Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 27-02-2020, 18:28   #1
French_04
Batterio
 
L'avatar di French_04
 
Registrato: Feb 2020
Città: San Marino
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Betta Splendens con macchia bianca vicino la coda

Ciao a tutti, sono un acquariofilo da molti anni ma sono nuovo del forum, mi scuso anticipatamente se c'era già un post simile.

Non ho mai avuto problemi di malattie dei pesci ma negli ultimi giorni il mio Betta Splendens Crowntail presenta una macchia bianca vicino la coda, la macchia sembra in rilievo e sembra sporgere da sotto una squama.
Il pesce non sembra aver cambiato il suo comportamento quotidiano, mangia con appetito come sempre, nuota e ogni tanto si riposa sugli addobbi come sempre.

Negli ultimi giorni ho avuto un grosso problema con il filtro della vasca che mi ha costretto a cambiare vasca, ho usato lo stesso materiale di filtraggio biologico della vasca già matura, lo stesso arredamento la stessa acqua e l'unica cosa nuova è il fondo, sto monitorando i valori consapevole che potrebbe esserci un picco di nitrati ma ancora è tutto sotto controllo.

La mia preoccupazione dunque è che lo stress da cambio della vasca abbia indebolito le difese della del mio Betta facendogli prendere (da quello che ho visto in giro) un fungo.

La vasca è un 30 litri
Ph: 7.4
KH: 3
GH: 6
N02 < 0.05

Vi chiedo di aiutarmi ad identificare se di fungo si tratta e nel caso capire come curarlo. vi ringrazio!
Allego foto




French_04 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-02-2020, 11:14   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì è probabile la tua diagnosi, non mi sembra molto grave la cosa al momento... potresti provare a acidificare leggermente l'acqua come metodo soft oppure utilizza un disinfettante generico tipo dessamor.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2020, 14:50   #3
French_04
Batterio
 
L'avatar di French_04
 
Registrato: Feb 2020
Città: San Marino
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Incredibilmente dopo circa un ora da quando ho scritto il post, la macchia è scomparsa!
Non riesco a capire bene cosa sia successo perchè tale macchia era presente da due giorni sul pesce in quella posizione.

Non so se il pesce è riuscito a respingere il fungo con le difese immunitarie o se si trattava di altro fatto sta che ora sembra essere tutto a posto.

Terrò monitorata la situazione e se tutto è andato a posto da solo, meglio così!

Grazie dei consigli.
French_04 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Puntina Piace questo post
Vecchio 29-02-2020, 19:44   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
In effetti come detto non sembrava nulla di preoccupante. Possibile che il "puntino" bianco si sia staccato magari sfregando contro un arredo o una foglia di qualche piantina. una foglia o delle pignette comunque non ci starebbero male.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , bianca , coda , con , macchia , splendens , vicino
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24483 seconds with 16 queries