Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 16-04-2018, 13:21   #1
Jilly
Batterio
 
Registrato: Apr 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Richiesta aiuto pesci rossi

Ciao a tutti... in primis vi chiedo di non fare polemiche ma darmi una mano a "salvare il salvabile" di una situazione che mi è stata "imposta". Mi sto documentando e SO che abbiamo fatto moltissimi errori ma tant'è ormai non posso farci nulla.
Mia mamma ha la brillante pensata di regalare al mio bimbo 3 pesci rossi nella classica vaschettina rettangolare (senza chiederci se li volevamo ma questo è altro problema mo ci sono e non li butto certo nel water...per altro mio figlio si è già affezionato).
Io ho sempre adorato e desiserato un acquario ma mai avuto quindi le mie esperienze pescioliniche si limitano alle povere crearure in boccia di quando ero piccola o a quelli osservati in mare aperto.
Tra l'altro tra una settimana partiremo x la montagna x una settimana quindi il momento era quanto mai inappropriato.
Presa dalla tristezza dei pesciolini in quella poca acqua e dalla necessità di lasciarli soli qualche giorno a breve....ho comprato "al volo un piccolo acquario usato delle sole dimensioni che la nostra piccola casa ci consenta (wave led 30).
Nell'acquario c'era una marea di ghiaia (quasi fino a metà vasca) due enormi legni in resina...e altri due pesci rossi!!!
Siccome era in pessime condizioni molto sporco...la precedente proprietaria mi ha detto che lo aveva da 5 mesi, ha tolto l'acqua per darmelo coi pesci in un sacchettino..e io che ho fatto..ho pulito TUTTO con un panno nuovo e sciacquato anche la fhiaia...e il filtro... Poi non avendo altro posto ho sistemato il fondo con 1-2 cm di ghiaietta, tenuto uno dei tronchetti e messo un vaso di coccio che usavo nela vaschetta rettangolare (bollito prima di usarlo)... azionato il filtro (i cannolicchi li ho solo un po sciaquati con acqua)...e messi i pesci. (Tutto ciò ieri)
Poi mi son messa a leggere un po' in giro e ora ho il terrore muoiano a breve... ma lunedì prossimo parto per una settimana e non sapevo come fare se non con filtro e mangiatoia automatica!!!
Ho qualche sistema/speranza di non ucciderli??
Vi premetto che avendo capito le necessità dei pesci rossi resteranno al massimo 3 mesi in quella vasca x esser trasferiti nello stagno di un'amica e mettere altri pesci più adatti. Per ora sin comunque piccoli penso possano resistere qualche mese!!
I due pesci superstiti dela signora che mi ha venduto l'acquario (ha detto che eran 4 e due son morti) non paionoin gran forma sono un po' "sbiaditi" e con qualche macchietta nera. I miei son belli rossi e vispi (li abbiamo da una settimana..) Ieri ho dato poco cibo a tutti e oggi digiuno...ho fatto male? Che fare x rivitalizzare i due poveretti?
Ne approfitto x altre due domande: è fattibile NON mettere piante ma solo quelle di plastica? (Si lo so è meno bello e utile etc etc ma devo fare i conti anche con altri fattori)
Posso metterci un paio di lumachine? Quali? E quelle sopravvivono senza piante vere??
E la spugna (che x quanto sciaquata è piena di roba marrone) la cambio o no?
Ora non massacratemi e tenete conto che non posso comprare mille mila accessori per ragioni economiche.
Grazie

P.s. vi metto la foto
Jilly non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-04-2018, 14:41   #2
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuta, capisco tutti i problemi che hai e tutto ciò che hai detto,ma parti dal presupposto che la vasca già non è adatta per 4 pesci rossi( 20 litri sono pochissimi per qualuque pesce), poi non è matura( stessa discorso per il filtro)ed ora devi anche partire..

A questo punto credo che la soluzione migliore sia:
Dare via questi pesci rossi a qualcuno che può tenerli in maniera giusta(acquario molto grande o laghetto privato o fontana) e poi quando torni con calma aspetti almeno un mese che maturi la vasca ed il filtro e nel frattempo ti documenti su come allestirla spendendo poco e cosa ci puoi mettere dentro come abitanti.
Ti dico già che con 20 litri non puoi metterci pesci, ma puoi fare un caridinaio e lumachine
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2018, 11:50   #3
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'unico modo affinché non muoiano a breve, è seguire il consiglio che ti ha appena dato C@rmin&
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , pesci , richiesta , rossi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18271 seconds with 15 queries