Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-01-2020, 12:00   #21
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gasperino82 Visualizza il messaggio
qualcuno sembra tornare a scrivere per fortuna. Forse perché si è resa conto che altrove non c'è poi tutta sta gente d'esperienza...nel mio piccolo ho sempre scritto e aiutato(nei miei limiti) e continuerò a farlo. Non so se il tutto è causato da Facebook (nemmeno sono inscritto), ma spero di tornare ai vecchi tempi
esatto! cominciamo noi a fare qualcosa. cominciamo noi a scrivere bene (con i congiuntivi giusti). cominciamo noi a proporre vasche decenti. ognuno faccia qualcosina, scriva un articolo (come ha fatto Johnny Brillo sulle piante), oppure proponga una vasca o un progetto, oppure stia semplicemente sul forum un'ora a settimana a correggere i neofiti.... basta che faccia qualcosina, basta un'ora o mezz'ora alla settimana...


poi la gente capirà da sola dove sta la qualità, se su Facebook oppure sul vecchio forum . io ci credo.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 13-01-2020 alle ore 10:36.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-01-2020, 19:48   #22
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti dico la verità... io sto qui soprattutto per abitudine e pigrizia a leggere (e qualche volta scrivere) i miei 2 cent una - due volte al dì (faccio un lavoro che mi permette anche qualche "pausa", quindi in questo senso sono "facilitato"). Lo faccio perché (e finché) mi rilassa e diverte.

Ogni tanto do un'occhiata anche al forum su cui molti ex-mod di qui si sono "trasferiti" (quello "della nutria", per intendersi), ma sono quasi tutti "marini" e la sezione dolce è poca roba.

Ho pensato anche di scrivere qualche guida (o forse sarebbe meglio scrivere qualche "dritta", visto che di guide ce ne sono a bizzeffe), ma francamente, perché dovrei pubblicarla su un portale che la "mescola" con l'articolo sui "pesci più colorati da mettere nel tuo acquario" e roba simile?
Se mai la scrivessi, apro una pagina personale (chessò, un sito, un blog,...) e la piazzo lì.

Questo per dire che io "ci credo" nella divulgazione via forum, e che è importante mantenere una certa qualità, ecc. ecc. ma alla fine, qui, a sostenere queste tesi di "consapevolezza acquariofila" quanti siamo? tre? quattro? Forse cinque, a esagerare...
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Asterix985 Piace questo post
Vecchio 12-01-2020, 21:52   #23
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Secondo me per ora basta aiutare chi ne ha bisogno, poi le belle vasche da proporre arriveranno...
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2020, 10:54   #24
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Ti dico la verità... io sto qui soprattutto per abitudine e pigrizia a leggere (e qualche volta scrivere) i miei 2 cent una - due volte al dì (faccio un lavoro che mi permette anche qualche "pausa", quindi in questo senso sono "facilitato"). Lo faccio perché (e finché) mi rilassa e diverte.

Ogni tanto do un'occhiata anche al forum su cui molti ex-mod di qui si sono "trasferiti" (quello "della nutria", per intendersi), ma sono quasi tutti "marini" e la sezione dolce è poca roba.

Ho pensato anche di scrivere qualche guida (o forse sarebbe meglio scrivere qualche "dritta", visto che di guide ce ne sono a bizzeffe), ma francamente, perché dovrei pubblicarla su un portale che la "mescola" con l'articolo sui "pesci più colorati da mettere nel tuo acquario" e roba simile?
Se mai la scrivessi, apro una pagina personale (chessò, un sito, un blog,...) e la piazzo lì.

