Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 09-02-2020, 16:06   #1
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 38
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Impianto osmosi

Ciao a tutti,

Mi sto sempre più decidendo che è ora di comprare un impianto professionale.

Anni fa avevo visto la fishroom di Ghia, un personaggio fantascientifico che aveva un impianto a 4mila euro, ma che produceva 10litri di osmosi pura in 5 minuti.
Lui aveva l’intera fishroom con solo gamberetti...

Il concetto è che vorrei un impianto che mi portasse la conducibilità a massimo massimo 10us.

Quali sono le vostre esperienze? C’è un modello su cui posso tararmi?
Alcuni mi dicevano che posso arrivare a quel risultato mettendo in serie più impianti meno performanti, così da trattenere sempre più sali man mano che l’acqua attraversa i vari impianti.

Che mi dite?

Grazie in ogni caso a chiunque vorrà rispondere
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-02-2020, 11:40   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dipende dall'acqua in entrata, se è dura o molto dura etc

io ho un normalissimo Forwater a 4 stadi e mi trovo benissimo

se non hai mille vasche, un normale impianto casalingo può andare bene. il mio è da 50 GPD, ma c'è anche da 100 GPD... o 75 GPD
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 11-02-2020 alle ore 14:41.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2020, 13:29   #3
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tutto sta anche alla pressione di esercizio. Nelle mie numerose ricerche passate saltò fuori (o meglio, arrivai alla conclusione che..) la migliore membrana per le mie necessità, era la 75 GPD e io la faccio lavorare a 6 bar (piano terra). Mettere una membrana da 100 gpd, magari al quinto o sesto piano, con 4 bar o meno di pressione, alla fine, produce meno di una 50 GPD. piuttosto meglio una 75 con pompa booster, o una 100 con pompa molto grossa. Alla fine oh, 75 galloni sono pur sempre 280 litri...al giorno...fossero anche per un cambio giornaliero del 5% di tutte le vasche, staremmo parlando di batterie da oltre 5000 litri.
Oppure, sono io che non arrivo a capire eh...
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace dave81 Piace questo post
Vecchio 11-02-2020, 19:04   #4
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 38
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
In che senso che non arrivi a capire?

Io non ci capisco una mazza

Quindi, per prima cosa devo capire a che pressione sta l'impianto.
E' al piano terra, quindi boh...posso assumere i 6 bar di cui sopra? oppure dipende dalla casa?

Detto questo: più è alta la pressione, quindi i bar, più posso stare basso (o alto?) con il numero GPD?

Scusate ma ste cose proprio non le ho mai masticate

Ultima modifica di MarZissimo; 12-02-2020 alle ore 10:43.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2020, 10:38   #5
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa, avevo male interpretato, pensavo cercassi un impianto che producesse "tanto" e comunque di più di quelli "non professionali".

Ad ogni modo, GPD sta per "Gallons Per Day", vuol dire che, alla sua massima efficienza una membrana può produrre 50 galloni al giorno, o 75 o 100..insomma, facile.
Ora, la membrana, per lavorare bene ha bisogno di pressione in ingresso e un "freno" subito dopo (per quello si mettono i restrittori di flusso sullo scarto), più è alta la capacità della membrana, maggiore pressione serve per farla lavorare al meglio, se la pressione è troppo bassa, il permeato sarà di scarsa qualità e quindi "non ben filtrato". Vuol dire che una membrana da 100 GPD ha bisogno, per produrre effettivamente 100 galloni di acqua pura (con TDS 0) di molta molta più pressione di quanto ne necessiti quella da 50 GPD per produrre 50 galloni; motivo per cui, in tutti i siti che trattano materiale specifico, esistono le pompe booster apposta per aumentare la pressione in ingresso e ottenere acqua di migliore qualità.
Se non hai grosse esigenze "quantitative" prenditi una bella membrana da 50gpd, al piano terra c'è ottima probabilità che la pressione sia perfetta per ottenere un permeato di ottima qualità (prendi un manometro in linea per esserne certo).
L'impianto puoi costruirlo da te con un minimo di nozioni, comprando tutto quel che serve online (io ho comprato tutto su forwater, ad esempio, ma ce ne sono nmila)...questo di da la possibilità di accessoriare il tuo impianto sulle tue esigenze anche e soprattutto in base alla qualità dell'acqua in ingresso.

Io, ad esempio, ho, in ordine dalla rete in poi: Rubinetto Lavatrice -> Mini filtrino sedimenti (prefiltrante) -> Filtro a carboni superattivi 5 micon da 10" -> Filoavvolto da 2 micron da 10" -> Manometro -> contalitri/flussimetro -> Memebrana 75GPD
Questo perchè io ho un acqua molto tenera in ingresso.

PS. Tutto quanto sopra, è scritto in fretta, da un non professionista ed è possibilissimo ci sia qualche cosa di sbagliato, altrettanto è certo che ci sia qualcuno di più ferrato di me in materia...prendere tutto al netto di quanto appena spiegato.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2020, 10:48   #6
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 38
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grandissimo!

Mi hai chiarito un sacco di cose

Grazie mille!

Io la pompa di benzina (così sembrava) di Ghia non serve che me la procuri, bensì vorrei invece arrivare a produrre acqua veramente a conducibilità massimo 10us.
Stante la situazione attuale potrei tranquillamente virare su una 50GPD, ed eventualmente una pompa booster (la posso inserire anche in un secondo momento giusto?) che mi migliori l'output.

Il concetto è che voglio fare una cosa molto spinta ma quando vado al negozio quel malefico mi da l'acqua a 60us....
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2020, 11:53   #7
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acqua a 0ms dall'impianto a osmosi non è nulla di spinto, deve essere così. Poi ovviamente tutto sta alla manutenzione dell'impianto.

La pompa puoi assolutamente metterla quando vuoi, anche dopo ma per un 50gpd, al piano terra, non dovresti avere problemi. Magari alla sera, se sei in condominio, quando tutti fanno doccia o cucinano, puoi avere un calo ma nulla che comprometta una 50gpd.
Puoi assemblare tutto, senza comprare la membrana, attaccare l'impianto, controllare la pressione e solo dopo comprare la membrana adatta (con ogni membrana è indicato il range di pressione ottimale).
Ocio però eh, devi sapere quanto è dura l'acqua in ingresso:

https://www.forwater.it/membrana-osm...-p-115783.html
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2020, 11:55   #8
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 38
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
380us l'acqua di rubinetto
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
impianto , osmosi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31941 seconds with 16 queries