Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Riproduzione nell'acquario marino Per discutere di tutto quanto concerne la riproduzione nell'acquario marino. Tecniche di taleazione di coralli duri e molli, riproduzione di crostacei, di cavallucci ed altri pesci, Phytoplancton, Zooplancton, Artemie ed altro cibo vivo.

Rispondi
Vecchio 27-01-2011, 01:00   #1
SamuaL
Discus
 
L'avatar di SamuaL
 
Registrato: Feb 2007
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 3.993
Foto: 12 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Manuale d'uso e produzione di cibo vivo - Introduzione

1. INTRODUZIONE

Patrick Lavens and Patrick Sorgeloos
Laboratory of Aquaculture & Artemia Reference Center
University of Gent, Belgium

Mentre negli anni ’70 la produzione di pesci e gamberi allevati in serra si basava quasi esclusivamente sulla cattura di avannotti selvatici e di conseguenza, stoccati e fatti crescere in laghetti, vasche e gabbie, il completo addomesticamento di svariate specie marine e d’acquacoltura salmastra, è stato ottenuto solamente negli ultimi venti anni. Tuttavia, da allora la produzione controllata di larve in cattività, o in altre parole la produzione di avannotti in serra, è diventata un’operazione di routine per la maggior parte dei pesci e molluschi allevati; miliardi di larve di pesci e molluschi sono oggigiorno prodotte all’interno di serre in tutto il Mondo.

La coltura di larve è solitamente eseguita sotto condizioni controllate in vivaio e richiedono specifiche tecniche di coltura che sono differenti dalle procedure convenzionali di allevamento, specialmente nel rispetto della zootecnia, strategie di alimentazione e controllo microbico. La necessità di queste cure particolari nasce dal fatto che lo sviluppo delle larve è così effettivamente piccolo, estremamente fragile e di solito non fisiologicamente sviluppato appieno. Ad esempio, la loro piccola taglia (bocche minuscole), lo sviluppo incompleto dei loro organi percettivi (occhi, chemorecettori) ed apparato digestivo, sono fattori limitanti per la selezione del cibo durante il loro svezzamento. Inoltre, per specie come i gamberi, oltre ai problemi dello sviluppo larvale bisogna affrontare le diverse metamorfosi larvali, assecondando il cambiamento da erbivori filtratori a predatori carnivori. E’ chiaro dunque che l’alimentazione, e soprattutto il sensibile svezzamento delle larve, è il principale ostacolo alla piena commercializzazione di molti pesci e molluschi d’allevamento. E questo è illustrato nei seguenti esempi:

- Dimensioni della bocca delle larve durante lo svezzamento

La dimensione della bocca al momento dello svezzamento restringe meccanicamente la scelta di cibo che può essere ingerito. Generalmente, la dimensione della bocca è correlata alle dimensioni del corpo, che a loro volta dipendono dal diametro dell’uovo e al periodo di nutrimento endogeno (sacco vitellino). Ad esempio le uova di salmone atlantico sono quattro volte più grandi di quelle dell’orata, e di conseguenza la schiusa produce grandi larve di salmone con grandi riserve nel sacco vitellino (contengono riserve di nutrimento endogeno sufficienti allo sviluppo delle prime tre settimane), mentre le larve di orata a causa della scarse riserve del loro sacco vitellino, possono nutrirsi endogenicamente per soli tre giorni. Ad esempio avannotti di salmone possono ingerire particelle di cibo di 1 mm, mentre le larve di orata solo di 0,1 mm.