Questo per dire che io "ci credo" nella divulgazione via forum, e che è importante mantenere una certa qualità, ecc. ecc. ma alla fine, qui, a sostenere queste tesi di "consapevolezza acquariofila" quanti siamo? tre? quattro? Forse cinque, a esagerare...
certamente non è un obbligo scrivere o partecipare in modo attivo, ,ci mancherebbe, tutti scriviamo solo per passione e nessuno è pagato per farlo.

a me però non interessa cosa fanno sull'altro forum, che non ha avuto il successo sperato e non ha la ricchezza di questo. l'acquario marino a me non interessa, io mi occupo solo di dolce (per scelta) e il nostro forum dolce è il numero 1 , per il fatto che esiste da moltissimi anni. c'è uno storico infinito, basta andarlo a cercare...
comunque tu sei uno dei pochi che c'è sempre stato, bisogna riconoscerlo e scrivi bene


io non ho paura di "mischiarmi" con elementi di bassa qualità o articoli scadenti, anzi sono una motivazione per essere migliore di loro. io credo nel forum (il portale è un'altra cosa e non lo seguo). nel forum c'è ancora spazio per vasche serie e articoli interessanti, per esempio ho proposto una coltivazione seria delle mangrovie (sinceramente mai vista su altri forum) e altre vasche. avrei potuto aprire un mio blog o un mio sito...il web è pieno di "piccoli" blog personali insignificanti , di gente con velleità personali, ma è tutta ricchezza sprecata e dispersa qua e là in rete, invece tutta quella ricchezza dovrebbe stare raggruppata in un unico sito o forum,a disposizione di tutti. è stata proprio una mia scelta quella di mettere le mie cose sul forum , anzichè aprire l'ennesimo piccolo blog personale, che avrebbe avuto una decina di lettori (nella migliore delle ipotesi)
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2020, 11:20   #25
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gasperino82 Visualizza il messaggio
Secondo me per ora basta aiutare chi ne ha bisogno, poi le belle vasche da proporre arriveranno...
Il problema è "l'asimmetria" della cosa. Non so quanto tu sia "vecchio" acquariofiliamente parlando, ma fino a pochi anni fa era un continuo evolversi e sperimentare. Se tu davi un consiglio su una specie che avevi (chessò) allevato e riprodotto con successo, un altro ti dava una dritta per posizionare una detrminata pianta, o un contatto per trovare una determinata specie che magari cercavi da anni. Le discussioni erano ad un livello alto, ma parecchio alto.

Ora, uno, se può, il consiglio lo dà, ma alla fine uno si rompe di spiegare che "è necessario leggere la guida sul ciclo dell'azoto" a quello che ha messo due pesci rossi in 10 lt (anche nei giorni scorsi ce ne erano almeno due). Questo per dire che il livello si è abbassato. E alla fine questo non è lo sportello per "aiutare chi ha bisogno" ma un forum di discussione, dove ci si aspetta di discutere.

Per fare un esempio, se a te piace discutere di calcio, possiamo provare a discuterne, ma dopo due minuti scopriresti che io, di calcio, non ne capisco né lo seguo. Ho difficoltà perfino a riconoscere i nomi di giocatori anche stranoti. A quel punto, la discussione cadrebbe un po' "nel vuoto", perché tu vorresti (giustamente) parlare di calcio, non farmi il "breve corso di calcio in 10 lezioni teoriche (e compatte, sennò mi viene a noia)".

Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
il web è pieno di "piccoli" blog personali insignificanti , di gente con velleità personali, ma è tutta ricchezza sprecata e dispersa qua e là in rete, invece tutta quella ricchezza dovrebbe stare raggruppata in un unico sito o forum,a disposizione di tutti. è stata proprio una mia scelta di mettere le mie cose sul forum , anzichè aprire l'ennesimo blog personale
No, su questo sono in disaccordo: cosa succede se il forum/sito/aggregatore chiude? Tra l'altro, su AP (e su altri forum) vige libertà di liknk (salvo link a forum italiani "concorrenti"). La ricchezza dell'hobby passa anche da pagine diverse.
Oltretutto, la nuova "direzione" del portale AP pubblicva un sacco di "roba" senza citare l'autore. Ecco, io collaboro anche, anche gratis, ci mancherebbe, ma il nome (o il nickname) deve essere il mio. Su questo non si transige.
A questo proposito, anni fa fu proposto un "contest", poi caduto nel vuoto e ignorato. Ecco, potrebbe essere un modo per ricominciare ad arrichchire il portale.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie dave81 Ringrazia per questo post
Mi piace dave81 Piace questo post
Vecchio 13-01-2020, 16:04   #26
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
No, su questo sono in disaccordo: cosa succede se il forum/sito/aggregatore chiude? Tra l'altro, su AP (e su altri forum) vige libertà di liknk (salvo link a forum italiani "concorrenti"). La ricchezza dell'hobby passa anche da pagine diverse.
Oltretutto, la nuova "direzione" del portale AP pubblicva un sacco di "roba" senza citare l'autore. Ecco, io collaboro anche, anche gratis, ci mancherebbe, ma il nome (o il nickname) deve essere il mio. Su questo non si transige.
A questo proposito, anni fa fu proposto un "contest", poi caduto nel vuoto e ignorato. Ecco, potrebbe essere un modo per ricominciare ad arrichchire il portale.
in effetti hai ragione....
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2020, 11:38   #27
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Che portale, pagina facebook e forum viaggino ognuno per conto proprio, credo sia di un contraddittorio allucinante che non fa bene a nessuno. Un minimo di coerenza andrebbe mantenuta. IMHO.

La questione social è già stata affrontata in passato più volte quindi non mi dilungo.

Più che altro si potrebbe intavolare un discorso costruttivo su cosa fare per migliorare la situazione attuale del forum. Concordo con ilVanni, i contest erano un ottimo modo per tirar fuori qualche bell'articolo. Ovviamente il nome dell'autore mi sembra il minimo.
Ad esempio l'articolo sulle piante di cui parlava Dave qualche post fa, pubblicato successivamente sul portale, non riporta il mio nome o il mio nick. Non mi sembra una cosa corretta.

Anche iniziative come l'acquariofilo dell'anno o l'acquario dell'anno spronavano di più gli utenti a partecipare alla vita del forum. Oggi, purtroppo, avrebbero poco senso visto il numero degli utenti attivi.

Altra cosa persa sono state le vasche o i topic del mese. Questa proprio non l'ho capita.
La possibilità per noi utenti di votare un articolo o una vasca e vederla poi pubblicata sul portale, ci rendeva più partecipi. Ti dava un maggior senso di appartenenza al forum e un maggior potere decisionale.

Io ritirerei su queste vecchie iniziative.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace dave81 Piace questo post
Vecchio 14-01-2020, 12:09   #28
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Hai inteso bene, la proprietà è cambiata......il perchè e percome non è stata una bella vicenda, ma non è il caso di entrare in dettagli.
Da ex mod posso dire che una volta tutto quello che passava nel forum e nel portale era attentamente vagliato e si era anche pensato di mettere mano agli articoli molto vecchi per eventuali correzioni.
La mole di lavoro nel forum di servizio (cazzeggio compreso ), era sovente superiore a quella sul forum pubblico, molto spesso finivo/finivamo per passare tutta la sera su AP, era molto impegnativo ma i risultati sono evidenti nello storico del forum. Era un ritmo che difficilmente si sarebbe potuto tenere a lungo.
In sostanza, fra impegni personali e disaccordi sulla gestione, ecco in parte spiegato il generale fuggi-fuggi.
Ho avuto il piacere di conoscere personalmente la maggior parte dei "mostri sacri" che animavano il forum, capire come facevano/fanno acquariofilia (anche al di fuori dei canoni forumistici) è stato per me molto profiquo.....vi assicuro che la loro "perdita" ha tolto molto lustro al portale.
Che ci sia stato un passaggio di consegne lo si era intuito, più che altro andando a vedere lo staff, ci sono nomi ancora li col loro ruolo ma assenti da mesi se non anni, sezioni ferme da un paio di anni, il tutto traspira tristezza, sarebbe però bello sapere di chi è adesso la proprietà, così, per conoscenza e trasparenza..
Ho gestito e sono stato mod e admin anch'io in altri contesti e capisco bene cosa dici, ho conosciuto anch'io le vecchie colonne di AP nelle prime fiere a nome AP, è veramente triste che piano piano tutto vada nel dimenticatoio, nutro poche speranze che il "lustro" di prima, torni...

