Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-06-2017, 07:32   #1
geloso78
Plancton
 
Registrato: Jun 2017
Città: brusciano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario da 100cm dubbi

Salve sono rimasto affascinato dall aquascaping e vorrei inziare a creare un acquario dolce.
Non so ancora che tipo di pesci inserire (ho visto Betta, corydoras, fantail, platy, black Molly) .
Partiamo con dimensioni non posso superare i 100cm di lunghezza (beh se fosse per mia moglie nemmeno 60..ma qst è un caso a parte xd),
Guardando in giro mi sono sofferto su due modelli:
Aquatlantis fusion 100
Askoll emotion nature pro 100
Vanno bene? O c è altro a prezzo inferiore in modo da spendere sui pesci?

Tengo a precisare che ho intenzione di piantumare e inserire un filtro eheim 350 più grande della capacità di questi acquari.. Ho letto riguardo ai led e le piante e forse dovrei sostituire i led Dell acquario.
Come allestimento mi piace stile ryoboku quindi farei uso di legni e piante.
Accetto consigli su tutto.. Visto che non vedo l ora di inziare..

Posted With Tapatalk
geloso78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-06-2017, 07:57   #2
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario da 100cm dubbi

I pesci sono l'investimento minore. I rossi non vanno d'accordo con le piante, se le mangiano, e sono pesci di acqua fredda. I betta vogliono acque scure e poca luce mentre per certi tipi di piante la luce va aumentata. I platy e i Black molly sono pesci di facile gestione, ma se hai intenzione di inserire la co2 il ph si abbasserà e non va tanto bene per loro. I corydoras vogliono fondo a grana fine o sabbioso. Sarebbero più adatti dei caracidi di branco, ma devi prima vedere che valori dell'acqua raggiungerai a maturazione ed allestimento finito.
Per risparmiare sulla vasca puoi cercare nell'usato della tua zona.
Un filtro sovradimensionato non serve se hai pochi pesci e tante piante
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace geloso78 Piace questo post
Vecchio 05-06-2017, 10:38   #3
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Una cosa: l'acquascaping si concentra appunto sullo scaping sul creare un ambiente dall'aspetto anche artificiale ma esteticamente bello. Quasi sempre richiede un investimento in un impianto di CO2 (anzi, togli il quasi, il pratino senza te lo sogni) luci molto intense e protocolli di fertilizzazione azzeccati. Personalmente non ci metterei nessuno dei pesci che hai detto non solo per i motivi elencati da @Mithril ma anche più banalmente perché ci starebbero male esteticamente. I Cory a esempio non vanno bene perché scavano, e vogliono un fondo fine nell'acquascaping di norma viene messo un pratino sul fondo.

Se sei disposto però ad avere una vasca da 100 cm puoi mettere un gruppo di neon (sei nelle dimensioni giuste alla fine). Puoi anche considerare l'idea di fartela fare su misura la vasca, ma ovviamente dovresti puoi andare te a mettere tutto l'impianto (luci, filtro eccetera). Personalmente sono un amante del design degli acquari Askoll... ma sono terribilmente scomodi e non sono molto adatti a soddisfare le esigenze di painte particolari e il filtro non è un gran ché.
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace geloso78 Piace questo post
Vecchio 05-06-2017, 10:48   #4
geloso78
Plancton
 
Registrato: Jun 2017
Città: brusciano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alester Visualizza il messaggio
Una cosa: l'acquascaping si concentra appunto sullo scaping sul creare un ambiente dall'aspetto anche artificiale ma esteticamente bello. Quasi sempre richiede un investimento in un impianto di CO2 (anzi, togli il quasi, il pratino senza te lo sogni) luci molto intense e protocolli di fertilizzazione azzeccati. Personalmente non ci metterei nessuno dei pesci che hai detto non solo per i motivi elencati da @Mithril ma anche più banalmente perché ci starebbero male esteticamente. I Cory a esempio non vanno bene perché scavano, e vogliono un fondo fine nell'acquascaping di norma viene messo un pratino sul fondo.

Se sei disposto però ad avere una vasca da 100 cm puoi mettere un gruppo di neon (sei nelle dimensioni giuste alla fine). Puoi anche considerare l'idea di fartela fare su misura la vasca, ma ovviamente dovresti puoi andare te a mettere tutto l'impianto (luci, filtro eccetera). Personalmente sono un amante del design degli acquari Askoll... ma sono terribilmente scomodi e non sono molto adatti a soddisfare le esigenze di painte particolari e il filtro non è un gran ché.
I pesci che ho menzionato li ho visti e mi piacevano ma nn è che siano un vincolo.. Per la co2 c ho pensato e credo la metterò.. Come stile pensavo questi in foto..
Con qualche pianta con foglie rosse.. Muschio sui rami.. Nn so.. Per ora è il caos nella mia mente che mi fa scrivere..

