Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 31-12-2018, 15:54   #1
marina.nuova
Avannotto
 
Registrato: Mar 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Askoll pure xl - allestimento da zero

Ciao a tutti! Ieri ho acquistato un acquario Askoll pure xl 78x36xh43,5, per un totale di 96lt lordo. Luce a led per un'intensità di luminosità di 1770 lumen. Chiedo il vostro aiuto per attivarlo praticamente da 0! E vi ringrazio già da subito per l'aiuto che vorrete darmi!
Ho già visto che, per quanto riguarda il filtro, non utilizzerò le cartucce 3action (carbone e resine), ma vedrò di recuperare lo scomparto dove andavano inserite, per aggiungere cannolicchi visto che mi sembrano pochini quelli dati in dotazione. Ora, già qui chiedo, utilizzo quello dati in dotazione, piccoli e senza foro, oppure sono migliori quelli con il foro? Oltre alle spugne in dotazione (3 con la stessa "trama") è meglio aggiungerci della lana di perlon?
Risolta poi questa prima incognita, vorrei passare ad avere un'idea su quali pesci metterci, così da creare il giusto layout... vorrei evitare guppy e molly e preferire un piccolo branco di cardinali. E' possibile?
Per quanti riguarda le piante invece, vorrei piantare quelle che non richiedono tantissima luce, perché non vorrei modificare il coperchio o l'impianto di illuminazione. Di conseguenza, che fondo fertile mi consigliate, poi sabbia o ghiaino?
marina.nuova non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-01-2019, 20:48   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Utilizza quelli in dotazione e aggiungine altri se si e' liberato spazio , ce ne sono di vari tipi e costi .. dipende quanto vuoi e puoi spendere ma vanno bene anche quelli classici ceramici .
Come per i cannilicchi se ti avanza un po' di spazio puoi mettere un po' di lana di perlon come stadio finale quindi subito prima che l'acqua rientra in acquario mentre i cannolicchi vanno come primo stadio in fondo e non li toccherai piu' .


Devi calcolare che molte specie come i cardinali hanno bisogno di valori del'acqua particolari e dovresti trattare l'acqua da mettere in acquario perche' quella di rubinetto quasi sempre non e' adatta a loro ( fai i test e vedi che valori hai ).
Anche per questo si consigliano pesci come i guppy a chi comincia quindi , fatto con il filtro , fermati e pensa a che specie vuoi tenere poi da lì decidi come allestire .
Ci sono ciclidi - poecilidi e altre specie che possono stare a valori di rubinetto senza dover trattare l'acqua come dovresti fare con specie acidofile tipo cardinali - discus ecc..



Con quel tipo di illuminazione non puoi tenere piante esigenti quindi le classiche anubias - microsorum e cryptocoryne , potresti anche evitare il fondo fertile mettendo delle tabs nei pressi delle piante che vanno interrate .
Comincia a scegliere che pesci mettere e da li decidi come allestire l'acquario .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , askoll , pure
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16531 seconds with 15 queries