Originariamente inviata da gasperino82 Visualizza il messaggio
qualcuno sembra tornare a scrivere per fortuna. Forse perché si è resa conto che altrove non c'è poi tutta sta gente d'esperienza...
Io a volte risulto antipatico per la schiettezza di cosa dico, ma ciò che penso è che ci siano due linee nette di evoluzione mentale, sostanzialmente l ignorante, e il colto (o chi cerca informandosi).
L'ignorante è quello che ha il cugggino esperto o si è informato sul gruppo facebook, compra la vaschetta, alghe, lumache, carassi, scalari, botia e guppy > facebook, tempo 2 mesi acquario in cantina.
Il colto, l evoluto, ha voglia di sapere, non si accontenta del cavernicolo con la tastiera sul social, si rende conto da solo, già solo vedendo come uno scrive, si esprime, dove sta andando a parare...
Una persona intelligente, colta, curiosa, acuta, non potrà mai accontentarsi e fidarsi di ciò che dice il tizio sulla pagina facebook, ma chi è quello? che titoli ha?
Un forum è la mecca delle persone intelligenti, dove trovi la time line decente, info e persone pronte e preparata, i social sono il ritrovo di quelli che prima avevano parola solo nella bettola del paese di fronte ad un bicchiere di vino scadente.

Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio

poi la gente capirà da sola dove sta la qualità, se su Facebook oppure sul vecchio forum . io ci credo.
Su questo ho alcuni dubbi, cioè torno a dire quello scritto poco sopra, indubbiamente chi ha un Q.I. dal normale in poi, cercherà informazioni di peso di un certo calibro che di certo, non trovi su un social, chi invece ha un Q.I. da comodino, preferirà SEMPRE l'informazione veloce, spiccia, frivola! Basta che uno gli dica fai così e quello lo fa, andare in qualsiasi momento su una pagina FB per rendersi conto della caciara incontrollata che c'è e dell'incredibile mediocrità mentale che veramente... non mi venite a dire che la linea evolutiva è una sola

Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Ti dico la verità... io sto qui soprattutto per abitudine e pigrizia a leggere (e qualche volta scrivere) i miei 2 cent una - due volte al dì (faccio un lavoro che mi permette anche qualche "pausa", quindi in questo senso sono "facilitato"). Lo faccio perché (e finché) mi rilassa e diverte.

Ogni tanto do un'occhiata anche al forum su cui molti ex-mod di qui si sono "trasferiti" (quello "della nutria", per intendersi), ma sono quasi tutti "marini" e la sezione dolce è poca roba.

Ho pensato anche di scrivere qualche guida (o forse sarebbe meglio scrivere qualche "dritta", visto che di guide ce ne sono a bizzeffe), ma francamente, perché dovrei pubblicarla su un portale che la "mescola" con l'articolo sui "pesci più colorati da mettere nel tuo acquario" e roba simile?
Se mai la scrivessi, apro una pagina personale (chessò, un sito, un blog,...) e la piazzo lì.

Questo per dire che io "ci credo" nella divulgazione via forum, e che è importante mantenere una certa qualità, ecc. ecc. ma alla fine, qui, a sostenere queste tesi di "consapevolezza acquariofila" quanti siamo? tre? quattro? Forse cinque, a esagerare...
Mi trovi perfettamente in linea col tuo pensiero, anch'io faccio un lavoro che mi permette, quando mi pare, di staccare e farmi un giro sul web, e deve essere un momento sereno. Andare per esempio su pagine FB metterebbe solo ansia.
Io di schede e articoli ne avevo scritti tantissimi, peccato che poi il forum DiscusPassion chiuse i battenti e tutto andò perduto..

