Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-09-2014, 12:55   #1
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio 54 lt per danio margaritatus

Salve,

Sto per riallestire il mio acquario a causa delle troppe alghe

Ecco i dati "tecnici"

Vasca:
60x30x30 in vetro da 4 mm visibile da davanti e da sinistra

Illuminazione:
2x24w t5, ma monterò solo un tubo(se no supero 1w/l) 965 (o 865 se non lo trovo al pentafosforo)

Filtraggio:
eden 511 caricato con spugne e lapillo lavico

Fondo e arredi:
flourite classica (un sacco da 7 kg) ed una radice di redwood

Flora:
rotala rotundifolia, limnophila sessiliflora o aquatica, cryptocoryne (da decidere la varietà), microsorum (da decidere la varietà).

Fertilizzanti:
impianto co2 "askoll co2 pro green system", tropica plant nutrition, seachem nitrogen e potassium, clisma lax (gli integratori di macroelementi li userò solo se necessari)

Fauna:
danio margaritatus(monospecifico), ne ho gia 5...ma due di essi presentano sintomi di idropsia(prima ne avevo 15...poi ad inizio giugno c'è stata un'"epidemia"che me li ha decimati)...spero si salvino,melanoides tubercolata, physia sp., planorbis.

I pesci son momentaneamente (fino alla fine dei lavori) in un samla dell'ikea da circa 40 lt con il filtro e del muschio e delle piantine di ceratopteris cornuta che avevo in vasca.

questa era la vasca ieri prima dello svuotamento(un po'mossa...ma non ne ho altre)


queste sono alcune delle tantissime melanoides presenti




Il legno lo vorrei posizionare così, sulla destra una "foresta" di rotala, sulla sinistra dietro alle ramificazioni un cespuglio di limnophila, nell'angolo davanti a sinistra una crypto e sul legno una microsorum.(sarà visibile da davanti e da sinistra)


Questa è la vaschetta dove vivono ora i pesci




Questo è uno dei cinque danio


(scusate se le foto fanno pena...ma le ho fatte col telefono)

Consigli assolutamente ben accetti

Stefano 99

Ultima modifica di stefano 99; 18-09-2014 alle ore 13:15.
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-09-2014, 22:37   #2
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oggi ho svuotato totalmente la vasca e la ho pulita grossolanamente
Il legno all'interno della vasca:
1
Ora è a bagno in un catino pieno di acqua tiepida...ma stranamente non sta rilasciando tannini...

Stefano 99

Inviato con una carpa giù dal Po'
__________________
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2014, 14:34   #3
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao se hai deciso di rifare la vsca, a causa delle alghe. Devi rivedere anche gli errori chè hai commesso, oppure fra un mese se punto e a capo con le ALGHE.

Ultima modifica di pietro.russia; 09-09-2014 alle ore 15:00.
  Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace steek Piace questo post
Vecchio 09-09-2014, 15:15   #4
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La causa credo fosse la totale assenza di nitrati e fosfati (fertilizzavo con tropica plant nutrition) verso maggio ho acquistato nitrogen, potassium e clisma lax ed ho iniziato a dosarli...ma non ho notato cambiamenti...

Inviato con una carpa giù dal Po'
__________________
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2014, 16:29   #5
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Be se e stata una tua voglia di rifare il tutto allora OK, ma io avrei provato ad usare il FLOURISH EXCEL prima di smantellare il tutto. ma ricordati chè le alghe sono sempre in agguato e se non li sai combattere rifai sempre gli allestimenti.
  Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2014, 17:34   #6
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il riallestimento mi è stato consigliato (qui sul forum) ma è anche una mia voglia di ripartire quasi da capo, era la mia prima vasca ed aveva qualche errorino (come la tonalitá di ghiaia e la disposizione degli arredi e delle piante) che volevo sistemare

Per prevenire le alghe ho intenzione di fertilizzare usando questo: http://www.acquaportal.it/Articoli/F...re/default.asp per mantenerla costante.

I fertilizzanti che ho van bene?

Ho preso oggi la flourite (7 kg, classica) e tra domani e dopodomani dovrebbero arrivare nuove piante al negozio (Aquaplantarum di Torino).

