Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-01-2021, 23:46   #21
spoke88kki
Protozoo
 
L'avatar di spoke88kki
 
Registrato: Feb 2016
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che foto periodo stai tenendo? E quanto è illuminato l’acquario? In linea di massima è normale trovare alghe, con durezza alta, in fase di maturazione se le piante arrancano ne beneficiano le alghe. L’importante è che non si formino quelle a pennello nere, difficili da debellare...


Posted With Tapatalk
spoke88kki non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-01-2021, 10:34   #22
Ugo64
Protozoo
 
Registrato: Dec 2020
Città: Granarolo dell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 in maturazione
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non si tratta di alghe a pennello fortunatamente. Il foto periodo adesso (a 20 gg dall'avvio) è di circa 8 ore con lampade a led 8W T063 già incluse nell'acquario Askoll Pure L . Ho abbassato un po' la durezza pH 7,5 facendo un cambio del 10% con acqua solo osmotica e vedo che le nuove foglioline verdi che spuntano dalle cryptoryne parva non hanno le macchie nere delle alghe che ricoprono invece molte delle foglie più vecchie.
Leggendo qua e la ho sentito che spesso accade nei nuovi impianti che delle alghe tipo quelle che ho io si formino ma che poi vanno via da sole. Vi sono anche alghe filamentose ma in modesta quantità quasi non si notano.
Come prodotti metto 1 volta a settimana del Flourish (secondo le dosi consigliate) acqua 25 gradi.

Penso che alla fine del periodo di maturazione (ossia quando vedrò le mie piantine migliorare metterò per primi dei Peocilidi come i Platy e poi col tempo cercherò altre specie compatibili per fare una piccola comunità.
Ugo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2021, 11:02   #23
spoke88kki
Protozoo
 
L'avatar di spoke88kki
 
Registrato: Feb 2016
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avvio acquario 80 l

Teni conto che, a meno che non ci sia un’esplosione di alghe, non devi preoccuparti. Addirittura nei primi giorni di avvio di un acquario con molta illuminazione (non è il tuo caso) è possibile un’esplosione algale anche con valori di acqua perfetti. Questo accade perché nell’equilibrio dell’acquario, le piante hanno bisogno di luce, co2, nutrimenti e condizioni dell’acqua che permettano loro di assorbirli. Se anche solo uno di questi elementi viene a scarseggiare le piante cresceranno col ritmo del fattore limitante tra questi. Le alghe invece riescono ad abusare dell’eccesso degli altri fattori che noi forniamo e proliferare comunque. Se invece riusciamo a mantenere un equilibrio tra quello che forniamo alle nostre piante avremo meno problemi. Il discorso è molto più complesso e si potrebbe scrivere un libro al riguardo, questa è una semplificazione per rendere l’idea.

Per quanto riguarda la durezza (tu hai menzionato il Ph) tieni a mente che, pur influenzando il Ph non sono la stessa cosa. Quando parliamo di durezza ci riferiamo a GH e KH e stiamo misurando i sali disciolti in acqua. La stragrande maggioranza di ciò che misuriamo quando misuriamo la durezza sono composti da ioni che hanno potere alcalinizzante, che dunque contribuiscono ad aumentare il Ph dell’acqua. Per quanto riguarda invece composti con potere acidificante abbiamo a disposizione, senza utilizzare acidi forti, la Co2 e gli acidi rilasciati da torba acida nel filtro ed eventuali legni.
Durezza e Ph sono dunque correlati ma due grandezze diverse. Se la cosa ti interessa puoi trovare moltissimo materiale sul web al riguardo. Se l’acquariofilia ti appassiona e il tuo obiettivo non è solo teneri dei bei pesci colorati in salotto, ti consiglio di partire proprio da durezza e Ph per iniziare a comprendere la chimica di un acquario.


Per quanto riguarda la popolazione i poecilidi sono un’ottimo punto di partenza, danno soddisfazioni riguardo alla riproduzione anche ai neofiti. Se staranno bene ti riempiranno l’acquario in breve tempo!
Attento soltanto ad inserire diverse specie di poecilidi nello stesso acquario, L’ibridazione tra loro infatti è molto probabile.


