Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-05-2016, 00:00   #11
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Le pompe di risalita possono essere pericolose per gli esseri viventi perchè, di solito, la griglia dove viene aspirata l'acqua può "intrappolare" i pesci che passano troppo vicini.

Se ci fai caso, le pompe di movimento, sono strutturate in modo diverso.......sono come "ventilatori" che si muovono in una zona completamente ricoperta dalla griglia, in questo modo è impossibile che possano "risucchiare e appiccicare" eventuali malcapitati.

Spero di essermi spiegato
e ti sei spiecato!
è come avevo pensato ma volevo conferma..resta il fatto che se vuole inserire dei pesci alcune pompe di risalita hanno la griglia sotto e se poggiate sul fondo non dovrebbero dar problemi e comunque si potrebbe sempre fare una sorta di vano con una retina a maglia stretta..il tuo discorso non fa una piega era solo per aggiungere che non è che con le pompe di risalita si precluda la possibilità di inserire pesci..se non ci fossero sarebbe meglio..
the_clown non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-05-2016, 00:58   #12
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Giusto........con un po' di fai da te, si potrebbero rendere sicure anche le pompe di risalita.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2016, 01:05   #13
xThe_Fishmanx
Pesce rosso
 
L'avatar di xThe_Fishmanx
 
Registrato: Nov 2010
Città: Riposto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 30
Messaggi: 747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a xThe_Fishmanx

Annunci Mercatino: 0
mi pareva di essere stato esplicito quando ho scritto che non avrei inserito alcun pesce
lo ripeto comunque, nessun pesce, nessuna fauna di qualsiasi natura, 0 totale, solo piante.
Quindi si potrei utilizzare anche delle normali pompe da risalita:)

Per la coltivazione ad alto tasso di umidità quindi emersa sarebbe tipo il dry start? certo si risolverebbe diciamo il "problema" della co2 ,
ma non avrebbero problemi le piante come le vallisnerie? cioè mica le foglie stanno dritte..
stessa cosa per una polisperma, o altro...

per l idea delle pompe,da quanto ho capito ci sono 2 soluzioni o le 8 pompe una per vasca, oppure una singola pompa messa nell ultima vasca e mediante dei tubi con biforcazione porti l uscita su ogni singola vasca, quindi 1 pompa maggiorata con 8 uscite.
__________________
In teoria tutto si potrebbe fare...
Ma alla fine è la pratica che ci frega a tutti...
xThe_Fishmanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2016, 01:35   #14
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da xThe_Fishmanx Visualizza il messaggio
mi pareva di essere stato esplicito quando ho scritto che non avrei inserito alcun pesce
lo ripeto comunque, nessun pesce, nessuna fauna di qualsiasi natura, 0 totale, solo piante.
Quindi si potrei utilizzare anche delle normali pompe da risalita:)
e l'abbiamo capito che non ci vuoi mettere pesci..ma magari uno o due xxxxx resistenti che si mangino eventuali larve di zanzara che con buona probabilità attirerai a meno di non usare pesticidi.magari potrebbero sempre tornarti utili..nessuno ha detto che vuoi metterci pesci..poi fai tu..

Originariamente inviata da xThe_Fishmanx Visualizza il messaggio
, oppure una singola pompa messa nell ultima vasca e mediante dei tubi con biforcazione porti l uscita su ogni singola vasca, quindi 1 pompa maggiorata con 8 uscite.
da mettere in una vasca (anche un contenitore differente se non vuoi sacrificarne uno) posto a quota inferiore in modo da avere un ritorno per caduta e una unica pompa con l'uscita collegata sd un collettore che a sua volta ha 8 uscite.
Io sarei più propenso per le singole pompe, hai le vasche indipendenti volendo, inoltre se ti si spacca una pompa con una fesseria la ricompri. Nel caso di pompa unica devi studiarti bene le quote di pescaggio, le dimensioni del contenitore in cui la metti altrimenti in caso di mancato funzionamento, anche un semplice blackout ti ritrovi allagato..
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2016, 12:22   #15
Mustang
Pesce rosso
 
L'avatar di Mustang
 
Registrato: Apr 2007
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 522
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Personalmente per il caridinaio sto usando la pompa mini juwel da 1w (150lt/h) .. consuma pochissimo, fa tanta corrente e non fa rumore... te con 8 ( 1 in ogni vasca , 48e totale) staresti più che tranquillo senza farti problemi di allagamento o su come collegarle..

basta metterle con getto vero la superficie, così da tenerla in movimento e non avrai nemmeno zanzare..
se ti interessa ti passo in pvt il link per valutarle
__________________
Come sono fugaci i desideri e gli sforzi dell’uomo! Quanto è breve il suo tempo! E, quindi, quanto saranno meschini i suoi prodotti a confronto di quelli accumulati dalla natura nel corso di interi periodi geologici! (cit Charles Darwin )
Mustang non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2016, 16:05   #16
xThe_Fishmanx
Pesce rosso
 
L'avatar di xThe_Fishmanx
 
Registrato: Nov 2010
Città: Riposto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 30
Messaggi: 747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a xThe_Fishmanx

Annunci Mercatino: 0
Ok vada per una per ogni vasca:) passa pure il link:)

Posted With Tapatalk
__________________
In teoria tutto si potrebbe fare...
Ma alla fine è la pratica che ci frega a tutti...
xThe_Fishmanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2016, 18:31   #17
Mustang
Pesce rosso
 
L'avatar di Mustang
 
Registrato: Apr 2007
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 522
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
hai mp.. anche se alla fine è acquariumline, quindi non penso fosse un problema metterlo pubblico..
__________________
Come sono fugaci i desideri e gli sforzi dell’uomo! Quanto è breve il suo tempo! E, quindi, quanto saranno meschini i suoi prodotti a confronto di quelli accumulati dalla natura nel corso di interi periodi geologici! (cit Charles Darwin )
Mustang non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2016, 01:19   #18
xThe_Fishmanx
Pesce rosso
 
L'avatar di xThe_Fishmanx
 
Registrato: Nov 2010
Città: Riposto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 30
Messaggi: 747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a xThe_Fishmanx

Annunci Mercatino: 0
Si infatti... aquariumline paga il banner della homepage ad acquaportal da tempo immemore ...xD
Puoi tranquillamente metterli anche nei post ;)

Posted With Tapatalk
__________________
In teoria tutto si potrebbe fare...
Ma alla fine è la pratica che ci frega a tutti...
xThe_Fishmanx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
piante , progetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20492 seconds with 13 queries