Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 23-11-2017, 13:28   #11
Andrea1966
Avannotto
 
L'avatar di Andrea1966
 
Registrato: Jan 2016
Città: Italia
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No, integro co2 con bombola e il protocollo prodibio e composto da 3 tipi di fiale da inserire ogni 15 giorni. Forse doso poco mangime per cui il filtro che è esageratamente sovradimensionato pulisce troppo l'acqua.

Posted With Tapatalk
Andrea1966 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-11-2017, 13:40   #12
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puoi aumentare il cibo se ora ne dai veramente poco, altrimenti aumentare il mangime per far salire nitarti e fosfati non va sempre bene perche per aumentarli in maniera che soddisfino le piante ne devi dare molto di piu e mettiamo che ci riesci.... ma i pesci? loro mangiano finche trovano da mangiare e se mangiano troppo poi avrai problemi con loro, poi seconda cosa da considerare è che con i mangimi non aumenti solamente fosfati e nitrati.
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2017, 14:04   #13
Andrea1966
Avannotto
 
L'avatar di Andrea1966
 
Registrato: Jan 2016
Città: Italia
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da izerimar Visualizza il messaggio
Puoi aumentare il cibo se ora ne dai veramente poco, altrimenti aumentare il mangime per far salire nitarti e fosfati non va sempre bene perche per aumentarli in maniera che soddisfino le piante ne devi dare molto di piu e mettiamo che ci riesci.... ma i pesci? loro mangiano finche trovano da mangiare e se mangiano troppo poi avrai problemi con loro, poi seconda cosa da considerare è che con i mangimi non aumenti solamente fosfati e nitrati.
Grazie, consigli su prodotti per aumentare tali valori me ne puoi dare?

Posted With Tapatalk
Andrea1966 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2017, 14:42   #14
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non so se la prodibio ha qualcosa..io ne conosco altri, commerciali per acquari ci sono della jbl proscape P(fosfati)e jbl proscape N(azoto)e seachem nitrogen e seacheam Seachem Flourish Phosphorus, easy life azoto e potassio poi molti altri che non conosco..senno venduti non per uso acquariofilo ci sono i prodotti cifo fosforo e cifo azoto costano meno e bisogna dosarli con molta attenzione.

Posted With Tapatalk
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2017, 15:33   #15
Andrea1966
Avannotto
 
L'avatar di Andrea1966
 
Registrato: Jan 2016
Città: Italia
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da izerimar Visualizza il messaggio
Non so se la prodibio ha qualcosa..io ne conosco altri, commerciali per acquari ci sono della jbl proscape P(fosfati)e jbl proscape N(azoto)e seachem nitrogen e seacheam Seachem Flourish Phosphorus, easy life azoto e potassio poi molti altri che non conosco..senno venduti non per uso acquariofilo ci sono i prodotti cifo fosforo e cifo azoto costano meno e bisogna dosarli con molta attenzione.

Posted With Tapatalk
Quindi principalmente dovrei aumentare fosfati e azoto che a quanto ho capito sono elementi che vengono assorbiti dalle piante per essere abbastanza forti da contrastare le alghe filamentose.

Posted With Tapatalk
Andrea1966 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2017, 15:51   #16
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora i nutrimenti della piante si dividono in macro (NPK) e microelementi, secondo la legge di liebig(ti consiglio di leggerla) nel momento in cui uno di questi elementi viene meno le piante si bloccano e smettono di assimilare tutti gli altri elementi..Quindi se gli elementi che servono ad una pianta sono un tot anche se ne manca solamente uno la pianta si blocca e i nutrienti che continui ad immettere in acquario si accumulano e vengono mangiati dalla alghe.. questo vuol dire che tutti gli elementi sono fondamentali per una pianta.

Posted With Tapatalk
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Andrea1966 Piace questo post
Vecchio 23-11-2017, 16:21   #17
Andrea1966
Avannotto
 
L'avatar di Andrea1966
 
Registrato: Jan 2016
Città: Italia
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da izerimar Visualizza il messaggio
Allora i nutrimenti della piante si dividono in macro (NPK) e microelementi, secondo la legge di liebig(ti consiglio di leggerla) nel momento in cui uno di questi elementi viene meno le piante si bloccano e smettono di assimilare tutti gli altri elementi..Quindi se gli elementi che servono ad una pianta sono un tot anche se ne manca solamente uno la pianta si blocca e i nutrienti che continui ad immettere in acquario si accumulano e vengono mangiati dalla alghe.. questo vuol dire che tutti gli elementi sono fondamentali per una pianta.

Posted With Tapatalk
Ok grazie delle precisazioni!!!

Posted With Tapatalk
Andrea1966 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2017, 18:12   #18
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che marca hai scelto? Prova ad integrare questi due elementi per un po, mi raccomando non esagerare e tieni sempre sotto controllo con i test e vedi se le piante assimilano e le alghe regrediscono piano piano..fammi sapere
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Andrea1966 Ringrazia per questo post
Mi piace Andrea1966 Piace questo post
Vecchio 16-12-2017, 11:58   #19
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
oltre a no3 e po4 (fai in modo che, a regime, ne abbia sempre rispettivmanete 5 e 0,5mg/l) aumenta il fotoperiodo di 15minuti ogni 3giorni fino a 8h15min; in questo momento le piante non finiscono il fotoperiodo per cui è scontato che tutto il fertilizzante che hai vada in mano alle alghe

Finchè non arrivi al fotoperiodo intero riduci la fertilizzazione ad 1/3 del protocollo, poi vediamo se riaumentarlo o meno
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2017, 21:31   #20
Andrea1966
Avannotto
 
L'avatar di Andrea1966
 
Registrato: Jan 2016
Città: Italia
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco la situazione a due mesi dall'avvio, che ne dite, questo marroncino delle alghe indica che stanno regredendo?
IMG_20171217_203107.jpg

Posted With Tapatalk
Andrea1966 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , filamentose
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25396 seconds with 17 queries