Tabella 1.1. Dimenione delle uova e lunghezza delle larve in allevamento di diverse specie di pesci




Figure 1.1. Larva di salmone atlantico con sacco vitellino



Figure 1.2 Larva di orata con sacco vitellino


Figure 1.3. Salmone atlantico e orata allo svezzamento

- Tratto digerente funzionale

Lo stato di sviluppo del sistema digerente di una larva al momento dello svezzamento, detta la possibilità o no di digerire il cibo ingerito. Ad esempio, l’avannotto di un salmone ha già ben sviluppato il tratto digerente con sistemi enzimatici funzionanti che gli permette la digestione del cibo. Al contrario, le larve di orata (come molte altre larve di pesce) non hanno uno stomaco funzionale, ma solo un breve tratto digerente con un sistema enzimatico poco efficiente. Pertanto queste larve dipendono da una risorsa di cibo che: 1) sia almeno parzialmente e facilmente digeribile (il cibo deve contenere grandi quantità di aminoacidi liberi e oligopeptidi, invece di molecole di proteine complesse difficilmente digeribili), 2) contenga un sistema enzimatico che permetta l’autolisi (autodistruzione delle particelle di cibo) e 3) fornisca in abbondanza tutti i nutrienti essenziali necessari al predatore larvale.


Figure 1.4. Sviluppo ontogenetico del tratto digestivo di un pesce ciprinicole (carpa comune)

In ogni caso, i mangimi artificiali generalmente non soddisfano tutte queste esigenze e provocano una scarsa crescita e percentuale di sopravvissuti. D’altra parte il cibo vivo sembra rispondere positivamente a tutti i criteri necessari a queste piccole larve. Tuttavia il cibo, per essere ingerito dalla larva, deve essere individuato autonomamente, quindi il grado di sviluppo degli organi di senso come i recettori ottici (occhi), i chemorecettori (organi olfattivi, papille gustative) e meccanorecettori (linea laterale) è cruciale. Ad esempio, gli occhi di una larva di pesce solitamente contengono nella retina soltanto coni, provocando una scarsa visibilità; mentre gli occhi di un giovane pesce contengono anche i bastoni con maggiori pigmenti visivi. Gli organismi che costituiscono il cibo vivo creano un miglior contrasto rispetto ai mangimi artificiali e solitamente creano con il loro continuo movimento un effetto scatenante. Allo stesso momento, il nuoto continuo del cibo vivo, assicura una buona distribuzione di cibo all’interno della colonna d’acqua, facilitando quindi frequenti incontri con le larve in via di sviluppo, che in molti casi hanno una scarsa mobilità.

Lo scopo di questo manuale è di descrivere le varie tecniche impiegate per la produzione e l’utilizzo del cibo vivo applicate alla larvicoltura. La dieta naturale della maggior parte dei pesci e molluschi allevati consiste in una grande varietà di fitoplancton (diatomee, flagellati, etc.) e zooplancton (copepodi, rotiferi, ciliati), che si possono trovare in abbondanza nel plancton in natura. Questa abbondanza e diversità di organismi di differenti dimensioni e composizioni nutrizionali provvedono a una grandissima possibilità di soddisfare tutti i fabbisogni delle larve predatrici. Anche se l’approvvigionamento e/o la produzione di plancton naturale usato come nutrimento nelle serre commerciali può sembrare l’opzione più ovvia, in pratica l’uso di plancton naturale comporta molti vincoli che saranno esposti in dettaglio nel capitolo 5. Per la larvicoltura industriale di pesci e molluschi deve essere selezionata prontamente e in quantità consistenti una dieta di cibo vivo pratica e funzionale.

La scelta di una dieta adatta e nutriente deve essere basata su un certo numero di criteri. Molti di questo sono stati discussi precedentemente ad eccezione del criterio “purezza”. Non solo considerando le impurità causate da particelle estranee, ma anche la condizione igienica della dieta.
La contaminazione batterica del cibo vivo non è necessariamente nociva ma può avere un impatto deleterio sulla popolazione microbica del materiale di coltura e sulla flora intestinale del pesce/gamberetto, e di conseguenza sullo stato di salute e sulle capacità digestive della larva.

Figura 1.5. Criterio di selezione per il cibo larvale dal punto di vista dell’allevatore e dalla larva allevata

Dal punto di vista pratico dell’allevatore, una buona dieta dovrebbe essere facilmente reperibile, redditizia, semplice tanto quanto versatile. La consistente disponibilità di quantità sufficienti di organismi (cibo vivo) è estremamente importante per una produzione continua in serra. Riguardo ciò, la raccolta e il dosaggio di plancton catturato in natura si è rivelato un metodo inaffidabile e non sempre pratico.

