Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 14-10-2018, 18:51   #1
Marcoss
Plancton
 
L'avatar di Marcoss
 
Registrato: Aug 2018
Città: Macomer
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Valori acqua ramirezi

Salve a tutti.. ho un acquario avviato da più di 3 mesi e venerdì 12 mi hanno regalato quattro giovani ramirezi e 5 cory... già nelle prime ora in vasca fra litigi e beccate si sono formate le coppie che hanno preso possesso dei due lati opposti della vasca.. da ieri ogni coppia sta preparando un "nido" nella sabbia nell'angolo anteriore della vasca. Non è troppo presto? Ci sono 2 giorni
Il mio problema però sono i valori dell acqua che non sapendo di ospitare i ram non ho preparato l acqua idonea per loro..
Kh 6
Gh 10
Ph 7.8
No2 a 0
No3 a 0 (altro piccolo dilemma)
A quanto so i ram stanno in acque con ph molto più bassi..intorno al 6.5.
Volevo sapere se facendo il cambio d'acqua osmotica e aumentando qualche bolla di co2 in modo da abbasare il ph..potevo danneggare i pesci
Grazie mille in anticipo
Marcoss non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-10-2018, 08:43   #2
Marcoss
Plancton
 
L'avatar di Marcoss
 
Registrato: Aug 2018
Città: Macomer
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le risposte.. forum utilissimo devo dire...
Marcoss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 09:20   #3
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Misure della vasca?

Per quanto riguarda i valori devi abbassare il ph sotto 7, per fare questo devi abbassare il KH.

Se acidifichi con CO2 ti conviene portare il kh a 4 (potresti arrivare anche a KH 3 ma dipende se hai esperienze o meno con l'utilizzo di co2), cosi non dovresti avere sbalzi di ph e non rischi di gassare i pesci, mentre se decidi di adicificare con torba puoi portare il kh anche piu in basso.

Per quanto riguarda gli NO3 a zero non c'è problema, almeno che non tu non abbia un acquario piantumato.
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 11:18   #4
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marcoss Visualizza il messaggio
Grazie per le risposte.. forum utilissimo devo dire...
Ma dove pensi di essere? In un centro assistenza?

Scrivi domenica alle 7 di sera e alle 8 e mezza del mattino dopo pretendi di avere la risposta?
Considerando 8 ore di sonno in mezzo, tra l'altro...
Come se gli utenti fossero pagati per risponderti...fatti un tuo forum con risposte garantite in 2 ore se sei così "un dritto"...però va che qui ti perdi certe risate, giuro...non andartene.

Secondo me fanno la selezione al cottolengo visti gli ultimi acquisti, ormai vengo sul forum per farmi 4 risate piuttosto che per imparare e condividere qualcosa.


Mi spiace solo che @izerimar ti abbia anche risposto seriamente.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 16:58   #5
Marcoss
Plancton
 
L'avatar di Marcoss
 
Registrato: Aug 2018
Città: Macomer
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie izerimar.. la vasca è un rio 240.. non ho molta esperienza con la co2.. farò come hai detto tu grazie ancora

Ultima modifica di Marcoss; 15-10-2018 alle ore 16:59. Motivo: Unione post automatica
Marcoss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 18:39   #6
Marcoss
Plancton
 
L'avatar di Marcoss
 
Registrato: Aug 2018
Città: Macomer
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda gli n03 a 0 il mio negoziante ha detto che dovrebbero esserci problemi ma non ha saputo dirmi legati a che cosa... l acquario è ben piantumato.. sono presenti 2 echinodorus ozelot red, una decina di crypto lucens,una decina di crypto wendii, 3 anubias, muschio di java e un bel pò di microsorum.. io penso siano a 0 perchè vengono assorbiti dalle piante.. poi non so.. se avete altri consigli lieto di leggervi
------------------------------------------------------------------------
Ehii.. scusami DUDE non volevo ti alterassi in questo modo.. ho scritto così perche dopo 60 visite non avevo nessuna risposta ed ero preoccupato per i pesci.. seguirò il tuo consiglio di aprirmi un forum&8514;&8514;&8514;&8514;&8514;&8514;&8514;&8514;

Ultima modifica di Marcoss; 15-10-2018 alle ore 18:45. Motivo: Unione post automatica
Marcoss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 19:15   #7
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se hai delle piante il discorso è diverso,
devi integrare i nitrati perche ne necessitano e servono per il loro benessere.

Ovviamente devi dosarli in modo che li consumino e non devi creare eccessi di no3 perche potrebbero essere dannosi per i pesci, sopratutto per dei ramirezi che sono molto delicati.

Posted With Tapatalk
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 19:29   #8
Marcoss
Plancton
 
L'avatar di Marcoss
 
Registrato: Aug 2018
Città: Macomer
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok.. come faccio x farli aumentare un pò? Metto un pò più di mangime? Posticipo i cambi d acqua? Scusa l'assilo ma non so come fare
Marcoss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2018, 01:12   #9
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mangime non è una soluzione giusta perche ti aumenta i nitrati ma allo stesso tempo ti aumenta anche altri inquinanti.
Poi i pesci mangierebbero di più e non andrebbe bene, meglio poco cibo che troppo.

I cambi d'acqua potrebbero essere una soluzione, ma questo dipende da come li gestisci, fai cambi d'acqua in stile robot? Cioè cambi l'acqua ogni 2° e 4° martedì del mese, alle 19 e 28 ? Oppure fai i cambi perche effettivamente l'acquario necessita di un cambio?

Se si fanno cambi programmati, secondo me il cambio perde senso e la sua efficacia , cioè se non c'è motivo , se la vasca non lo richiede, che senso ha fare un cambio? Perché lo fai?


I cambi d'acqua vanno fatti quando l'acquario li richiede, al verificarsi di un aumento della conducibilità, aumento di nitrati, fosfati eccecc

Ci tengo a precisare che questa è la mia opinione, il metodo che io utilizzo per affrontare questo hobby.

(Ovviamente fuori da questo discorso stanno gli acquari con fertilizzazione spinte, come i plantacquari dove i cambi frequenti vengono utilizzati per "resettare" la vasca cosi da smaltire le sostanze che le piante non hanno assimilato e gli acquari dove ci sono più pesci che piante )


Posted With Tapatalk
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2018, 11:36   #10
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marcoss Visualizza il messaggio
Ehii.. scusami DUDE non volevo ti alterassi in questo modo.. ho scritto così perche dopo 60 visite non avevo nessuna risposta ed ero preoccupato per i pesci.. seguirò il tuo consiglio di aprirmi un forum&8514;&8514;&8514;&8514;&8514;&8514;&8514;&8514;
Nessun problema ...è che sei partito a gamba tesa con l'arroganza e la maleducazione denigrando il forum e un po ci soffro...sai, qui accogliamo tutte le pecorelle smarrite che nessuna associazione di volontariato vuole e ci facciamo una specie di circo che diverte molto...

Un caldo abbraccio.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , ramirezi , valori
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31374 seconds with 15 queries