Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 06-09-2017, 18:55   #1
Bottyto
Protozoo
 
Registrato: Sep 2017
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Maturazione filtro e co2

Ciao,
Sono nuovo del forum, ma vi seguo da quando ho iniziato a volermi dedicare all'acquariofilia.
Sono al mio primo allestimento, in una vasca piccola piccola per capire i procediment, 30 litri.
Vorrei mettere dei guppy da trasferire poi nel prossimo acquario da 120 litri.
Quesito!
Ho avviato la maturazione 10 giorni fa.
Fondo di ghiaietta 3mm senza fondo fertile
1 anubias legata a finta pietra
1 microsofuium sul fondo
Qualche ciuffo di sagittaria con capsule fertilizzanti.
La maturazione la sto facendo con i led accesi durante il giorno.



Valori iniziali con test a reagente aquili 5 in 1

pH 8
KH 7
GH 11
NO2 0,02
NO3 10

2 giorni fa ho aggiunto una radice ed oggi ha i batteri (credo) che stanno insediandosi sopra, ha una sostanza bianca lattiginosa sopra e i valori sono i seguenti.

pH 8
KH 6
GH 10
NO2 1
NO3 25 (se non addirittura 50!)

Chiedo agli esperti... sta procedendo bene? Male? Sono un po' perso!
La anubias e la sagittaria sembrano soffrire un po' da quando le ho messe, mi verrebbe da pensare a una mancanza di CO2
Inoltre la anubias da ieri ha delle macchioline marroni che vengono via col dito...

Come mi consigliate di procedere?





Bottyto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-09-2017, 20:41   #2
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
il consiglio è questo:
Mani in tasca .

E in 30l niente pesci.

Le piante sono molto probabilmente inxadattamento perció la vedi sifferenti
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2017, 22:10   #3
Giuseppedona
Discus
 
L'avatar di Giuseppedona
 
Registrato: Aug 2004
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.543
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi sembra tutto nella norma ... un consiglio non fertilizzare e non dare un fotoperiodo troppo lungo, le alghe in questa fase sono sempre in agguato. Attendi pazientemente il mese per la maturazione.
__________________
Ciao da Peppe
Giuseppedona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2017, 13:27   #4
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le anubias non soffrono per mancanza di CO2,si stanno adattando.Tutto nella norma,non toccare niente e aumenta gradualmente le ore di luce,ma partendo da non piu' di 5/6 per arrivare ad 8/9 aumentando di mezz'ora la settimana.Non ti serve fare tutti i test per adesso,ti interessano solo NO2 ed NO3 per controllare il livello di maturazione della vasca.Quello che non è nella norma è pensare di mettere dei guppy in 30lt e non mi dire che è una vasca provvisoria perchè con il livello di riproduzione dei guppy in un mese rischieresti di far collassare il filtro rendendo inutile tutto il lavoro di maturazione.Se hai intenzione di prendere un 100/120 lt li metterai li' direttamente quando ce l'avrai(dopo averlo fatto maturare ovviamente).Questa vaschetta ti puo' servire come "palestra" per fare prove e capire il funzionamento del sistema acquario,ma non è adatta ad ospitare pesci e non ce li devi mettere assolutamente.
N.B. è molto piu'difficile gestire una vasca da 30lt che una da 120,non è una buona idea cominciare con vasche cosi' piccole,ma se non metti pesci va bene per sperimentare e capire
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , filtro , maturazione
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26887 seconds with 15 queries