Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Vecchio 23-08-2018, 17:42   #1
Lolloso
Plancton
 
Registrato: Mar 2018
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Primo caridinaio

Buongiorno a tutti , sarei interessato a allestire un caridinaio, questa idea mi è venuta poiché non volendo spendere troppo per un acquario per pesci ma volendo comunque qualcosa per “decorare” la mia camera ho pensato alle caridine ( e anche perché mi piacciono molto gli animali ).
Ho bisogno di molte informazioni e credo che saprete rispondermi :
1 quanto grande dovrebbe essere L acquario ? Io ero interessato a comprare un acquario di quelli in cui filtro riscaldamento ecc... sono già incluso per semplificare
2 quali specie mi consigliate?
3 questi animali sono difficili da tenere ?
4 queste creature , calcolando che spesso non ci sono , potrebbero resistere 1-2 giorni senza cibo ? In una settimana se ci fosse qualcuno che gli desse a mangiare potrebbero stare anche senza la pulizia?

Grazie mille per le eventuali risposte, confido in voi per aiutarmi in questo piccolo sogno !
Lolloso non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-12-2018, 10:48   #2
Aryru87
Batterio
 
Registrato: Sep 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lolloso Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti , sarei interessato a allestire un caridinaio, questa idea mi è venuta poiché non volendo spendere troppo per un acquario per pesci ma volendo comunque qualcosa per “decorare” la mia camera ho pensato alle caridine ( e anche perché mi piacciono molto gli animali ).
Ho bisogno di molte informazioni e credo che saprete rispondermi :
1 quanto grande dovrebbe essere L acquario ? Io ero interessato a comprare un acquario di quelli in cui filtro riscaldamento ecc... sono già incluso per semplificare
2 quali specie mi consigliate?
3 questi animali sono difficili da tenere ?
4 queste creature , calcolando che spesso non ci sono , potrebbero resistere 1-2 giorni senza cibo ? In una settimana se ci fosse qualcuno che gli desse a mangiare potrebbero stare anche senza la pulizia?

Grazie mille per le eventuali risposte, confido in voi per aiutarmi in questo piccolo sogno !
Buondì, cerco di aiutarti come posso
andando a rispondere ai punti che hai posto sopra:
1) un caridinaio che sia minimamente stabile in termini di valori (per ciò che riguarda la mia esperienza eh) dovrebbe essere di 60L , anche se un 30L per il carico organico delle caridine è più che sufficiente, col 60 hai una tranquillità maggiore.
1.2) le caridine non hanno bisogno di riscaldatore e la cosa importante per il filtro è che tu schermi le grate di aspirazione altrimenti i piccoli nascituri verrebbero aspirati; io utilizzo un filtro ad aria con doppia spugna (tipo SERA L300).
2)con le caridine hai due scelte DAVIDI o CANTONENSIS, le prime sono più adatte ad un neofita, le seconde richiedono accorgimenti più attenti e sotto certi aspetti sono più delicate.
di nuovo le prime ad es hanno bisogno di un substrato inerte (ghiaino di quarzo nero cramizzato ad es.) le seconde di uno allofano che assorba i KH fino ad esaurimento e una volta l'anno/2 anni va sostituito...
le DAVIDI hanno varie colorazioni a seconda della selezione che è stata fatta (yellow, red cherry, bloody mary, etc...etc...) le red cherry sono le più rustiche fra tutte, ma in un acquario ben maturo ed avviato anche le altre dovrebbero andare alal grande.
3) ovviamente dipende molto da quanto e come è avviato l'acquario... l'ideale è che sia piantumato e che il filtro sia maturo, inserire una tantumfoglie di catappa e pigne di ontano aiutano.
4)le caridine non hanno bisogno di essere rimpinzate anzi... in genere si fanno di 1...2 giorni a settimana e quando si da del cibo (pellet ad es) se ne da poco per volta, le verdure ad es. vanno lasciate 2...3 h e poi tolte così da evitare di inquinare eccessivamente. in generale loro si nutriranno di bioelementi che si vanno a sviluppare e creare ad es. tra i muschi e foglie.

spero di esserti stato di aiuto e per sicurezza ti aggiungo altri 2 punti

1) io ti consiglio di riempire l'acquario con acqua osmotica + sali
2) procurati un conduttivimetro, essenziale per un caridinaio
Aryru87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridinaio , primo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16363 seconds with 16 queries