Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Vecchio 01-02-2008, 12:31   #1
mauro56
Imperator
 
L'avatar di mauro56
 
Registrato: Oct 2004
Città: Reggio di Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 67
Messaggi: 6.138
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

Annunci Mercatino: 0
Dosare lo iodio in vasca:utile, inutile o dannoso?

Alcuni consigliano di mettere il lugol a dosi precise (vedi ricette) per integrare lo iodio. Io lo ho fatto ed ho fatto danni: una specie di patina algale che mi ha soffocato tutto (e ho dovuto spazzolare le rocce).

Vi chiedo
1) dosare con un test il contenuto di iodio e' utile inultie o dannoso (perche' il test da i numeri e fai scelte sbagliate) ?
2) il lugol e' utile o basta la reintegrazione degli oligoelementi con i cambi?
mauro56 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-02-2008, 13:59   #2
Vutix
Imperator
 
L'avatar di Vutix
 
Registrato: Oct 2006
Città: Turin
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
1) dosare con un test il contenuto di iodio e' utile inultie o dannoso (perche' il test da i numeri e fai scelte sbagliate) ?
io sono convinto del fatto che se fai cambi d'acqua con cadenza regolare ogni quindicina di giorni puoi anche evitare di somministrare oligoelementi, iodio e altra roba.....se non sai le dosi esatte che vai a mettere in vasca a cosa serve?
e se ne metti troppo?
e se la vasca non ne ha bisogno?
Vutix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2008, 14:36   #3
blasquez76
Ciclide
 
Registrato: Aug 2007
Città: Ancona
Età : 47
Messaggi: 1.086
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a blasquez76

Annunci Mercatino: 0
Ciao Mauro!!! Eccomi al tuo post!
A questo punto non posso che portare la mia esperienza....
Vasca da 100 lt lordi (considerate quindi a malapena 70 netti), cambio di 10 lt ogni 10 giorni per un totale di 30 lt al mese!!!
Ho somministrato soluzione lugol per 2 mesi, 2 gocce a settimana, dose inferiore a quanto raccomandato sulle istruzioni, ed ora ho in vasca un'invasione di filamentose.....
aggiungo anche che ho fosfati altini, 0,1 ed anche leggermente oltre che sicuramente contribuiscono.... ma lo iodio concentrato avrà contribuito a tale proliferazione algale????
Aggiungo anche che prima somministravo lo ioduro potassico della seachem (iodio altamente diluito) e non ho mai avuto problemi di alghe....
agli esperti le conclusioni!!!!
Luca
__________________
SE VUOI QUALCOSA NELLA VITA, ALLUNGA LA MANO E PRENDITELA!!!
blasquez76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2008, 21:08   #4
Mouser
Guppy
 
Registrato: Jul 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mouser

Annunci Mercatino: 0
Dosare iodio sicuramente non e' inutile, ma i sovradosaggi pericolosi,lo Iodio e' un potente disinefettante.
Io doso una goccia di iodio Tropic Marine (una soluz Lugol) ogni sera per 200L, da circa 10 giorni ed a oggi non ho piu' alghe di quante ne avessi prima

In compenso, pare e sottolineo pare perche e' troppo presto per esserne certo, che le coralline rosse (in zone buie) abbiano ripreso la crescita sospesa mesi fa' e i pesci godano di miglior salute.
Mouser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2008, 11:51   #5
pasinettim
Discus
 
Registrato: Jan 2004
Città: morbegno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 47
Messaggi: 2.877
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pasinettim

Annunci Mercatino: 0
Reintegrare oligoelementi senza sapere se la nostra acqua ne ha un reale bisogno è sicuramente dannoso.
__________________
MANUEL
pasinettim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2008, 15:40   #6
Vutix
Imperator
 
L'avatar di Vutix
 
Registrato: Oct 2006
Città: Turin
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Reintegrare oligoelementi senza sapere se la nostra acqua ne ha un reale bisogno è sicuramente dannoso
Vutix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2008, 15:44   #7
blasquez76
Ciclide
 
