Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-12-2020, 13:49   #11
Achille1981
Protozoo
 
Registrato: Dec 2020
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pissa Visualizza il messaggio
Ti lascio in mano dei più esperti.
Per quel poco che posso aiutarti, ti dico che:

- il cloro non rovina l'acquario, o meglio ci sono dei bicondizionatori appositi che consentono di eliminare il cloro e legano i metalli pesanti, da usare prima di mettere l'acqua in vasca. Io uso SOLO acqua del rubinetto, nessun problema.
- il pH dell'acqua del tuo rubinetto è neutra (7,16), quindi con acqua di osmosi andresti a ridurre tale valore, diventanto a quel punto acqua tendente all'acido, motivo per cui certe specie di pesci ti sarebbero precluse, ma ovviamente potretsi metterne altre. Lì dipenderà da te, dalle tue scelte.
- il gH (durezza totale) è circa 23 (sono i 41,9 gradi francesi), per cui si tratta di acqua particolarmente dura.

Ovviamente questi valori li devi verificare di persona facendo i test con i reagenti di cui ti abbiamo detto.


Tieni conto che l'acquario lo dovrai ciclicamente monitorare, quindi il kit di test ti servirà SEMPRE.

EDIT
Per i negozi on line non so se si possono inserire i link, cmq io a volte ho comprato da aquarium line che credo sia uno dei più forniti in assoluto....
Vanno bene questi cannolicchi? 500 gr bastano? E questi test bastano?

Rapido e facile controllo
Controlli 5 parametri di acqua in 1 minuto
Per acquari di acqua dolce e laghetti
pH, KH, GH, no3 No2
Bastano?



Achille1981 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-12-2020, 14:35   #12
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Achille, ho visto che pissa ti ha già spiegato molto bene tante cose.
Allora in primo luogo direi che l'acqua del tuo rubinetto è molto dura, non ci è dato sapere il kh ma con gh a 23,5 immagino che pure con il kh siamo lì.
Quindi in sostanza per riempire farei almeno metà acqua di osmosi e metà del rubinetto, anche 60% rubinetto e 40% osmotica va bene, in questo modo potresti ad esempio allevare pesci come guppy, Play e poecilidi in generale.
Sono pesci semplici che richiedono acqua mediamente dura e che si riproducono facilmente. Questo può dare molte soddisfazioni ad un neofita.
Per i test io ti consiglio quelli a reagente, lo so che costano di più ma sono più affidabili delle striscette che tendono a sparare numeri a caso.
Per i cannolicchi in realtà uno vale l'altro, forse sono meglio quelli più porosi che creano più superficie di insediamento per i batteri.
Le spugne che hai mostrato nella voto vanno bene sicuramente quelle blu, quelle verdi e nere leggi un po se sono antifosfati e ai carboni attivi, in tal caso puoi anche non metterli, lo spazio recuperato lo usi per più cannolicchi.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2020, 14:52   #13
Achille1981
Protozoo
 
Registrato: Dec 2020
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pissa Visualizza il messaggio
Ti lascio in mano dei più esperti.
Per quel poco che posso aiutarti, ti dico che:

- il cloro non rovina l'acquario, o meglio ci sono dei bicondizionatori appositi che consentono di eliminare il cloro e legano i metalli pesanti, da usare prima di mettere l'acqua in vasca. Io uso SOLO acqua del rubinetto, nessun problema.
- il pH dell'acqua del tuo rubinetto è neutra (7,16), quindi con acqua di osmosi andresti a ridurre tale valore, diventanto a quel punto acqua tendente all'acido, motivo per cui certe specie di pesci ti sarebbero precluse, ma ovviamente potretsi metterne altre. Lì dipenderà da te, dalle tue scelte.
- il gH (durezza totale) è circa 23 (sono i 41,9 gradi francesi), per cui si tratta di acqua particolarmente dura.

Ovviamente questi valori li devi verificare di persona facendo i test con i reagenti di cui ti abbiamo detto.


