Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-09-2017, 14:31   #1
Fabriziomaggio69
Protozoo
 
Registrato: Sep 2017
Città: Santena
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Quali valori dell'acqua per i coralli

Ma perché non riesco a far sopravvivere i coralli nel mio acquario ? Eppure i altri controllati sono apposto ; nitriti 0, nitrati 25, salinità 1022, ph 8, cosa posso ancora controllare che potrebbe danneggiare i coralli ? Allego alcune foto, è un acquario da 150 litri con filtro esterno e sminerà , grazie è un saluto a tutti !!!




Fabriziomaggio69 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-09-2017, 14:35   #2
attilio
Guppy
 
Registrato: Sep 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 223
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao
descrivi meglio tecnica, gestione e abitanti dell'acquario
attilio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2017, 15:47   #3
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Ciao innanzitutto filtro esterno cosa vuol dire schiumatoio (che non vedo) o filtro biologico? ( che non va assolutamente nel marino)
I nitrati a 25 sono troppi, giusto qualche molle potrebbe reggere.... dovresti misurare anche i fosfati, magari con test buoni o ancora meglio con fotometro. Non vedo i valori di calcio magnesio e kh, cosa che se fossero sbilanciati tra loro portano a problemi con coralli. Detto questo la vasca mi sembra molto giovane, da quanto tempo è avviata?
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2017, 16:29   #4
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Vedo male le foto , ma i valori che metti oltre ad essere incompleti e molto brutti , mancano delle Marche dei test
Sicuramente i nitrati a 25 è un valore non sostenibile dai coralli
Rifai i test mettendo anche il valore della triade Ca Mg Kh e PO4 e indica la marca dei test , non usare test per dolce
Il valore degli NO3 così elevato indica o una cattiva gestione (troppi pesci, tecnica sottodimensionata, poca luce) o la presenza di un filtro biologico
Indica quindi anche la tecnica che usi e una descrizione della popolazione e della gestione ( ore di luce , cibo ecc ecc )


Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2017, 19:32   #5
Fabriziomaggio69
Protozoo
 
Registrato: Sep 2017
Città: Santena
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
coralli

Specifico meglio...
Ho un filtro esterno con una piccola quantità di cannolicchi, carbone attivo e spugne per il filtraggio.
Uno schiumatoio messo direttamente in vasca della ferplast con portata 250l. (l'acquario è da 150 litri)
Correggo il valore della salinità che in realtà sembrerebbe essere a 1020 (test fatto in negozio) mentre a me il refrattometro da 1026, lunedi faro fare un ltro test completo presso un altro negozio.
i nitrati a 25 secondo voi sono alti? io ho letto qualche articolo dove mi sembrava di capire che i coralli hanno bisogno anche di una certa quantità di nitrati nell'acqua, ho capito male ?
A quanto dovrebbe essere il valore dei nitrati ? a zero ?
Sinceramente non so voi ma davvero mi riesce difficile di abbassarli, uso per abbassarli un prodotto della Tetra che si chiama "nitrateMinus" oltre a cambi parziali di acqua ogni 3 settimane (25 litri)
Grazie a tutti per i vostri consigli !!!
allego la foto del corallo in sofferenza (sperando di riuscire a recuperarlo...


------------------------------------------------------------------------
la vasca è avviata da 8 mesi ma prima ne avevo una più piccola (l'acqua l'ho traslata nella nuova...)
I coralli presenti sono solo due e sono entrambi coralli molli
L'ultimo test fatto 5 giorni fa mi dava una carenza di ph (ma ora non più) e di calcio
Lunedi farò rifare ad un altro negozio tutti i test e ve li comunico (cosi magari mi date qualche consiglio)
In vasca ci sono 2 pagliaccetti, 1 pesce angelo, 1 pesce chirurgo, un riccio di mare, 1 paguro, 1 gamberetto
ciao !!!