Registrato: Aug 2007
Città: Ancona
Età : 47
Messaggi: 1.086
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a blasquez76

Annunci Mercatino: 0
A questo punto una domanda mi sorge spontanea...COME FACCIAMO A SAPERE SE LA NOSTRA ACQUA HA BISOGNO DI IODIO?????Da quel che ho capito i test sono altamente inattendibili....
__________________
SE VUOI QUALCOSA NELLA VITA, ALLUNGA LA MANO E PRENDITELA!!!
blasquez76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2008, 15:57   #8
Vutix
Imperator
 
L'avatar di Vutix
 
Registrato: Oct 2006
Città: Turin
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
COME FACCIAMO A SAPERE SE LA NOSTRA ACQUA HA BISOGNO DI IODIO?????
se fai cambi regolari in teoria, e sottolineo in teoria, riesci comunque ad apportare una buona quantità di elementi consumati..
Quote:
Da quel che ho capito i test sono altamente inattendibili....
ma la xenia no!...se vuoi puoi prenderti una bella xenia, sempre sperando che non si metta in testa di infestarti la vasca, e utilizzarla come sensore per il livello di iodio e nitrati

parlo per mia esperienza: con carenza di iodio o no3 > di 10mg/l, la xenia smette di pompare
Vutix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2008, 15:59   #9
Mouser
Guppy
 
Registrato: Jul 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mouser

Annunci Mercatino: 0
blasquez76, per quanto riguarda lo iodio si puo' averene un'idea se in vasca hai Xenia. Questo corallo si ciba di iodio e la frequenza delle sue pulsazione e' un buon indicatore del livello di iodio in acqua.

Un altro indicatore puo' essere la presenza d'infezioni sui pesci o loro colori pallidi. I Lysmata Debellius sbiadiscono un po' in carenza di iodio.

I test non sono inattendibili, ma difficili, specie lo Iodio. Serve precisione e poi il viraggio del colore non e' semplicissimo da classificare.

Io non sono a favore di cambi frequenti settimanali o bisettimanali. La cambio ogni mese e quindi faccio una stima della quantita' da reintegrare. Sottodoso per non correre rischi.

Inoltre, per concludere, l'eccesso di iodio non favorisce la crescita algale tanto quanto eccessi di fosfati e/o nitrati.
Mouser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2008, 18:16   #10
blasquez76
Ciclide
 
Registrato: Aug 2007
Città: Ancona
Età : 47
Messaggi: 1.086
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a blasquez76

Annunci Mercatino: 0
Ok, cominciamo a schiarirci un pò le idee, cmq....la Xenia in vasca non ce l'ho e non la metterò mai, di infestante mi bastano già le alghe filamentose e non voglio altro...
Già mi fa piacere sapere che lo iodio o meglio un suo eventuale eccesso non è così dannoso per la proliferazione algale, anche se mi sembra che Mauro la pensi diversamente.....e cmq resta il fatto che secondo me l'eccesso di qualsiasi cosa in vasca porta degli squilibri dannosi, per quel che sto vedendo dalla mia seppur breve esperienza!!!! Quindi a scanzo di equivoci interrompo ogni reintegrazione di iodio, e continuo però con la mia filosofia di cambi più frequenti (all'incirca ogni 10 giorni) e di quantità di acqua più moderata, traumatizzando così di meno gli animali rispetto a cambi più "impegnativi" dal punto di vista del volume e apportando così naturalmente, con un buon sale, tutti gli oligoelementi necessari. Sarà poi il tempo a dirmi se agisco bene o male!!!
Luca
__________________
SE VUOI QUALCOSA NELLA VITA, ALLUNGA LA MANO E PRENDITELA!!!
blasquez76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dannoso , dosare , inutile , iodio , vascautile
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,44691 seconds with 15 queries