Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-05-2017, 22:23   #1
leo97ct
Guppy
 
L'avatar di leo97ct
 
Registrato: May 2012
Città: mascalucia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 26
Messaggi: 453
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
riallestimento acquario: che fondo utilizzare??

ciao a tutti,
da quasi un mese mi si è rotto il mio primo acquario (un MTB modello base da 80 litri) non vi dico la collera... ma a parte questo sono ancora in cerca di uno nuovo. l'acquario dovrebbe essere fra 125 - 200 litri; appena trovo quello più conveniente (ovviamente come rapporto qualità-prezzo) vi faro sapere appena lo prendo.
ora il problema è uno: che fondo utilizzare visto che sarà ben piantumato??
premetto che quando lo allestii la prima volta usai un fondo fertile della anubias e ghiaino di quarzo chiaro sopra; poi lo riallestii qualche anno fa e misi terriccio universale da giardino e sabbia bianca sopra (ma alcune piante ne soffrivano).
adesso pensavo di allestire quello nuovo o con della flourite della seachem perché ne ho sentito parlare molto bene; anche se prima di spendere palate di soldi per comprarne un paio di sacchi volevo avere qualche informazione e qualche consiglio da chi conosce questo tipo di fondo. oppure un altra alternativa sarebbe quella di fare un fondo così:

1 - A cantatto con il vetro Osmocote/ baycote (25gr/50 litri di vasca)
2 - 1 cm /2 cm di Terriccio per acidofile (questo è quello a cui ci si deve fare più attenzione, se si sceglie troppo acido, si richiano cali di pH, che per chi usa osmosi, possono essere fastidiosi, se si usa acqua dura, il problema non sussiste)
3 - 2 cm di terriccio universale per giardinaggio, senza concimi addizionati
4 - una mangiata di carboni attivi
5 - Dato che la laterite è difficile da reperire (almeno dalle mie parti) ho ovviato con dei mattoni in terra cotta, polverizzati;
6 - Spesso strato di 3/4 cm della ghiaia/sabbia che più piace, io uso o sabbia di fiume a uso edile, oppure sabbia dell'Etna sempre a uso edile.

questo mi incuriosiva parecchio perchè in questa discussione http://www.acquariofilia.biz/showthr...=350551&page=3 se ne parla bene e guardando gli acquari di questa utente che sostiene di averli allestiti tutti così mi fa un po' riflettere...
leo97ct non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-05-2017, 08:55   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ognuno è libero di sperimentare quello che vuole, adottando varie soluzioni e inventando fondi fai-da-te, a volte molto validi.

per coltivare piante, la Flourite è sicuramente meglio del ghiaino o della sabbia, del resto costa anche di più.

dipende da quello che devi fare. se non devi fare chissà cosa, è sufficiente anche un ghiaino scuro con un piccolo strato di sottofondo fertilizzato. il ghiaino costa poco. alla fine spenderesti un po' di soldi solo per il sottofondo fertilizzato. oppure puoi mettere solo qualche pastiglia nel ghiaino, al posto del sottofondo fertile.

io ho preso dei sacchi grossi di akadama e , da anni, uso l'akadama per coltivare piante in acquario. e mi va bene così.

poi se uno vuole spendere di più, c'è solo l'imbarazzo della scelta..

sappi però che i fondi costituiti da vari strati sono più delicati e complicati da gestire, per esempio devi stare attento a sradicare le piante, in teoria non dovresti mai farlo, perchè altrimenti tiri su tutto quello che c'è sotto e a lungo andare gli strati si mischiano.
quindi avere solo un fondo unico come la flourite, senza strati sotto, è sicuramente più semplice, dà meno problemi di gestione.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2017, 11:11   #3
leo97ct
Guppy
 
L'avatar di leo97ct
 
Registrato: May 2012
Città: mascalucia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 26
Messaggi: 453
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
innanzi tutto grazie per la risposta, comunque quello che volevo fare io è mettere molte piante e non avere problemi di fertilizzazione, che per esempio ho avuto con i precedenti allestimenti.
io pensavo che ci volesse lo stesso un minimo di fondo fertile pure sotto la fluorite. sto pensando però: c'è il rischio che la fluorite si esaurirà prima o poi? se si fra quanto tempo potrebbe esaurirsi? e che fare in tal caso? procedo con le tab?
scusa per la confusione che forse sto mettendo ma vorrei informarmi bene prima di allestire questo acquario.
PS: quando parlo di "esaurire la fluorite" intendo a livello di nutrienti.
leo97ct non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2017, 11:31   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
quello che volevo fare io è mettere molte piante e non avere problemi di fertilizzazione, che per esempio ho avuto con i precedenti allestimenti.
e prima cosa avevi?



