Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 30-10-2019, 11:31   #1
Gingerotto
Batterio
 
Registrato: Oct 2019
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pesce rosso sta sempre in superficie e sembra boccheggiare

Salve a tutti. Sono un neofita, ho un pesce rosso e da agosto ho acquistato un piccolo acquario da 20 lt. Premetto che di nitriti, nitrati e ph non ci capisco niente, mai fatto un test. So solo che da circa una settimana il mio ginger se ne sta sempre appena sotto la superficie dell'acqua con la bocca rivolta verso l'alto, sembra che abbia un'aria triste, non è vivace come prima. Poi un'altra cosa che mi preoccupa è quando gli do da mangiare, prima divorava tutto il mangime che gli davo, ora prende i fiocchi, li mastica e poi sembra che non riesce a deglutire, sputando tutto quello che ha in bocca. In poche parole il cibo sputato si deposita sul fondo. Lo faccio mangiare una volta al giorno, di solito la sera quando torno da lavoro, la mattina sul fondo non trovo più niente. Devo fare qualcosa? O è solo la mia inesperienza a farmi preoccupare?Grazie a tutti in anticipo.
Gingerotto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-10-2019, 11:50   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Pesce rosso sta sempre in superficie e sembra boccheggiare

Ciao, data la situazione, hai tutti i motivi del mondo per preoccuparti.
Partiamo con ordine:
Il pesce è un classico rosso o è un oranda?
La vaschetta possiede filtro? Se si, hai effettuato la maturazione prima di inserire il pesce?
Ogni quanto effettui i cambi d'acqua?
P.s. La discussione starebbe meglio nella sezione malattie.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2019, 12:32   #3
Gingerotto
Batterio
 
Registrato: Oct 2019
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e grazie per aver risposto. Ginger è un classico pesce rosso. La vaschetta possiede un filtro e dopo averla acquistata ho fatto la maturazione per 4 settimane prima di metterci il pescetto. Il cambio d'acqua inizialmente lo facevo ogni settimana, ora ogni 10 giorni. Levo circa 2 lt e ne rimetto altrettanti dopo averli fatti riposare tra le 12 e le 24 ore con l'aggiunta di qualche goccia di aquasafe. Ora ho acquistato un piccolo sifone per la pulizia della ghiaietta di fondo, ma ancora non l'ho utilizzato per mancanza di tempo. Ora che ricordo ho pulito la prima ed unica volta anche il filtro una ventina di giorni fa, e forse è stato questo il mio errore perché l'ho pulito direttamente sotto la fontana, soprattutto la parte con la spugnetta (o ovatta, non so cosa sia).
------------------------------------------------------------------------
Ps. Come faccio a spostare la discussione in malattie. Ne devo aprire una nuova nuova?

Ultima modifica di Gingerotto; 30-10-2019 alle ore 12:37. Motivo: Unione post automatica
Gingerotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2019, 12:46   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Pesce rosso sta sempre in superficie e sembra boccheggiare

Per la discussione ci penseranno i moderatori, non lo puoi fare tu.
Il problema è chiaro, pulendo la spugna sotto acqua corrente hai eliminato la flora batterica formatasi durante la maturazione...ora ti ritrovi con un filtro/vaschetta non maturo.
Il boccheggiare indica sicuramente la presenza di nitriti che stanno "soffocando" il pesce.
Intervieni con un cambi del 50% ogni altro giorno fino a che non si starà ristabilizzata la situazione (e questo lo potrai sapere solamente testandola).
Ricorda però che i carassi comuni sono pesci da laghetto, che crescono fino a 20-25 cm nei soli primi due anni di vita; inoltre sono anche pesci sociali che soffrono molto la solitudine.
Ora magari lo recuperi, ma lo ucciderai comunque con il tempo...per il suo bene, cercagli un laghetto in cui poterlo liberare.
Ricorda che non esistono pesci adatti ad acquari con capienza inferiore ai 30 litri, il tuo è da considerarsi un trasportino, non una dimora fissa.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Gingerotto Ringrazia per questo post
Mi piace Gingerotto Piace questo post
Vecchio 30-10-2019, 13:43   #5
Gingerotto
Batterio
 
Registrato: Oct 2019
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chi me lo ha venduto allora è un ciarlatano, mi aveva assicurato che ci potevano stare addirittura due pesci rossi nell'acquario che ho acquistato da lui. Comunque grazie per l'aiuto, farò come mi hai detto. Cambierò giornalmente il 50% di acqua e comprerò un test per i nitriti. Quindi anche lo sputare il cibo è una conseguenza dell'elevata presenza di nitriti?
Gingerotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2019, 14:19   #6
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Pesce rosso sta sempre in superficie e sembra boccheggiare

Purtroppo i pesci rossi sono ancora oggi quelli che hanno la peggio...merito della leggenda del pesciolino rosso nella boccia.
Ad ogni modo il malessere che descrivi può essere causato dai nitriti; appena comincerai con i cambi noterai miglioramenti praticamente immediati (sempre che non sia troppo tardi), perciò per questa settimana monitora la questione cibo e feci, controllane colore e "spessore", solo dopo si potrà capire se c'è qualche altro problema o no.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2019, 00:14   #7
Gingerotto
Batterio
 
Registrato: Oct 2019
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao puntina. Dopo quasi una settimana, il mio pesce è sempre molto statico. Ho fatto i cambi di acqua, anche se non tutti i giorni. Ora noto anche che a volte ha tipo degli spasmi. Prende i fiocchi, li mastica un bel po' e poi sputa e così fa finché non sono finiti in superficie(e noto anche che mentre mastica ha delle bolle d'aria in bocca, non so se è normale) . Dopo inizia a prendere il mangime che è caduto sul fondo(prima col cavolo che finivano sul fondo, se li pappava in un attimo) . Gli escrementi sono pochi e piccoli(prima erano molto più lunghi) ed inoltre fa dei filamenti bianchi e lunghissimi. La mia mancanza di tempo non mi ha permesso di comprare un test dei nitriti. Help me. Domani cercherò di comprare un test.
Gingerotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2019, 02:54   #8
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Le bolle d'aria sono causate dal fatto che il cibo rimane in sospensione sulla superficie dell'acqua e prendendolo aspira anche aria...è bene prediligere cibo che affonda in fretta (tipo granuli) in quanto l'aria inghiottita può provocare problematiche alla vescica natatoria ed alla digestione in sè.
I sintomi descritti sono tipici dei parassiti intestinali, parassiti che vivono nell'intestino dei pesci e che, se in salute, non creano problemi...l'alimentazione monotona con un'unica tipologia di cibo favorisce l'insorgere di queste problematiche, bisogna variare il più possibile la dieta.
Ad ogni modo puoi intervenire solamente con un farmaco, tenta con il flagyl, lo trovi in farmacia, si usa una compressa ogni 25 litri e nell'arco di 3-5 giorni il pesce dovrebbe tornare a produrre feci normali.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2019, 13:32   #9
Gingerotto
Batterio
 
Registrato: Oct 2019
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche quando deve deglutire si sbatte, come se non riuscisse a mandare giù il cibo. Questa compressa la devo mettere nell'acquario e basta o la devo sbriciolare? Il filtro lo devo rimuovere? Grazie sempre.
Gingerotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2019, 14:08   #10
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
La compressa scioglila prima in un bicchiere d'acqua, è un po' difficile da sciogliere, dopodiché butti tutto in acqua lasciando al suo posto il filtro.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
boccheggiare , in superficie , pesce , rosso , sembra , sempre , sta , superficie
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25551 seconds with 16 queries