Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 25-01-2020, 05:37   #1
Gabo Gabo
Guppy
 
L'avatar di Gabo Gabo
 
Registrato: Sep 2010
Città: Molfetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari
Età : 27
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio su rocce vive

Ciao a tutti,
una settimana fa, piu o meno, ho dismesso temporaneamente un nano-reef di 30l a causa di una infestazione di dinoflagellati, in piu ho voluto approfittare per prendere una vasca nuova piu grande di 50l.
Vi spiego:
Le rocce di base sono morte e durante la prima maturazione ho aggiunto qualche pezzo di roccia viva per inocularle ma probabilmente non è bastato. Al momento sono in una vasca completamente oscurata con pompe di movimento, riscaldatore, acqua nuova e senza fondo. Avevo intenzione di aggiungere qualche kg di roccia viva di buona qualità ma ho un dubbio.
Le acquisto subito e le inserisco nella vasca al buio assieme alle altre oppure quando allestisco la nuova vasca? inserendole nella vasca al buio rischio di uccidere quasi tutto quello che ospitano?
Questo periodo dovrebbe durare un mesetto ancora , massimo due.
grazie
__________________
Gabo Gabo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-01-2020, 15:56   #2
davide56
Discus
 
L'avatar di davide56
 
Registrato: Feb 2007
Città: massa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 67
Messaggi: 3.260
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
devi partire subito con la luce se non parte il ciclo algale la vasca non matura
davide56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2020, 19:26   #3
Gabo Gabo
Guppy
 
L'avatar di Gabo Gabo
 
Registrato: Sep 2010
Città: Molfetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari
Età : 27
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ma quindi le rocce nuove mi conviene inserirle all'allestimento della nuova vasca?
Adesso le rocce sono al buio per il problema delle alghe non so se far ripartire il fotoperiodo sia la cosa migliore da fare sinceramente. Dici di partire ugualmente con poche ore di luce anche se sono nella vasca di plastica?
__________________
Gabo Gabo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2020, 22:11   #4
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gabo Gabo Visualizza il messaggio
Ciao, ma quindi le rocce nuove mi conviene inserirle all'allestimento della nuova vasca?
Adesso le rocce sono al buio per il problema delle alghe non so se far ripartire il fotoperiodo sia la cosa migliore da fare sinceramente. Dici di partire ugualmente con poche ore di luce anche se sono nella vasca di plastica?


Fino a quando le tieni nella vasca di plastica non dare luce
Appena allestisci la vasca dai luce da subito, tutta, usciranno le alghe e poi se ne andranno (mesi); a quel punto inserirai gli animali.
Non aver paura delle alghe .....
Naturalmente usa ottima acqua, non comprarla .... producila
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2020, 17:49   #5
Gabo Gabo
Guppy
 
L'avatar di Gabo Gabo
 
Registrato: Sep 2010
Città: Molfetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari
Età : 27
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sisi, la maturazione del marino l'ho gia fatta una volta e devo dire che è qualcosa di spettacolare. Ogni giorno spunta dalle rocce qualcosa di nuovo. Probabilmente da inesperto nel marino ho commesso qualche errore nella prima maturazione della vasca.
Per l'acqua non ci sono problemi, ho un mio impianto per l'osmosi che funziona perfettamente. Grazie per le risposte, magari appena mi procuro la vasca vi aggiorno.
__________________
Gabo Gabo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2020, 19:01   #6
Gabo Gabo
Guppy
 
L'avatar di Gabo Gabo
 
Registrato: Sep 2010
Città: Molfetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari
Età : 27
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piu o meno una settimana fa mi è arrivata la vasca, è un 64l lordi riempito con 51l. 38*38*45. Al momento in vasca ci sono i 3 kg di rocce che avevo gia. Volevo aumentare con altri due kg e aumentare cosi anche l'altezza della rocciata. Sto dando 4h di luce al giorno. Purtoppo la vasca dove avevo il pagliaccio e i coralli si è rotta e sono stato costretto ad inserire tutto nella vasca prima del tempo. Ho acquistato un piccolo skimmer (resun sk-300) che per ora sembra fare il suo lavoro.
Come pisiziono le pompe di movimento?
__________________
Gabo Gabo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , rocce , vive
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24109 seconds with 15 queries