Quote:
io pensavo che ci volesse lo stesso un minimo di fondo fertile pure sotto la fluorite.
si può fare tutto, anche mettere il substrato fertile sotto alla flourite, non è mica vietato oppure mischiare la flourite con altri fondi.. si può fare tutto! oppure mettere le tabs nella flourite. etc

ma in commercio non c'è solo la flourite eh


Quote:
c'è il rischio che la fluorite si esaurirà prima o poi? se si fra quanto tempo potrebbe esaurirsi? e che fare in tal caso? procedo con le tab?
scusa per la confusione che forse sto mettendo ma vorrei informarmi bene prima di allestire questo acquario.
mah secondo me non ti devi porre il problema dell'esaurimento della flourite...in ogni caso, se vuoi fare una roba spinta (non credo), la sola flourite non basta, la devi arricchire un po'.
la flourite non è un fondo "spinto", non c'entra nulla con le terre ada per esempio. secondo me la flourite non è pensata per plantacquari spinti. è un fondo semplice, che non dà problemi di avvio etc.

quindi per fare un acquario semplice, va bene solo la flourite: man mano che l'acquario matura e il fondo si sporca, qualunque fondo si arricchisce di roba (mangime, batteri, feci, detriti vari etc) quindi diventa sempre più ricco di nutrienti.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2017, 11:55   #5
leo97ct
Guppy
 
L'avatar di leo97ct
 
Registrato: May 2012
Città: mascalucia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 26
Messaggi: 453
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nel primo allestimento avevo un fondo fertile dell'anubias, poi nel secondo ho messo del semplice terriccio da giardino.

Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
ma in commercio non c'è solo la flourite eh
si certo lo so, solo che era uno di quei fondi di cui ne avev sentito parlare bene, poi ho letto molto pure dell'akadama, solo che molte persone nei vari forum (oltre ad AP) la sconsigliavano per molti motivi come: assorbire i sali in vasca con conseguente abbassamento di GH e KH (per i primi tempi) e con il passare del tempo si sfaldarsi e dare altri problemi.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
poi se uno vuole spendere di più, c'è solo l'imbarazzo della scelta..
comunque la questione non era di spendere di più per avere il piacere di spendere, ma spendere di più per avere un prodotto migliore e non avere problemi nella coltivazione delle piante.

Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
sappi però che i fondi costituiti da vari strati sono più delicati e complicati da gestire, per esempio devi stare attento a sradicare le piante, in teoria non dovresti mai farlo, perchè altrimenti tiri su tutto quello che c'è sotto e a lungo andare gli strati si mischiano.
quindi avere solo un fondo unico come la flourite, senza strati sotto, è sicuramente più semplice, dà meno problemi di gestione.
poi penso pure che anche se farei un fondo con solo ghiaia e fondo fertile dovrei lo stesso stare attento se devo levare una pianta o se devo piantarne una nuova, quindi il problema non sarebbe neppure quello...

Ultima modifica di leo97ct; 12-05-2017 alle ore 12:01. Motivo: Unione post automatica
leo97ct non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2017, 12:31   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da leo97ct Visualizza il messaggio
poi penso pure che anche se farei un fondo con solo ghiaia e fondo fertile dovrei lo stesso stare attento se devo levare una pianta o se devo piantarne una nuova, quindi il problema non sarebbe neppure quello...
si, quello si, infatti se metti solo flourite e basta, senza niente sotto, hai un problema in meno.


l'akadama era solo un esempio di fondo "unico", non te l'ho consigliata io la uso perchè mi piace tanto e basta. io per esempio sotto l'akadama ci metto vari fertilizzanti, se devo fare cose più spinte.


secondo me, se uno vuole fare un plantacquario di un certo livello, il ghiaino non va bene, anche se sotto ci metti roba fertile.
come strato più esterno, è meglio mettere altri fondi, che non sono inerti.

ma non ho ancora capito che tipo di piante vorresti mettereche tipo di plantacquario vuoi fare?
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2017, 12:52   #7
leo97ct
Guppy
 
L'avatar di leo97ct
 
Registrato: May 2012
Città: mascalucia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 26
Messaggi: 453
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io non ho un "elenco di piante che vorrei mettere", ma a parte piante facili da coltivare come Ludwigia repens, anubias nana, microsorum, criptocorine e qualche altra di cui non ricordo il nome, altre piante un pochino più complicate come Alternanthera reineckii.
leo97ct non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , chè , fondo , riallestimento , utilizzare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25540 seconds with 15 queries