Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 11-02-2007, 21:36   #1
reptil83
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
LAMPADE HQL DATI E GRADAZIONI COLORI

Salve a tutti!! in questo topic farò un elenco delle lampade hql che meglio conosco, sperando che a qualche neofito delle hql possa servire.

OSRAM delux
Efficenza luminosa 54 Im/W
Lumen 6800 lm
Ra 40/59
Temperatura 3200 k

OSRAM
Efficenza luminosa 50 Im/W
Lumen 6300 lm
Ra 40/59
Temperatura 4000 k

PHILIPS
Efficenza luminosa non fornita Im/W
Lumen 6800 lm
Ra 60
Temperatura 4200 k
Codice colore 642

HOBBY
Efficenza luminosa non fornita Im/W
Lumen 2911 lm
Ra 42
Temperatura 4619 k

DENNERLE TROCAL PLANT
Efficenza luminosa non fornita Im/W
Lumen 6500 lm
Ra non fornita
Temperatura 3200 k

SYLVANIA
Efficenza luminosa non fornita Im/W
Lumen 6400 lm
Ra non fornita
Temperatura 3400 k


Se ci fosse qualche luminario che volesse aggiungere qualcosa, fare qualche commento sulle varie gradazioni di colore, o qualsiasi altra cosa...aiuterebbe la diffusione di questo bellissimo tipo di illuminazione!! HQL OSRAM HQL DELUX PHILIPS COLORE 642 hobby dennerle trocal
reptil83 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-02-2007, 20:03   #2
reptil83
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti!Ho appena aggiunto le caratteristiche di altre due lampade, ma purtroppo nn sono riuscito a trovare i diagrammi dello spettro di colore. Se qualcuno riuscisse a trovarli, me li può mandare così li inserisco.
reptil83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2007, 15:04   #3
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho posto il topic in evidenza,evitiamo di postare domande che siano ad uso personale,es.:su una vasca di tot misure quante hql devo mettere??,ecco per questo tipo di domande c'e la sezione(o il cerca).Ovviamente domande specifiche su questo tipo di lampade(e quindi a beneficio di tutti) possono tranquillamente essere postate, sperando che sia fonte di approfondimenti.
Grazie reptil83, per l'iniziativa
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2007, 13:58   #4
Alessandrob
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.685
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
posso chiedere, se non inquino il topic, cosa significano tutte le caratteristiche elencate riguardo alle lampade esclusa la temp di colore che so già cos'è????
Alessandrob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2007, 19:08   #5
reptil83
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora...... le Im sono l'energia luminosa espressa in lumen, le lm/w sono le lm per ogni watt e per finire le Ra sono il rendimento del colore ed il massimo dovrebbe essere 100.comunque i dati più importanti sono, la temperatura di colore ed i lumen.
ciao
__________________
Michele.
reptil83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2007, 19:38   #6
artdale
Ciclide
 
Registrato: Nov 2006
Città: na
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per le philips credo i dati si riferiscano alle HPL 4 Pro da 125W delle quali sto verificando a mie spese la difficoltà di reperimento (se qualcuno sa dove trovarle, magari on line, se lo aggiunge all'elenco dei negozi mi fa un favore).

La Philips produce anche altri due tipi di lampade al mercurio.

Le HPL-N 125W hanno queste specifiche:
temp=4200K
ra=46
flusso lum= 6200 lumen

Le HPL-Confort 125W:
temp=3400K
ra=55
flusso lum=6200 lumen

Al momento io ho 2 HPL-N da 125W per un acquario da 2300 litri netti e non mi trovo male.

