Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-07-2020, 18:19   #1
elvis64
Guppy
 
Registrato: Jul 2020
Città: Vignate
Acquariofilo: Dolce
Età : 60
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quale pianta per acqua ambrata?

Buongiorno, ho avviato da 30 gg un piccolo acquario da 30 lt, è stato piantumato dall'inizio con Anubias, Cryptocoryne, Hygrophila ed Egeria. Il colore dell'acqua è marcatamente ambrato, dovuto alle tavolette di torba sotto il ghiaietto. Utilizzo esclusivo di acqua di rubinetto biocondizionata.I valori attuali sono Ph 6,8 Gh>4° Kh 4° NO3 0 NO2 0 Temperatura 27°
Il primo problema riscontrato è stata una crescita di alghe sulle foglie dell'Hygrophila a 3 settimane

Ho provveduto ad eliminare le foglie piu interessate ed ho abbassato il fotoperiodo a 4 ore per alzarlo di 30 minuti ogni settimana. Al momento sembra che la crescita di alghe sia diminuita.
Ho inserito frammenti di compressa nel suolo in prossimità delle radici ed ho aggiunto una sola dose di fertilizzante liquido per timore di stimolare le alghe.
Potreste dirmi se visto che l'acqua è molto ambrata c'è una pianta a crescita rapida piu idonea dell'egeria?

Questa la situazione al momento.
elvis64 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-07-2020, 21:14   #2
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao secondo me hai fatto bene ad abbassare le ore di luce, che tipo di illuminazione hai?
Per il resto non mi preoccuperei tanto le piante mi sembrano in forma e l'egeria densa è un ottima pianta che consiglio sempre in quanto segnala in modo rapido la carenza di elementi nutritivi nell'acqua.
Ad esempio mi sembra di vedere che non ha diramazioni lungo lo stelo, questo significa che c'è poco potassio.
Se provi a tagliarla con le unghie si riesce o è molliccia?
Vedo anche alcune foglie trasparenti ma magari è il riflesso della luce, in questo caso è una carenza di magnesio.
Questo per dirti che capisco la paura di andare ad alimentare le alghe con il fertilizzante ma non è affamando le piante che si combattono, anzi è proprio il contrario.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie elvis64 Ringrazia per questo post
Vecchio 18-07-2020, 23:19   #3
elvis64
Guppy
 
Registrato: Jul 2020
Città: Vignate
Acquariofilo: Dolce
Età : 60
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Manu, per quanto riguarda l'illuminazione si tratta di led potenza 6W 450Lumen 6500°K
Per la fertilizzazione uso tablet E15 FerActiv Dennerle e un fertilizzante liquido MultiFit che d'ora in poi andrò ad immettere secondo le dosi descritte.Per quanto riguarda le Egeria lo stelo è robusto e c'è una cospicua presenza di radici che vanno verso il fondo, che taglio quando accorcio i fusti per ripiantarle. Da quando le ho immesse le ho tagliate e trapiantate due volte e mi sembra di notare che siano diventate piu piccole e meno rigogliose.
elvis64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2020, 04:29   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, premettendo che di illuminazione led ci capisco gran poco, se è vero che 6w led corrispondono a circa 40w neon, vuol dire che nel tuo caso c’è oltre 1w/l...potrebbe essere (anche) questa la causa delle alghe.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2020, 11:01   #5
elvis64
Guppy
 
Registrato: Jul 2020
Città: Vignate
Acquariofilo: Dolce
Età : 60
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ne ho idea, penso che i produttori dell'acquario "Newa 30 Mirabello" abbiano dimensionato l'illuminazione in base alla dimensione dello stesso, ma non si sa mai.
elvis64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2020, 14:30   #6
elvis64
Guppy
 
Registrato: Jul 2020
Città: Vignate
Acquariofilo: Dolce
Età : 60
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da questa foto si vede meglio, mi sembra che dall'acquisto sia diventata piu esile
elvis64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2020, 20:54   #7
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No in realtà l'illuminazione è molto scarsa in quanto sei a circa 15 lumen/litro.
In genere le case produttrici forniscono un illuminazione di base scarsa perché c'è ancora la mentalità di acquariofili che usano piante di plastica e che la luce forte faccia venire le alghe ma questo non è affatto vero e spesso per avere piante in salute bisogna aumentare o sostituire l'illuminazione standard. Si dalla foto si vede un chiaro segno di carenza di potassio.
Volevo chiederti utilizzi la co2?
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2020, 22:39   #8
elvis64
Guppy
 
Registrato: Jul 2020
Città: Vignate
Acquariofilo: Dolce
Età : 60
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non utilizzo Co2 e per quanto riguarda il potassio non saprei se nel fertilizzante liquido che uso è presente. A questo punto dovrei capire se esiste la possibilità di sostituire i led integrati nel coperchio con dei led dalla giusta potenza (quanti lumen/litro?), e poi dovrò procurarmi del potassio.
elvis64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2020, 23:11   #9
elvis64
Guppy
 
Registrato: Jul 2020
Città: Vignate
Acquariofilo: Dolce
Età : 60
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se ho capito bene i lumen/litro dovrebbero essere 40-60
Per il potassio ho letto il protocollo PMDD ,anche se leggendo la guida circa il potassio con 5 o 6 acquari non basterebbe una vita per consumarlo, nel mio caso me ne servirebbero una decina di vite.
elvis64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2020, 12:58   #10
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si con il pmdd come lo uso io ci fai tutta la vita ad un costo irrisorio ma non mi sento di consigliartelo in quanto non è semplice riconoscere le carenze ed è facile combinare casini ma se ti senti di provarlo posso aiutarti. Si per i lumen più o meno sei lì devi solo capire se vuoi avere un un'acquario molto piantumato o meno.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , ambrata , pianta , quale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24954 seconds with 17 queries