Stefano 99

Inviato con una carpa giù dal Po'
__________________
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2014, 19:27   #7
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao secondo me stai facendo un po di confusione i fertilizanti chè hai sono solo MACROELEMENTI il tropica plant nutrition contiene FERRO + MACROELEMENTI VALEADIRE N P io avrei preso un buon protocollo fertilizante tipo DENNERLE, SEACHEM, EASY LIFE, la flourite mai usata anche qui avrei preso un substrato della DENNERLE Deponit Mix Professional fondo fertilizzante 9 IN 1
  Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2014, 19:53   #8
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non proprio...il tropica plant nutrition (non il +) contiene solo il potassio come macro
( quiguarda sotto"master grow", qui )

Il deponitmix non l'ho ripreso (lo avevo nell'allestimento precedente) perchè comunque dopo un anno circa si esaurisce e deve essere reintegrato, mentre la flourite dura decisamente di più

Non ho preso uno di quei protocolli perchè il dennerle è difficile da dosare, il seachem è complicato e dell'easylife non ho letto che commenti negativi (soprattutto riguardanti i chelanti ed il fatto che dopo un po' ti ritrovi la vasca rossa di ossido ferrico) avevo quindi deciso per il tropica...che, leggendo in giro, era considerato un ottimo fertilizzante...

Stefano 99
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2014, 20:43   #9
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da stefano 99 Visualizza il messaggio
Non proprio...il tropica plant nutrition (non il +) contiene solo il potassio come macro
( quiguarda sotto"master grow", qui )

Il deponitmix non l'ho ripreso (lo avevo nell'allestimento precedente) perchè comunque dopo un anno circa si esaurisce e deve essere reintegrato, mentre la flourite dura decisamente di più

Non ho preso uno di quei protocolli perchè il dennerle è difficile da dosare, il seachem è complicato e dell'easylife non ho letto che commenti negativi (soprattutto riguardanti i chelanti ed il fatto che dopo un po' ti ritrovi la vasca rossa di ossido ferrico) avevo quindi deciso per il tropica...che, leggendo in giro, era considerato un ottimo fertilizzante...

Stefano 99

Premetto chè sono per tutti i prodotti DENNERLE Io uso DENNERLE SCAPER'S GREEN E DENNERLE NPK BOOSTER e mi trovo benissimo mai avuto problemi dosaggi settimanali NO3=10 PO=4 0,1 FE 0,1 fine ciclo



questo e il tuo fertilizante ti ho solo suggerito quanto ho letto poi decidi tù

Proprietà:
Il liquido contiene le sostanze nutrienti più importanti per una crescita sana e sostenibile delle piante d'acquario. Il liquido è ricco di ferro e tutti gli oligoelementi necessari. Contiene inoltre i macronutrienti (N) e (P). Queste sostanze sono fornite alle piante attraverso gli escrementi dei pesci e avanzi di cibo. Pertanto, questo trattamento è ideale per acquari con quantità relativamente piccole di pesce. I nutrienti contenuti nel liquido, ben assorbito dalle foglie e steli di piante.

Applicazione:
È consigliabile aggiungere 1 all'acqua una volta a settimana, dopo un cambio di acqua a una velocità di 5 ml di fertilizzante liquido per 50 litri di acqua quando usato correttamente il liquido nel serbatoio è l'equilibrio biologico e riduce il rischio di crescita di alghe indesiderate.


macronutrienti azoto N, fosforo P, potassio K.

secondo me e un fertilizante 2 in 1 contiene sia MICRO CHE MACRO
  Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2014, 11:10   #10
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Premetto chè sono per tutti i prodotti DENNERLE Io uso DENNERLE SCAPER'S GREEN E DENNERLE NPK BOOSTER e mi trovo benissimo mai avuto problemi dosaggi settimanali NO3=10 PO=4 0,1 FE 0,1 fine ciclo



questo e il tuo fertilizante ti ho solo suggerito quanto ho letto poi decidi tù

Proprietà:
Il liquido contiene le sostanze nutrienti più importanti per una crescita sana e sostenibile delle piante d'acquario. Il liquido è ricco di ferro e tutti gli oligoelementi necessari. Contiene inoltre i macronutrienti (N) e (P). Queste sostanze sono fornite alle piante attraverso gli escrementi dei pesci e avanzi di cibo. Pertanto, questo trattamento è ideale per acquari con quantità relativamente piccole di pesce. I nutrienti contenuti nel liquido, ben assorbito dalle foglie e steli di piante.

Applicazione:
È consigliabile aggiungere 1 all'acqua una volta a settimana, dopo un cambio di acqua a una velocità di 5 ml di fertilizzante liquido per 50 litri di acqua quando usato correttamente il liquido nel serbatoio è l'equilibrio biologico e riduce il rischio di crescita di alghe indesiderate.


macronutrienti azoto N, fosforo P, potassio K.

secondo me e un fertilizante 2 in 1 contiene sia MICRO CHE MACRO
Quello è il mio fertilizzante, ma mi ricordo che la differenza tra il mio ed il + stava proprio nella presenza o meno di macro...

Quindi...se il mio fertilizzante contiene già macro...basterebbe aumentarne o diminuire la dose a seconda dei consumi delle piante cercando di mantenere nitrati e fosfati 10/1(che sono le uniche cose che posso misurare...)

Stefano 99
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , danio , lordi , margaritatus , mio , netti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35506 seconds with 17 queries