Posted With Tapatalk
spoke88kki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2021, 13:07   #24
Ugo64
Protozoo
 
Registrato: Dec 2020
Città: Granarolo dell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 in maturazione
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ieri per cercare di arginare il problema alghe ho inserito tre piccole Neridine. Subito dopo l'inserimento ho scoperto una piccolissimo gasteropode che probabilmente è arrivato con le piante acquistate. Probabilmente è la solita Physa. All'inizio ho pensato di eliminarla ma poi ho deciso di tenerla. Ormai sono a 20 giorni di maturazione ancora un po' e potrò inserire i primi pesci.
Ugo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2021, 20:21   #25
Ugo64
Protozoo
 
Registrato: Dec 2020
Città: Granarolo dell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 in maturazione
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cari amici, la maturazione è finita e un po' alla volta ho introdotto 8 esemplari di Platy che godono tutti di ottima salute e 5 gasteropodi, due spontanei e 3 Neritine,.
Il mio problema sono le piante ho: dei muschi che crescono che è una meraviglia mentre soffrono tantissimo le cryptocoryne parva, le Sessiflora e le Bacopa caroliniana.
Tutto è iniziato alla seconda settimana di maturazione con l'arrivo delle alghe che ora i gasteropodi e i platy ed io teniamo sotto controllo.
Il mio ph è di 7,5 kh 10. Non ho un impianto di CO2 ma aggiungo della CO liquida della saechem excel ogni giorno. Vi allego anche qualche foto. Avete idea di quale possa essere il problema? altri valori acqua T=24 °C, illuminazione circa 10 ore. Concime in colonna 1 volta a settimana Flourist cambi parziali ogni 15giorni 50% osmosi 50% rubinetto declorata.









Ugo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2021, 12:13   #26
bubuh
Batterio
 
Registrato: Jan 2021
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ugo64 Visualizza il messaggio
Cari amici, la maturazione è finita e un po' alla volta ho introdotto 8 esemplari di Platy che godono tutti di ottima salute e 5 gasteropodi, due spontanei e 3 Neritine,.
Il mio problema sono le piante ho: dei muschi che crescono che è una meraviglia mentre soffrono tantissimo le cryptocoryne parva, le Sessiflora e le Bacopa caroliniana.
Tutto è iniziato alla seconda settimana di maturazione con l'arrivo delle alghe che ora i gasteropodi e i platy ed io teniamo sotto controllo.
Il mio ph è di 7,5 kh 10. Non ho un impianto di CO2 ma aggiungo della CO liquida della saechem excel ogni giorno. Vi allego anche qualche foto. Avete idea di quale possa essere il problema? altri valori acqua T=24 °C, illuminazione circa 10 ore. Concime in colonna 1 volta a settimana Flourist cambi parziali ogni 15giorni 50% osmosi 50% rubinetto declorata.
Salve,
sono nuovo nel forum e da quasi due mesi ho avviato anch'io il mio primo acquario (48 litri netti).
Come Ugo64 mi sono imbattuto, più o meno, negli stessi problemi. Alghe sulle foglie, alghe filamentose, lumache spontanee ecc.
Piante nell'acquario:
Anubias, Bacopa, Vallisneria nana, Hygrophila polisperma, Rotola macranda, muschio di Giava e muschio Marimo.
Il problema più grande rimane il KH che non vuole scendere.
Da quel che ho capito leggendo sul web, le piante non riescono ad assimilare i nutrimenti se il kh è più alto di 5 d° mentre le alghe ce la fanno benissimo banchettando allegramente.
Un errore che ho commesso è stato illuminare troppo e troppo a lungo l'acquario durante il giorno, 15-16 ore, che ha portato al proliferare delle alghe.
Ho letto che anche le lumache se la passano bene coi carbonati alti perchè li usano per farsi la conchiglia.
Se non riesco ad abbassare il KH non posso nutrire le piante e contemporaneamente risolvere il problema delle alghe/lumache. Inoltre la rotola macranda vuole molta luce e se aumento la luce si riempie di alghe. Le anubias, al contrario della Rotola, hanno bisogno di poca luce, altrimenti si ricoprono di macchioline nere sulle foglie. Però se le piante che dovrebbero sovrastarle non crescono facendo loro ombra, le macchioline non scompariranno.
Inoltre l'acquario era destinato a due carassi orifiamma mix piccoli che però non posso mettere dentro se il ph è superiore a 8. Attualmente il ph si aggira attorno 8.9 e ogni sforzo per abbassarlo sarà vano se non abbasso prima le durezze.
Ho provato ad abbassare il KH con un prodotto della tetra (PH-KH minus), ma in meno di 24 ore ritorna alto. Ho fatto vari rabbocchi con acqua di osmosi, ma senza risultati.
Ieri ho sifonato per la prima volta il fondo e ho approfittato per rabboccare il 18% dell'acqua dell'acquario con acqua di osmosi. Ieri sera il KH era a 8. Stasera vorrei provare a rimisurare e sperare che non si sia alzato di nuovo.
Il mio timore è che ci siano dei sassolini calcarei nella ghiaia che ho usato. Anche se sulla confezione c'era scritto che non alterano i valori dell'acqua non ho controllato col viakal se facevano la schiuma (si fa così giusto?). Mi dispiecerebbe sollevare il fondo per rimuovere i sassolini. Spero non sia questo il problema.

