Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-05-2017, 22:27   #1
Robilly
Batterio
 
Registrato: Sep 2016
Città: Lombardia
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema acquario ferie

Salve,

quest'estate dovremo tenere fermo un acquario da 60lt causa ferie.
Il pesce (rosso) e 2 lumache verranno spostati in un altro acquario dopo un viaggio di poche ore in boccia. Nell'acquario rimarrebbero solo 2 anubia.
Teoricamente dovremmo staccare la luce a casa quindi il motore per filtrare l'acqua non andrà.
La domanda è:
al rientro possiamo mettere tranquillamente il pesce? Conviene cambiare un tot di acqua? Oppure no?
Oppure ancora il fatto che il motore è stato spento per 1 mese (nonostante l'acquario vuoto ad eccezione di 2 anubia) può comprometterne l'habitat? In questo caso come dovrei comportarmi?

Cosa consigliate di fare? :\


Thanks!
Robilly non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-05-2017, 08:09   #2
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
No, assolutamente
Se fermi il filtro devi poi togliere tutti i materiali filtranti e ricominciare da capo
L'acqua ferma diventerà stagnante
Io ti consiglio di non staccare nulla e lasciarli girare ; oppure svuota tutto


Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2017, 08:22   #3
Mattegenova
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattegenova
 
Registrato: Dec 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 69
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, quoto gerry.
__________________
Parachanna Obscura
Vasca 150x50x65h
Mattegenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2017, 10:11   #4
Robilly
Batterio
 
Registrato: Sep 2016
Città: Lombardia
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema è che non posso essere sicuro che non salti la luce, la scorsa estate è saltata (non avevo ancora l'acquario) e ho dovuto pulire il frigo tipo per un mese per togliere il tanfo della roba avanzata -.- per fortuna sono stato via solo 1 settimana :D

Se lo svuoto però poi devo rifare tutta la procedura per ricreare l'ambiente, corretto? Quindi dovrei tenere il pesce in boccia per tot giorni :\

Mi sa che l'unica è rischiare di tenerlo acceso e sperare nei temporali -.-
Robilly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2017, 10:15   #5
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Un acquario non si smonta per le ferie, ma ci si organizza tra amici per seguirlo
Io ( na ho un reef da 600 litri) ho anche messo allarmi che mi avvertono della mancanza di corrente
Si, se stacchi il filtro ricominci da zero


Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2017, 11:01   #6
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Svuota il frigo (se il problema è la corrente che salta spesso) ma lascia l'acquario acceso.
Se la corrente salta spesso, però, forse ti semplifica la vita un interruttore che si auto-riarma (o prova a farlo) dopo tot minuti per un certo numero di volte (dopo aver escluso "guai" con l'impianto di casa, ovviamente, per evitare problemi peggiori).

Io in ferie stacco tutto (TV, lettore DVD, PC, ecc.) ma l'acquario (e il frigo!) rimangono accesi.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2017, 13:20   #7
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acquario non lo puoi assolutamente fermare se no il filtro muore oltre all'inquinamento della vasca che ne consegue, con innalzamento di Nitriti e Nitrati a livelli letali.

Se ti scatta la corrente devi stabilire, prima di tutto, se salta l'interruttore magnetotermico o se salta l'interruttore differenziale (salvavita).
Nel primo caso hai un problema di cortocircuito o di sovraccarico (sovraccarico non credo visto che in casa non c'è nessuno) e lì non puoi farci nulla.
Nel secondo caso puoi prendere il blocco differenziale a riarmo automatico in quanto l'intervento dell'interruttore è dovuto ad una dispersione occasionale.

Se invece il differenziale ti scatta spesso devi far controllare l'impianto eletettrico di casa perchè hai qualche cosa che non va.

Come ti hanno suggerito puoi mettere un allarme di mancanza rete che ti invia un sms in caso di guasto.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2017, 10:20   #8
Robilly
Batterio
 
Registrato: Sep 2016
Città: Lombardia
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie mille a tutti!
Vedo di organizzarmi, sento un pò di gente in giro e vediamo chi mi può verificare che sia tutto ok :)

Verso Settembre mi passa l'elettricista di fiducia a fare un check dei magneto termici (credo :P)


Grazie ancora!
Robilly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2017, 13:32   #9
nicolatc
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
un blackout che si verifica in un acquario avviato da anni con una coppia di anubias e, in quel frangente, nessun pesce, potrebbe avere conseguenze trascurabili anche se la durata dovesse superare qualche ora. Oltrepassato un giorno senza corrente, però, è quasi certo che i batteri aerobi nitrificanti, che avevano colonizzato filtro e ogni parte dell'acquario (fondo, piante e arredi) saranno in buona parte morti per mancanza di ossigeno. Questo implica che alla riattivazione, si verificherà nuovamente il picco di nitriti ecc...
Se poi i batteri anaerobi denitrificanti avessero preso il sopravvento durante il black out esteso, le sostanze da questi prodotte (acido solfidrico, metano), dal classico odore di uova marce, metterebbero a serio rischio la vita dei pesci al rientro perché sono altamente tossiche, per cui cambio d'acqua e pulizia del filtro sono passaggi obbligatori.
Quindi cerca di fare in modo che il filtro non si spenga mai! E comunque anche a filtro sempre acceso, togliere i pesci per poi reinserirli dopo qualche settimana, a parte il trauma ai pesci, potrebbe provocare ugualmente un picco di nitriti e di ammoniaca al reinserimento.
nicolatc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , ferie , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24732 seconds with 17 queries