Negli scorsi anni, le prove e gli errori commessi hanno portato a preferire una dieta per la larvicoltura che tenga conto dei criteri elencati in figura 1.5. Oggi tre tipi di cibo vivo sono correntemente utilizzati nell’industria della larvicoltura di pesci e molluschi:

- Differenti specie di microalghe (da 2 a 20 μm) per:
- Bivalvi
- Gamberi peneidi
- Rotiferi, copepodi, …
- Pesci

- Rotiferi Brachionus plicatilis (da 50 a 200 μm) per:
- Crostacei
- Pesci marini

- Nauplii di Artemia (da 400 a 800 μm) per:
- Crostacei
- Pesci

A parte questi gruppi principali, altri tipi di cibo vivo sono usati in scala limitata per specifiche specie in larvicoltura, inclusi Brachionus rubens, Moina spp., dafnie e cisti di artemia decapsulate per pesci di acqua dolce e larve di gamberetto, biomassa di Artemia per larve di aragosta, postlarve di gambero e riproduttori, e piccoli pesci marini. Negli ultimi anni varie formulazione di supplementi e prodotti sostitutivi sono stati aggiunti alla lista anche se questi hanno dato risultati sempre più soddisfacenti nella larvicoltura di gamberi, ma il loro uso per lo svezzamento di pesci marini rimane tuttavia ancora molto limitato.

Infine, un criterio di selezione che va considerato, soprattutto per il competitivo mercato dei prezzi degli avannotti è il costo del cibo per le larve, che a seconda delle specie e dalle tecniche di coltura adottate, possono incidere fino al 15% nel prezzo totale di produzione . Quindi l’ottimizzazione della produzione di cibo vivo e il suo uso nelle serre, è diventato ancora più importante. Questo argomento sarà elaborato successivamente in altri diversi capitoli di questo manuale.
__________________
La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino

Ultima modifica di SamuaL; 28-01-2011 alle ore 02:39.
SamuaL non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-01-2011, 01:26   #2
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bellissimo e interessantissimo
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 08:10   #3
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Bravissimo Samu....ma lo vuoi tradurre tutto??
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 12:35   #4
SamuaL
Discus
 
L'avatar di SamuaL
 
Registrato: Feb 2007
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 3.993
Foto: 12 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh la sezione fitoplancton è già praticamente finita e sicuramente farò anche quella dei rotiferi e dell'artemia. poi è da vedere cosa può essere interessante / applicabile in ambito acquariofilo.

man mano che studio trascrivo in italiano e cerco approfondimenti in giro per la rete su argomenti/particolari che non conosco.. per me è un ottimo modo di imparare l'argomento e lo condivido volentieri!
__________________
La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
SamuaL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 16:02   #5
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
interessantissimo bravo
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2011, 01:06   #6
Jean05
Discus
 
L'avatar di Jean05
 
Registrato: Jun 2008
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 2.813
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 3/100%
Riproduzione wurdemanniRiproduzione CavallucciRiproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
molto interessante bravissimo !!!
Jean05 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2011, 01:50   #7
Athos78
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 2.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
Ottimo lavoro .... sto dando nel mio piccolo una mano per reimpaginarlo ricostruendo le tabelle e mettendolo su WORD per renderlo facilmente scaricabile e stampabile ..... poi se interessa bene. Questa prima parte l'ho gia impaginata.
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2011, 02:46   #8
SamuaL
Discus
 
L'avatar di SamuaL
 
Registrato: Feb 2007
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 3.993
Foto: 12 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Tabella sistemata e chiaramente il file word impaginato pronto alla stampa ce l'ho già pronto io. è inutile fare i lavori due volte
__________________
La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
SamuaL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2011, 09:26   #9
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Samu,magari, in fondo a ogni topic, allega il file word.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2011, 16:13   #10
SamuaL
Discus
 
L'avatar di SamuaL
 
Registrato: Feb 2007
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 3.993
Foto: 12 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Sarà fatto!
__________________
La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
SamuaL non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cibo , duso , introduzione , manuale , produzione , vivo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27882 seconds with 15 queries