Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 17-09-2019, 23:47   #1
HCSoka
Batterio
 
Registrato: Sep 2019
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Pesce rosso pelle sottile e che si stacca + feci bianche

Salve,
purtroppo ho un problema che non riesco a risolvere con la mia pescia Joy.
Da un po' di tempo ha cominciato ad avere i seguenti problemi:
- inappetente;
- produceva feci bianche;
- dopo qualche giorno un occhio si è gonfiato;
bagni di sale hanno eliminato il sintomo dell'occhio e ridotto le feci bianche, ma l'inappetenza era rimasta. Dopo qualche tempo si sono manifestati i seguenti sintomi:
- inappetente;
- produceva feci bianche;
- dopo qualche giorno un occhio si è gonfiato (di nuovo ridotto con il sale);
- nuoto a scatti come se prudesse qualcosa sulla testa;
- la pelle ha cominciato ad assottigliarsi su tutto il corpo;
dato che il sale non era più sufficiente (e dato che anche l'altro mio pesce Ponyo ha iniziato a manifestare sintomi di una micosi ad una narice e in cima ad una branchia), sono passato ad una terapia con API Melafix, dove il Tea Tree Oil ha potere antibatterico e antimicotico (due piccioni con una fava, già usato con successo altre volte). Dopo un iniziale (primi 3 giorni di un trattamento di 7) miglioramento, al 4 giorni i sintomi di Joy si sono aggravati ed ora la pelle sembra si stia staccando e sono comparse delle macchie rosse sottocute nei pressi della pinna dorsale (anche Ponyo dopo un iniziale miglioramento ha ripreso a peggiorare). Quindi ho sospeso la cura.

Purtroppo, non riesco ad inquadrare esattamente la malattia data la generalità dei sintomi che sono manifesti in patologie diverse, e il fatto che la "pelle cadente" (tipo necrolisi epidermica tossica di noi umani) non compare tra la sintomatologia delle malattie più comuni.

Qualcuno ha avuto esperienze simili? Grazie mille per la pazienza.

Mi sto adoperando per iniziare con il metronidazolo.

Nella foto:
cerchio blu -> macchie rosse;
cerchi verdi -> pelle che si stacca;
cerchio viola -> pelle assottigliata

HCSoka non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-09-2019, 17:42   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma qualche dato sulla vasca? Valori acqua? Perché prima di parlare di malattie penso sia necessario fare un controllo della situazione.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2019, 15:03   #3
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, occorrono informazioni riguardo il luogo in cui vive perché i sintomi che hai descritto sono riconducibili a molteplici cause
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2019, 15:51   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.752
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 329
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 430
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche semplicemente rincorrendosi possono ferirsi. Occhio che i cosiddetti "bagni di sale" possono curare micosi ed escoriazioni esterne, non problemi agli organi interni.
Possonoo anche peggiorare il problema danneggiando la pelle del pesce (il "principio" è quello di uno shock osmotico che danneggi le cellule di eventuali patogeni sulla pelle del pesce, ma danneggia pure la pelle stessa).
Usare il sale per "sgonfiare" (lo leggo oramai spessissimo) equivale (ammesso di riuscire a farlo) a sottoporre gli organi interni ad una (grave) disidratazione, che spesso porta l'animale a morte (purtroppo non rapida).

Dato il grattarsi e i danni agli occhi, penserei anche a parassiti interni, ti serve una diagnosi precisa prima di curare con prodotti vari (potrebbero essere anche traumi meccanici aggravati da troppi prdotti curativi in acqua).
Eviterei olii "miracolosi", che spesso sono usati per effettuare l'eutanasia ai pesci, non per curarli (per es. http://www.aquariumadvice.com/forums...sh-354856.html ).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bianche , chè , feci , macchie rosse , occhi gonfi , pelle , pelle che si stacca , pelle sottile , pesce , pesce rosso , rosso , sottile , stacca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17540 seconds with 17 queries