Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 27-09-2020, 19:35   #1
Enomis000
Batterio
 
Registrato: Sep 2020
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Aggiunta pesci con 3 Apistogramma cacatuoides

Salve, è la prima volta che scrivo sul sito, se ho scritto nel luogo sbagliato vi chiedo di perdonarmi.

La situazione è questa. Acquario di 80x45x35 cm allestito da almeno un due mesi e mezzo con quarzo nero (abbastanza piccolo) inerte da quanto so, legni, rocce, foglie di catappa e una buona quantità di echinodorus (la specie non la so con precisione perchè l ha presa mio padre ad inizio allestimento e io non mi ero ancora interessato a questo acquario, e alla quale sto provando ad aggiustare una carenza, ancora non definita del tutto, di fertilizzazione con pmdd incominciato settimana scorsa)/anubias/pochi "pezzi" di java moss e anche qualche planorbarius per ripulire le diatomee. No Co2, illuminazione poca di wattaggio per un 100 lt (e uno dei due neon è full growth). Valori all'ultimo controllo di settimana scorsa ph 6.5 kh e gh non ricordo esattamente ma erano buoni per gli apisto.

Dopo un mese e mezzo di maturazione e altre 2 settimane di cambi periodici con grandi quantità di osmosi (poichè i valori della mia acqua di rubinetto sono troppo duri per gli apisto, sto per comprare un impianto per osmosi dato il bisogno necessario) ho aggiunto un gruppo di 12 hemigrammus rhodostomus (tetra testa rossa) i quali sono stati da soli in vasca per 2 settimane poichè l'ordinazione degli apisto non arrivava ed infine circa 2 settimane fa ho aggiunto i 3 apistogramma cacatuoides orange (1m/ 2f) i quali sono ancora molto piccoli ma hanno già i caratteri sessuali e sembrano stare molto bene.

La domanda: visto i 3 apisto, ancora piccoli, ma di carattere a quanto visto tutti e 3 molto calmo sia tra di loro sia con i 12 petitella (si anche il maschio apisto, anche se da ogni tanto fastidio alla femmina più piccola ma non più di tanto) avrei intenzione di aggiungere altri pescetti che stiano nella parte più alta/media della vasca (gli altri petitella normalmente stanno nella parte bassa/media anche quando stanno in branco, cioè sempre).
Ecco, io avrei pensato a un altro branco di 12 hyphessobrycon amandae (ember tetra) che sono abbastanza piccoli e pacifici e possono convivere con gli apisto ed i petitella e da quanto leggo nuotano nella parte alta/media degli acquari, ho intenzione di prendere anche della ceratophyllum e aggiungere altre anubias dagli altri acquari per aumentare il numero di ripari e barriere visive, ma sempre lasciando un buon spazio di nuotata ai 2 branchi.
Secondo voi questa aggiunta di altri 12 pesci (anche se praticamente micropesci) potrebbe essere troppa per un 100 litri/ 90 lordi, non vorrei incorrere a sovraffollamento. Io principalmente lo vorrei fare per fattore estetico visto che la vasca non è per la riproduzione degli apisto ma solo per estetica.

Scusate ancora per il messaggio lunghissimo ma era per dare un idea della mia situazione.



Enomis000 non è in linea   Rispondi quotando


Rispondi

Tag
aggiunta , apistogramma , cacatuoides , con , ember tetra , pesci
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17800 seconds with 15 queries