Ultima modifica di Fabriziomaggio69; 02-09-2017 alle ore 19:39. Motivo: Unione post automatica
Fabriziomaggio69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2017, 19:40   #6
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Iniziamo con il dire che NON ESISTE nessuna resina per i nitrati che funzioni nel dolce.
Lo skimmer che usi non gestiste assolutamente i tuoi 150 litri
È troppo sottodimensionato
I nitrati devono essere prossimi a zero (4-6 ) per i molli
Per abbassarli serve buona luce , buono skimmer e DEVI TOGLIERE IL FILTRO ESTERNO ; il filtro produce i nitrati
Visto che i test li fai fare dal negozio, difficilmente il negozio utilizza test per marino ( fatti dire le marche)
Che luce usi ?
Che popolazione hai?
Sii un po' meno parco nella descrizione .....
Ultima cosa l'osmosi la compri o la produci ?


Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2017, 20:00   #7
scheva
Ciclide
 
L'avatar di scheva
 
Registrato: Dec 2001
Città: Piombino
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.965
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusami ma non si può gestire una vasca marina senza un minimo di conoscenza di base.
Così non otterrai mai dei risultati accettabili.
Comincia a leggerti tutti gli articoli presenti sul forum e le discussioni riguardanti le varie tecniche poi quando ti sei fatto una certa base la affini facendo domande specifiche.
scheva non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2017, 21:22   #8
spino72
Protozoo
 
Registrato: Oct 2016
Città: Sesto san Giovanni
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao purtroppo per il marino il filtro biologico non funziona molto. Io ci avevo provato ma con scarso risultato. Colpa del negoziante che mi ha voluto rifilare una bella sola visto che ero neofita per il marino. Ho pagato il tutto sulla mia pelle e dopo solo 5 mesi ho rifatto tutto, non ordinando più sulla tecnica che purtroppo fa la differenza. Per iniziare a quanto ho capito non hai sump. Già li parti in svantaggio perché la tecnica che si mette direttamente in acquario non è il massimo almeno per alcune tipologie di marche. Poi cosa usi per tenere kh costante a 8?

Posted With Tapatalk
spino72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2017, 22:22   #9
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quali valori dell'acqua per i coralli

Originariamente inviata da scheva Visualizza il messaggio
Scusami ma non si può gestire una vasca marina senza un minimo di conoscenza di base.

Così non otterrai mai dei risultati accettabili.

Comincia a leggerti tutti gli articoli presenti sul forum e le discussioni riguardanti le varie tecniche poi quando ti sei fatto una certa base la affini facendo domande specifiche.


Senza essere drastici , appurato che la vasca non è allestita nel migliore dei modi ( secondo me) ..... si può riparare ( forse)
Ma bisogna conoscere bene la situazione
Sei hai un momento di tempo e rispondi alle domande, potremo consigliarti cosa faremmo noi

Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2017, 00:24   #10
Fabriziomaggio69
Protozoo
 
Registrato: Sep 2017
Città: Santena
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho il marino da tre anni circa, prima avevo il dolce che ho tenuto per sette anni , quindi forse non sarò più n esperto e navigato come qualcuno ma neppure credo di essere uno sprovveduto. Tutto il poco che ho fatto finora l'ho sempre fatto consigliato da persone esperte, negozianti ed amici che come al solito dicono tutto ed il contrario di tutto. Non credo che lo schiumatoio sia sottodimensionato in quanto la. Asca da 150 litri conterrà circa 130 litri per via delle rocce vive, la luce è una lampada led apposta per il marino controllata da una centralina che gestisce alba tramonto e luce notturna il tutto per otto ore al giorno. Non posso mettere alcuna Simo perché non ho lo spazio purtroppo. Se le informazioni sono poche mi scuso ma al momento non so fornirne altre. Grazie lo stesso a tutti.
Fabriziomaggio69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
coralli , dellacqua , quali , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32112 seconds with 15 queries