Posted With Tapatalk
geloso78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2017, 11:29   #5
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Occhei... ma questo non è aquascaping :D

E in un certo senso lo svincolarti da un ambiente così "rigido" se è il tuo primo acquario è anche meglio secondo me. Un acquario del genere lo puoi gestire più facilmente anche se le pinte a foglie rosse sono abbastanza complicate da gestire e necessitano di protocolli di fertilizzazione abbastanza spinti (ma questo non vuol dire che tu non le possa avere, solo di informarti bene sulle esigenze di ferro e simili). Se metti CO2 vai sulle aque più acide quindi la prima cosa che mi viene in mente oltre ai neon sono tutti i pesci del sud-est asiatico. Hai provato a dare un'occhiata anche, fra le altre cose, agli scalari? Dovresti aver bisogno di un acquario anche alto ma potrebbero essere una bella aggiunta :)
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2017, 11:47   #6
geloso78
Plancton
 
Registrato: Jun 2017
Città: brusciano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alester Visualizza il messaggio
Occhei... ma questo non è aquascaping :D

E in un certo senso lo svincolarti da un ambiente così "rigido" se è il tuo primo acquario è anche meglio secondo me. Un acquario del genere lo puoi gestire più facilmente anche se le pinte a foglie rosse sono abbastanza complicate da gestire e necessitano di protocolli di fertilizzazione abbastanza spinti (ma questo non vuol dire che tu non le possa avere, solo di informarti bene sulle esigenze di ferro e simili). Se metti CO2 vai sulle aque più acide quindi la prima cosa che mi viene in mente oltre ai neon sono tutti i pesci del sud-est asiatico. Hai provato a dare un'occhiata anche, fra le altre cose, agli scalari? Dovresti aver bisogno di un acquario anche alto ma potrebbero essere una bella aggiunta :)
Le dimensioni se nn erro sono 100x40x60 per entrambi.. Scalari me ne hanno suggeriti.. Ma nn saprei.. Sono grandicelli.. Per il resto mi dici di andare sull asiatico..(niente africa o America) Se metto co2 giusto? Vorrei inserire due tre specie al massimo..dai colori vivaci

Posted With Tapatalk
geloso78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2017, 15:05   #7
geloso78
Plancton
 
Registrato: Jun 2017
Città: brusciano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E per la popolazione?.. Rifarò I test dopo piantumatura. Ma vorrei almeno stabilire un biotipo..

Posted With Tapatalk
geloso78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2017, 16:05   #8
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi fare un acquario incentrato sulle piante assicurati che lo stile che vuoi sia adatto anche ai pesci che vuoi ospitare, nella maggior parte dei casi non sempre sono compatibili, soprattutto a causa della forte luce necessaria. Non affidarti al sito dell'azienda idrica, i valori possono differire di molto rispetto a quelli che escono dal tuo rubinetto, quindi è bene procurarsi fin da subito almeno i test base a reagente. Per il tipo di vasca che vuoi fare ti consiglio di lasciar stare gli acquari commerciali e di puntare su una vasca che poi completerai in base alle tue esigenze.
Quindi la prima cosa che devi decidere è su cosa vuoi puntare, pesci o piante?
p.s.
Ti prego fai gli screenshot del monitor e poi carica quelli, le foto allo schermo mi uccidno
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace geloso78 Piace questo post
Vecchio 05-06-2017, 16:24   #9
geloso78
Plancton
 
Registrato: Jun 2017
Città: brusciano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marco2188 Visualizza il messaggio
Se vuoi fare un acquario incentrato sulle piante assicurati che lo stile che vuoi sia adatto anche ai pesci che vuoi ospitare, nella maggior parte dei casi non sempre sono compatibili, soprattutto a causa della forte luce necessaria. Non affidarti al sito dell'azienda idrica, i valori possono differire di molto rispetto a quelli che escono dal tuo rubinetto, quindi è bene procurarsi fin da subito almeno i test base a reagente. Per il tipo di vasca che vuoi fare ti consiglio di lasciar stare gli acquari commerciali e di puntare su una vasca che poi completerai in base alle tue esigenze.
Quindi la prima cosa che devi decidere è su cosa vuoi puntare, pesci o piante?
p.s.
Ti prego fai gli screenshot del monitor e poi carica quelli, le foto allo schermo mi uccidno
Che tipo di vasca.. Dici farla dal vetraio? E poi x il coperchio

Posted With Tapatalk
geloso78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2017, 16:34   #10
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alcune vasche solo vetro si trovano ad esempio qui ne trovi di interessanti se le misure ti vanno bene, altrimenti se hai spazi diversi l'unica è il vetraio. Il coperchio se hai un po di manualità lo puoi fare tu con una lastra in plexiglass che trovi a poco nei brico oppure fartela fare da un vetraio. In base all'allestimento potresti anche pensare di lasciare la vasca aperta.
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace geloso78 Piace questo post
Rispondi

Tag
100cm , acquario , dubbi , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26010 seconds with 16 queries