Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 15-07-2019, 13:54   #21
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
E' questo il problema. Non puoi continuare a "compartimenti stagni": prima il fondo, poi i pesci, poi le luci, poi vediamo...
Devi devidere che vasca fare, poi comprare / procurarti il materiale.

Se non lo sai o non lo hai deciso, non saprei consigliarti. Puoi fare un "fondo come il mio", ma ti scordi pratini e roba simile.
Viceversa, se vuoi fare pratini, scordati il risparmio (e costruisci una vasca di conseguenza). Altrimenti butti i soldi.

In ogni caso vuoi fare un avasca GROSSA. E insisti con una gestione DISPENDIOSA (il pratino). Dire che POI penserai alle luci vuol dire che comincerai con luci a caso per poi RICOMPRARLE (altra spesa). E poi parli di fondo fai-da-te per risparmiare (30 euro) quando vuoi fare una vasca dal costo notevole (intendo sopra i mille euro solo per l'allestimento e la parte tecnica, più la gestione).

Perdonami ma io non saprei consigliarti più di così. E' come se tu andassi in una palestra chiedendo di imparare a fare flessioni, senza curarti di:
- altri esercizi,
- una dieta adeguata,
- uno tile di vita adeguato.
E' inutile che tu ti perda in flessioni se fai solo quello, fumi come un turco e mangi come un maiale. Il risulato non sarà all'altezza delle aspettative.

PS: parlando di risparmio, lascerei perdere o il vascone o mi orienterei verso allestmenti differenti (tipo i laghi africani) di maggior risparmio. Poi fai te, vasca tua.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-07-2019, 14:04   #22
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SEVENSON71 Visualizza il messaggio
Ragazzi, Vi ringrazio per l'interessamento, non ho parlato di luci, filtro e altro perché intendevo partire dal basso, ovvero dal fondo. Avendo visto su youtube vari video circa il pratino verde, mi isperava. Piante devo chiedere al commerciante, quali più resistenti a temperature medio alte e quali meno, salvo che non vogliate darmi una dritta voi.
Io alleverei pesci quali neon e Danio, insomma pesci facilini, non pretendo di arrivare a Discus, comunque non nell'immediato, magari fra anni.
Sto comprando il materiale un po' alla volta, poi alla corrente e alle spese maggiori ci penserò a tempo debito, non voglio ne rottamare la vasca ne mettermi timore.
Ho scelto come filtro esterno un filtro heim da 1200l/h per illuminazione avevo preso delle plafoniere led, ma non sono sicuro che bastino per le piante. Vi consulterò.
Semmai posso integrare.
Rimanendo al fondo, ancora non ho capito cosa mi consigliereste.
Vorrei fare un pratino verde e porre poi delle piante da fondo e qualcuna galleggiante.
Lasciamo per il momento perdere il discorso risparmio, il jb manado quindi non rende bene? Cosa allora? Grazie
Guarda, il fondo è una delle poche cose che sono praticamente impossibili da cambiare in corsa se non smantellando completamente la vasca, meglio buttarci due lire in più ma, di nuovo, lo devi scegliere in base alle piante che metterai, quindi al protocollo di fertilizzazione e infine al comparto luci a disposizione. Puoi comprare il miglior fondo ADA che esista al mondo ma se l'illuminazione fa schifo, non arrivi da nessuna parte. Di contro, spendere un patrimonio per una plafoniera a LED performante con l'illusione di risparmiare corrente non funziona nella coltivazione, l'output del LED è diverso (e con "diverso" non significa necessariamente "più parsimonioso") e plafoniere degne di questo nome costano come bollette della luce per 10 anni, diciamo che l'innovatività del LED nel mondo acquariofilo è nel beneficio di output luminosi immensi senza il problema "surriscaldamento".
Meglio partire con una buona plafoniera T5 moderna e collaudata e investire successivamente, nel caso, sui led (adesso la vasca cosa monta?).
Aggiungo, non tutte le piante hanno bisogno di fondo fertile o stratificazioni macchiavelliche di materiali e nutrienti, la mia vasca in firma andava avanti con delle tab fertilizzanti, (seppur molto varie e non certo economiche, ADA e easylife ne fanno di ottime) e fertilizzazione liquida in colonna "base", certo avevo solo crypto ed echinodorus ma nessuno ti vieta di tappezzarci la vasca (non c'è molto di naturale in 25 specie di piante diverse in 120cm di vasca, IMHO).
Occhio con la scelta degli abitanti, cardinali e neon possono sembrare pesci "base" ma non lo sono affatto, diciamo che tenerli come si deve non è banale e certamente non sono indicati per vasche molto luminose.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
PS: parlando di risparmio, lascerei perdere o il vascone o mi orienterei verso allestmenti differenti (tipo i laghi africani) di maggior risparmio. Poi fai te, vasca tua.
Con due lire da Brico o in un garden ti fai un Malawi da 350 litri che fa cadere la mascella e lo illumini con i faretti dell'ikea, se proprio si vuole consigliare la vasca più economica da "grandi litraggi", oppure a seconda dei valori di partenza dell'acqua di rete, si può tentare un blackwater, lunga la maturazione ma poi va avanti solo a torba e ti scordi i problemi di illuminazione.
Un plantacquario olandese da 300 e passa litri è quanto di più lontano dall'economico possa esistere; e stiamo parlando di acquariofilia, uno degli hobbies che può diventare il più costoso in assoluto se ci si fa prendere la mano.