Tieni conto che l'acquario lo dovrai ciclicamente monitorare, quindi il kit di test ti servirà SEMPRE.

EDIT
Per i negozi on line non so se si possono inserire i link, cmq io a volte ho comprato da aquarium line che credo sia uno dei più forniti in assoluto....
Sono arrivato per ora a questa conclusione. Inizio ad acquistare questi e vi aggiorno? Penso che da come mi avete detto può andar bene questo set test e volevo chiedervi quanti kg di cannolicchi prendere e se vanno bene questi vedi foto

Achille1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2020, 16:07   #14
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si penso che vadano benissimo.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2020, 16:20   #15
Achille1981
Protozoo
 
Registrato: Dec 2020
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Si penso che vadano benissimo.
In che quantità?
Achille1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2020, 18:20   #16
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io prenderei un kit test a reagente che contenga anche l'analisi di NO3 e PO4, oltre a quelli già presenti.

Per i cannolicchi dovresti vedere quanti scomparti ha il tuo filtro e quanto può contenere ogni scomparto, dirtelo così a naso è un pò difficile. Così guardando il manuale mi sembra di capire che devi comprare il Juwel Cirax, che è lo scomparto apposta comprensivo di cannolicchi.
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2020, 18:29   #17
Achille1981
Protozoo
 
Registrato: Dec 2020
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pissa Visualizza il messaggio
Io prenderei un kit test a reagente che contenga anche l'analisi di NO3 e PO4, oltre a quelli già presenti.

Per i cannolicchi dovresti vedere quanti scomparti ha il tuo filtro e quanto può contenere ogni scomparto, dirtelo così a naso è un pò difficile. Così guardando il manuale mi sembra di capire che devi comprare il Juwel Cirax, che è lo scomparto apposta comprensivo di cannolicchi.

Il filtro è questo che vedi sul foglietto e poi sono usciti questi aggeggi di plastica.. Non so se servono per contenere i cannolicchi



------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Pissa Visualizza il messaggio
Io prenderei un kit test a reagente che contenga anche l'analisi di NO3 e PO4, oltre a quelli già presenti.

Per i cannolicchi dovresti vedere quanti scomparti ha il tuo filtro e quanto può contenere ogni scomparto, dirtelo così a naso è un pò difficile. Così guardando il manuale mi sembra di capire che devi comprare il Juwel Cirax, che è lo scomparto apposta comprensivo di cannolicchi.

Il filtro è questo che vedi sul foglietto e poi sono usciti questi aggeggi di plastica.. Non so se servono per contenere i cannolicchi







Ultima modifica di Achille1981; 05-12-2020 alle ore 18:32. Motivo: Unione post automatica
Achille1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2020, 18:42   #18
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I cannolicchi li puoi anche mettere sfusi o in una calza a rete da donna senza usare per forza il contenitore.
Comincia con un sacchetto da 500g poi se ci stanno altri al posto delle due spugne che non usi né prendi un altro sacchetto.
Per i test no3 e po4 sono utili ma puoi prenderli anche il prossimo mese per esempio, dato che adesso hai già da pensare ad altre cose e si spendono già un pochino di soldi.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2020, 18:43   #19
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si mi pare siano quegli scomparti in plastica da montare.
quindi ce ne sono due.

penso che mezzo kg di cannolicchi siano sufficienti.
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2020, 18:44   #20
Achille1981
Protozoo
 
Registrato: Dec 2020
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pissa Visualizza il messaggio
si mi pare siano quegli scomparti in plastica da montare.
quindi ce ne sono due.

penso che mezzo kg di cannolicchi siano sufficienti.
OK quindi un'unica confezione da 500 gr basterà
Scusare siccome sto acquistando da aquarium line e per 15 euro spesi in più posso avere la spedizione gratuita cosa posso aggiungere però che mi serve di sicuro prima di avviarlo?
Achille1981 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180 , abc , aiuto , juwel , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33777 seconds with 13 queries