io te lo consiglio
  Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2014, 00:15   #7
riccio3282
Plancton
 
Registrato: Jul 2012
Città: piacenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ah dici al posto di mettere sotto la sump... mettere un mega filtro esterno questo cmq poteri farlo anche un domani sfruttando gli stessi fori della sump giusto?....perche io la sump ce l avrei gia.... userei paraticamente il mio ex acquario da 240 litri... miservirebbe solo acquistare la poma pi risalita..... a me piaceva l idea di fare anche il cambio goccia a goccia in fatti ho fatto fare dall idraulicop la predisposizione di carico e scarico apposta.... pero devo capire un po come funziona ancora.
riccio3282 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2014, 10:57   #8
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da riccio3282 Visualizza il messaggio
ah dici al posto di mettere sotto la sump... mettere un mega filtro esterno questo cmq poteri farlo anche un domani sfruttando gli stessi fori della sump giusto?....perche io la sump ce l avrei gia.... userei paraticamente il mio ex acquario da 240 litri... miservirebbe solo acquistare la poma pi risalita..... a me piaceva l idea di fare anche il cambio goccia a goccia in fatti ho fatto fare dall idraulicop la predisposizione di carico e scarico apposta.... pero devo capire un po come funziona ancora.

OK per i ciclidi direi la sump e OK, cerca solo di fare un impinato chè un domani puoi toglire la sump e applicarci un filtro esterno senza tanti problemi. penso chè hai considerato il fatto chè con la sump ci sono rumori e sgorgolii d'acqua.
  Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2014, 15:23   #9
riccio3282
Plancton
 
Registrato: Jul 2012
Città: piacenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certo... faro una cosa che non dovra eseere definitiva.... per il rumore.... la vasca sara in sala quindi nn dovrebbe esserci problema.... non so pero quantorumore faccia la sump
riccio3282 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2014, 19:37   #10
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
con una vasca del genere io consiglio proprio una sump. tra l'altro i grossi acquari Malawi o i grossi salmastri sono gli acquari in assoluto più indicati per mettere una sump, anche con percolatore eventualmente. ci sta proprio anche il percolatore direi.

non è affatto sconsigliata nel dolce, evitiamo di generalizzare, magari in alcuni tipi di vasche dolci sì, ma in altre è consigliabile. dipende.

secondo me una vasca da 250 litri è perfetta come sump. una sump può anche essere sovradimensionata, male non fa, non ci sono controindicazioni, mica la devi riempire tutta di materiali filtranti eh.

il cambio goccia a goccia non è necessario. ogni tot giorni tu tiri fuori acqua dalla sump e la fai andare in fogna. stop. e poi riempi di nuovo la sump fino al livello iniziale. ovviamente tutto a pompa ferma. il vantaggio della sump è che i cambi si fanno in sump, senza mettere mano alla vasca.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 09-11-2014 alle ore 11:02.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , casa , nuova , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25284 seconds with 17 queries