Ultima modifica di DUDA; 15-07-2019 alle ore 14:09. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2019, 14:57   #23
SEVENSON71
Guppy
 
Registrato: Sep 2018
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in che senso da brico ogarden? di che materiale stiamo parlando?
SEVENSON71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2019, 15:21   #24
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Di sabbia.
------------------------------------------------------------------------
Sabbia di fiume, per la precisione.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 15-07-2019 alle ore 15:22. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2019, 15:41   #25
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Naturalmente nessuno vuole "smontarti", ma ti stiamo facendo notare delle evidenti contraddizioni.
Ad esempio:
- il "risparmiare" e il pratino,
- il fai-da-te senza voler approfondire troppo,
- la ricerca di un "bignami" per fare le cose (che non c'è e non può esserci),
- il voler fare "in corso d'opera" una vasca (cito) 130x80x70 cm, ossia più di 700 litri lordi (una roba che in una casa normale rischia di sfondare il solaio dell'appartamento se non è messa a piano terra), roba che invece richiede meticolosa progettazione.

Dopodiché, ovviamente, fai te. Questi son consigli, l'algoritmo "per fare il fondo a prescindere" non lo conosciamo.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2019, 15:46   #26
SEVENSON71
Guppy
 
Registrato: Sep 2018
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come ghiaietto si potrebbero usare lapilli vulcanici o è un eresia?
SEVENSON71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2019, 16:40   #27
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì, ma diventa impossibile mettere pesci da fondo come i corydoras.
Può essere difficile piantare le paite a stelo, ti scordi i vari pratini, ecc. ecc.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2019, 16:43   #28
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Troppo abrasivi, rischi nella normale manutenzione di rigare le lastre. Hanno indubbiamente molti vantaggi ma puoi farne a meno, stessa cosa il manado, galleggia, riga le lastre e altera il GH.
Su quel litraggio ti consiglio di pensare a un doppio filtro, sia per ridondanza che per mera efficienza filtrante.
Per tutto il resto, dato che non hai le idee ben chiare, ti consiglio di scartabellare quante più immagini di acquari puoi, identificare quello che ti piace e allora possiamo darti una mano nella direzione giusta. Cerca su google immagini "acquario 700 litri" così vedi la potenzialità della vasca una volta allestita...ad esempio.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2019, 20:21   #29
SEVENSON71
Guppy
 
Registrato: Sep 2018
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
gira e rigira il mio ideale è qualcosa di simile a questo
http://www.acquariomania.eu/I-Vostri...-rocchi-2.html
SEVENSON71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2019, 20:58   #30
SEVENSON71
Guppy
 
Registrato: Sep 2018
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
questa sabbia andrebbe bene?
https://www.bricoman.it/n/edilizia/p...25kg/10045353/
SEVENSON71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , acquario , dolce , fondo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26770 seconds with 13 queries