Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-03-2020, 14:09   #1
Triu92
Guppy
 
Registrato: May 2017
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe, come combatterle?

Ciao a tutti, scrivo questo post perché ormai non è posso più delle alghe all interno del mio acquario.
Descrivo il mio acquario: 80 litri lordi, avviato da 1 anno e mezzo ( con diversi cambiamenti di piante, causa alghe) negli ultimi mesi all interno dell acquario sono rimaste solo 4 specie di piante: pistia, criptocoryne, echinodorus è L ultima inserita Alternanthera rosaefolia.
La fauna è composta da 6 melatoenia praecox, un ancistrus e tre ampullarie tutti in buona salute.
Valori: pH 7,10 KH 11 GH 14 NO2- 0 NO3- 0 PO43- 0,25 Nh3/4 0 Ec 1170. Cambi con solo acqua di rubinetto ogni 15/20 giorni di 10 lt.
Arrivo al dunque, sono in continua lotta con le alghe bba nere ( o almeno credo siano quelle, posto una foto), ho cambiato diverse piante e diversi layout, ma la situazione non cambia, qualcuno mi può consigliare come cambatterle? Posto una foto pure delle luci, sono tre LED, uno da 10w che era di serie con L acquario e gli altri due da 7w Bianca e 12w rgb.






Triu92 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-03-2020, 15:12   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
togli le foglie affette da alghe e pulisci tutte le superfici affette da alghe. secondo me , può darsi che la luce sia inadeguata, mi sembra che la luce sia rosa-violacea, però magari mi sbaglio

io l'Alternanthera non l'avrei neanche messa, perchè è una pianta esigente, che cresce meglio con altri valori

se l'Echinodorus cresce bene, senza alghe, metti altri Echinodorus come quello che hai già

il consiglio è proprio quello, cioè mettere più piante (perchè ne hai poche) io proverei con altri Echinodorus facili.

il terreno è adeguato alla coltivazione di piante? è fertile?
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2020, 18:37   #3
Triu92
Guppy
 
Registrato: May 2017
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
togli le foglie affette da alghe e pulisci tutte le superfici affette da alghe. secondo me , può darsi che la luce sia inadeguata, mi sembra che la luce sia rosa-violacea, però magari mi sbaglio

io l'Alternanthera non l'avrei neanche messa, perchè è una pianta esigente, che cresce meglio con altri valori

se l'Echinodorus cresce bene, senza alghe, metti altri Echinodorus come quello che hai già

il consiglio è proprio quello, cioè mettere più piante (perchè ne hai poche) io proverei con altri Echinodorus facili.

il terreno è adeguato alla coltivazione di piante? è fertile?
Ciao allora mi consigli di staccare le foglie coperte da alghe?le taglio direttamente? Una luce ha colori rosso blu bianco, quella centrale e ‘ quella di base che mi è uscita con L acquario e sembra di un bianco caldo (tende al giallo), L altra piccola e bianco freddo (6000k) comprate su Amazon. Ho aggiunto 20 giorni fa L alternthera perché volevo provare una pianta rossa e ho letto che è la più facile per la coltivazione, prima avevo rotala e bacopa e si erano riempite di alghe. Echinodorus cresce abbastanza e pure la pistia. Il substrato è un ghiaino inerte con sotto argilla, aggiungo ogni tanto le pastiglie della compo sotto le radici, in colonna fertilizzo poco, ogni tanto metto qualche goccia di cifo fosforo o potassio.
Triu92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2020, 11:14   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh comunque la tua fertilizzazione è una sorta di "fai-da-te", io ci andrei piano... il cifo non è pensato per l'acquario... la fertilizzazione in acqua non andrebbe nemmeno fatta con le piante palustri... (secondo me) serve tanta CO2 e fondo fertile. stop. è il fondo che deve essere fertile, non l'acqua... e questa è un'idea che ho maturato dopo tanti anni di fertilizzazione compulsiva, a volte inutile o addirittura dannosa. è anche vero che tu hai la galleggiante che ciuccia di tutto, quindi ti sei parato il c...con la Pistia.

sicuramente il ghiaino inerte non è adatto a coltivare piante esigenti.

quindi, se la rossa non cresce, metti solo piante che crescono, come l'Echinodorus di cui sopra.

per me non ha senso avere quattro steli di Alternanthera , sparsi qua e là... ,
meglio due o tre Echinodorus grossi che ti riempiono la vasca e non hanno le alghe

comunque la pianta galleggiante tende ad oscurare tutte le piante che stanno sotto, quindi se tu vuoi aumentare la luce, non devi comprare altre lampade ma devi togliere la Pistia.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 16-03-2020 alle ore 11:29.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Triu92 Piace questo post
Rispondi

Tag
alghe , combatterle

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22584 seconds with 18 queries