Io farei anche degli articoli da pubblicare su AP, sarebbe anche bello che chi come me ha già qualche annetto di acquariofilia, scriva una storia da come ha cominciato ad oggi, io sono al mio 26esimo anno e qualcosa da dire ce l avrei, ma come posso dedicare del tempo a scrivere, se poi il mio articolo finisce in mezzo ad una cozzaglia di altri articoli buoni e meno buoni, col rischio concreto che dall'oggi al domani tutto sparisca proprio come mi è già successo? Tanto i leoni da tastiera di FB e tuttologi vari, non avranno mai "il tempo" di soffermarsi a leggere robe serie...

Non sapevo che ex mod avessero aperto un forum loro, ma sono storie che ho già visto e vissuto nel tempo, si può sapere il nome del forum per curiosità?


Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Il problema è "l'asimmetria" della cosa. Non so quanto tu sia "vecchio" acquariofiliamente parlando, ma fino a pochi anni fa era un continuo evolversi e sperimentare. Se tu davi un consiglio su una specie che avevi (chessò) allevato e riprodotto con successo, un altro ti dava una dritta per posizionare una detrminata pianta, o un contatto per trovare una determinata specie che magari cercavi da anni. Le discussioni erano ad un livello alto, ma parecchio alto.

Ora, uno, se può, il consiglio lo dà, ma alla fine uno si rompe di spiegare che "è necessario leggere la guida sul ciclo dell'azoto" a quello che ha messo due pesci rossi in 10 lt (anche nei giorni scorsi ce ne erano almeno due). Questo per dire che il livello si è abbassato. E alla fine questo non è lo sportello per "aiutare chi ha bisogno" ma un forum di discussione, dove ci si aspetta di discutere.

Per fare un esempio, se a te piace discutere di calcio, possiamo provare a discuterne, ma dopo due minuti scopriresti che io, di calcio, non ne capisco né lo seguo. Ho difficoltà perfino a riconoscere i nomi di giocatori anche stranoti. A quel punto, la discussione cadrebbe un po' "nel vuoto", perché tu vorresti (giustamente) parlare di calcio, non farmi il "breve corso di calcio in 10 lezioni teoriche (e compatte, sennò mi viene a noia)".
Sempre in accordo con te, l'esempio del calcio è perfetto, tant'è che io so chi è del piero per la pubblicità dell'acqua..
Aggiungerei che, come scrivevo sopra, quanti veramente sono interessati ad informarsi da canali seri? cosa spinge uno a chiedere la soluzione del suo problema su un social, e non farlo su un forum?
E nel caso scrivesse sul forum, dopo che gli spieghi e rispieghi che il Carassius vinto alle giostre non può stare nella boccia e no, nemmeno nell acquario da 30l del cugino con i Discus stranamente scuri, ecco che sparisce e va a chiedere sul social dove indubbiamente troverà prima o poi, la pagina adatta al suo Q.I.

Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
il web è pieno di "piccoli" blog personali insignificanti , di gente con velleità personali, ma è tutta ricchezza sprecata e dispersa qua e là in rete, invece tutta quella ricchezza dovrebbe stare raggruppata in un unico sito o forum,a disposizione di tutti. è stata proprio una mia scelta di mettere le mie cose sul forum , anzichè aprire l'ennesimo blog personale
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
No, su questo sono in disaccordo: cosa succede se il forum/sito/aggregatore chiude? Tra l'altro, su AP (e su altri forum) vige libertà di liknk (salvo link a forum italiani "concorrenti"). La ricchezza dell'hobby passa anche da pagine diverse.
Oltretutto, la nuova "direzione" del portale AP pubblicva un sacco di "roba" senza citare l'autore. Ecco, io collaboro anche, anche gratis, ci mancherebbe, ma il nome (o il nickname) deve essere il mio. Su questo non si transige.
A questo proposito, anni fa fu proposto un "contest", poi caduto nel vuoto e ignorato. Ecco, potrebbe essere un modo per ricominciare ad arrichchire il portale.
Anche se mi sto un po' ripetendo, ci tengo a rimarcare il punto di Il Vanni, purtroppo il Forum dove ero Admin, anni fa, parlo di una 15ina di anni fa, chiuse per problemi personali dell allora presidente, il forum era DiscusPassion e io, ci dedicavo intere giornate nel fare articoli, moderare ecc, ma era fatto con passione e tutto lo staff era superlativo e colto, eravamo persino andati a visitare il vecchio allevamento di Discus di Fabio C. dalle parti di Como, che poi dismise, esperienza
unica meravigliosa, era un piccolo Forum ma che raccoglieva delle menti eccelse, strabordava di articoli sui Discus, sulle acque scure, i metodi di filtrazione acidificazione ecc ecc, una enciclopedia un valore enorme, che dall'oggi al domani è andato perso con un click