Riuscite a darmi qualche suggerimento?
Grazie in anticipo.
bubuh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2021, 12:09   #27
bubuh
Batterio
 
Registrato: Jan 2021
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bubuh Visualizza il messaggio
Stasera vorrei provare a rimisurare e sperare che non si sia alzato di nuovo.
Salve, ieri ho controllato la durezza carbonatica ed è rimasta invariata a 8°d . Immagino che sia prematuro fare un ulteriore cambio parziale con acqua d'osmosi adesso.
Volevo anche aggiungere che domenica sera ho inserito nel filtro un sacchetto con della torba concentrata che dovrebbe gradualmente assorbire un po di carbonati (giusto?). Ho letto che ci può volere anche una settimana per vedere qualche risultato. Credo che aspetterò il weekend per vedere come si evolve.
Oggi dovrebbe arrivarmi l'impianto di CO2 che aspetterò ad attivare dopo aver risolto il problema del KH. Nel frattempo ho spento l'areatore perchè vedo che la CO2 in acquario è bassisima.
Potete confermarmi che, se la CO2 abbassa il PH, l'ossigeno lo aumenta?

Grazie.
Buona giornata.
bubuh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2021, 13:25   #28
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certamente, se si vuole usare la co2 l'areatore va spento per forza se no la co2 si disperde inutilmente e va tutta sprecata.
Anche un forte movimento superficie dell'acqua fa disperdere la co2 introdotta quindi è sempre bene indirizzare il getto di uscita dell'acqua in modo che la superficie rimanga poco mossa.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2021, 11:55   #29
bubuh
Batterio
 
Registrato: Jan 2021
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Certamente, se si vuole usare la co2 l'areatore va spento per forza se no la co2 si disperde inutilmente e va tutta sprecata.
Anche un forte movimento superficie dell'acqua fa disperdere la co2 introdotta quindi è sempre bene indirizzare il getto di uscita dell'acqua in modo che la superficie rimanga poco mossa.
Salve,
volevo aggiornarvi sulla situazione dalla settimana scorsa.
Da quando ho abbassato il KH a 8*d le piante hanno ricominciato a inverdirsi e le alghe sono diminuite. Le lumache hanno pulito da sole tutte le foglie. Inoltre, abbassando le luci, i puntini neri sulle anubias sono quasi spariti. La ratala, nonostante le luci più basse continua a crescere e spuntano delle foglioline nuove. Ho aggiunto delle Egerie dense e una Alternanthera reinecki e un po di pratino. Quest'ultimo si è distrutto, d'altra parte non è facile piantarlo sul fondale di un acquario avviato. Qualcuno conosce qualche trucchetto per farlo?.
Ieri ho fatto un cambio parziale dell'acqua abbassando il kh a 5°d e ho acceso il CO2. Ieri sera il ph era a 7.1. Ho un solenoide che attiva e disattiva il CO2 di notte quando le lampade sono spente. Stamattina il ph era a 7.7. Durante la notte si è alzato un po.
Stasera controllo di nuovo il ph e se non è sceso troppo, comincio a organizzarmi per introdurre i 2 orifiamma mix.
Ho notato, da ieri, che le lumache tendono a salire in superficie molto spesso. Credo siano lumache polmonate e che ogni tanto tornino a galla per respirare. Forse l'aver abbassato il KH può averle indebolite? o forse è la CO2 o il ph che per le lumache è troppo acido?
Potrebbe dipendere dall'areatore spento?
bubuh non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , avvio , piante alte , piegate

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25945 seconds with 15 queries