Credo comunque che le HPL 4 siano le migliori sia per resa di colore sia per flusso luminoso.
artdale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2007, 22:03   #7
stefasub
Avannotto
 
Registrato: May 2007
Messaggi: 71
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve gente!
appena iscritto e volevo specificare che la Ra è la resa cromatica che secondo me è spesso troppo trascurata ...
il massimo corrisponde a 100 e significa che la fonte luminosa emette luce bianca con composizione spettrale piena uniforme e omogenea.
in pratica emette tutto e ogni cosa che viene illuminata appare del suo reale colore.
purtroppo le luci con spettro adatto per acquari spesso hanno resa cromatica scarsa.
Sono fatte per emettere solo sulle parti spettrali che maggiormente interessano alla flora e fauna dell'acquario. (ad esempio il verde è sempre in difetto dato che ne alle piante ne ai pesci serve...)
un vero peccato perchè cosi facendo si viene a perdere quella naturalezza e bellezza dei colori proprie di un ambiente tropicale.
Suggerisco quindi oltre ad un tipo di illuminazione propriamente utilitaristica e tecnica del priprio acquario anche una luce con elevata resa cromatica (tipo la tonalità 12/950 dei tubi fluorescenti osram con Ra = 98 -05 dalla resa dei colori satura e naturale molto molto bella vi garantisco è usata per campionature colori e vetrine di negozi di alta moda disponibile anche per lampade a ioduri ad elevate potenze !!!) che risalterà le caratteristiche e sfumature cromatiche della popolazione florofaunistica del vs acquario.
Le lampade HQL sono le classiche a mercurio economiche potenti ed efficienti ma cmnq con una resa cromatica sempre insufficente al fine di esprimere al meglio i colori.
da esperto del settore vi posso consigliare vivamente le nuovissime ioduri powerball della osram sono a ioduri nuova tecnologia altissima resa cromatica (98) resa luminosa elevatissima (passano gli 80 lumen watt !!!) durano molto spingono bene sugli uv ma hanno dei rossi stupendamente uniformi (ben oltre le hpl 4 dette comfort o delux che siano...solo perchè hanno un po + di spettro rosso ma sempre molto scarse....)
oppur ele classiche ioduri in tonalità Diurna disponibili da 150 w 250 w e 400w con emissioni lumen di 12500 20000 e 32000 e Ra sempre superiore a 90 ( per un paragone le lampadine a risparmio energetico classiche hanno Ra sempre inferiori a 85!!!)
certo i costi delle ioduri sono elevate ma sono le lampade ch e+ in assoluto imitano con successo la luce solare con temerature attorno ai 6000 kelvin.
stefasub non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2008, 14:53   #8
pier81
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 516
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi ho trovato questo sito c'è di tutto e di più ...sperdo di esservi utile!!!!

http://www.voltimum.it/fullSearch.js...ch&keyword=hql
pier81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2008, 18:55   #9
betaturn
Ciclide
 
L'avatar di betaturn
 
Registrato: Mar 2002
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 1.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[quote="stefasub"]Salve gente!
da esperto del settore vi posso consigliare vivamente le nuovissime ioduri powerball della osram sono a ioduri nuova tecnologia altissima resa cromatica (98) resa luminosa elevatissima (passano gli 80 lumen watt !!!) durano molto spingono bene sugli uv ma hanno dei rossi stupendamente uniformi (ben oltre le hpl 4 dette comfort o delux che siano...solo perchè hanno un po + di spettro rosso ma sempre molto scarse....)



dove si possono trovare?
__________________
betaturn
SEMPRE UN CHILO SOPRA
betaturn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2008, 14:10   #10
gfshalla
Pesce rosso
 
L'avatar di gfshalla
 
Registrato: Aug 2007
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 851
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gfshalla Invia un messaggio tramite Yahoo a gfshalla

Annunci Mercatino: 0
Io non ho capito delle cose riguardo queste lampade.

_Necessitano di uno starter o accenditore per poter andare? Non ci sono lampade con integrato già lo starter?

_come sono fatte?
http://www.parlandosparlando.com/pic...ica_di_gas.gif
sono queste? oppure sono quelle a goccia o simili?

gfshalla non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
colori , dati , gradazioni , hql , lampade
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24767 seconds with 15 queries