Io fortunatamente ho ancora parte dei miei testi e articoli, sono li in attesa che forse un giorno mi verrà voglia di aprirmi uno di quei siti gratuiti, e mettere li la mia storia, la mia esperienza e il mio sapere, che forse verrà letto solo da 10 persone, e beh, quelle 10 persone avranno un bagaglio culturale che tanti si sognano, "vadano avanti con gli anti alghe quanto hanno le alghe, gli atri "
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 2 Mi piace
Grazie dave81 Ringrazia per questo post
Mi piace dave81, malù Piace questo post
Vecchio 14-01-2020, 12:37   #29
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Ad esempio l'articolo sulle piante di cui parlava Dave qualche post fa, pubblicato successivamente sul portale, non riporta il mio nome o il mio nick. Non mi sembra una cosa corretta.
Ecco, questa mi parrebbe una mancanza di rispetto (e di "tatto") imperdonabile. La "paternità" di uno scritto è intoccabile, non puoi fare tutto un buglione. Anche perché (come in tutte le cose) ci sono diverse sensibilità e diverse opinioni. Vanno rispettate.

PS: colpisce (e stupisce) l'incredibile silenzio del portale su questi temi. Non solo su questa discussione (che può anche sfuggire), proprio su questi argomenti.



Davide80, il nome del forum, come da regolamento, te lo mando via MP.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace dave81 Piace questo post
Vecchio 14-01-2020, 13:53   #30
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
PS: colpisce (e stupisce) l'incredibile silenzio del portale su questi temi. Non solo su questa discussione (che può anche sfuggire), proprio su questi argomenti.
Sai quante volte ho scritto ai redattori rettificando le boiate scritte sul portale? Troppe.
Mai ricevuto risposta.

...e non parlo di correggere la 'H' scritta in minuscolo quando si parla di pH, parlo di articoli veramente "deleteri" per chiunque approcci l'acquariofilia.
Articoli il di cui scotto viene pagato in primis da noi qui, noi che ci ritroviamo con utenti con i carassi in 20 litri, o chi fa risorgere i pesci morti con l'aglio e tanto tanto amore...

Questa però, a mio modo di vedere, è una mancanza di rispetto totale verso l'intelligenza umana, verso le persone e verso l'hobby...internet ormai non è più un servizio elitario, è un DOVERE studiare un argomento, anche solo per cultura personale, prima di disquisirne in un forum specifico. I soggetti che si presentano qui, totalmente a digiuno di qualunque lettura più o meno specifica, chiedendo la ricetta magica o il vademecum dell'acquario perfetto in 10 righe, approccerebbero (e probabilmente lo hanno sempre fatto) qualunque argomento allo stesso modo...che si appassionino all'acquariofilia, alla bicicletta, al modellismo, alla fotografia...è il downside della società iperconessa...tutti possono chiedere tutto, dire tutto, esprimere qualunque concetto.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace dave81 Piace questo post
Rispondi

Tag
amtra , dopo , forum , fresh , glass , led , parco , prova , riflessioni , rinnovo , ritorno , sul , tanto , tempo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,41849 seconds with 15 queries