Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-05-2017, 23:58   #1
MrChuck
Guppy
 
L'avatar di MrChuck
 
Registrato: Jul 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sostituzione filtro (da interno ad esterno)

Ciao a tutti!
A seguito di questa discussione http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=523235 alla fine dopo mille elucubrazioni e tentativi di acquisto online falliti (un po per prezzi e un po' per logistica) mi sono arreso e ho contattato il negoziante di fiducia (Natura Amica per chi fosse di Roma) al quale ho chiesto se poteva farmi avere il JBL e901. Purtroppo non l'aveva disponibile e mi ha proposto un "filtro veramente serio e fatto bene". Disgraziato l'avesse mai fatto, questo filtro sforava grandemente il mio budget (160 euro contro i 100 che avevo preventivato) ma alla fine è riuscito a convincermi. La qualità delle plastiche (l'ho visto e toccato affianco ad un JBL e701 un altro pianeta) e soprattutto il sistema di manutenzione e chiusura/blocco mi hanno fatto cedere! Il filtro in questione è un Oase BioMaster Thermo 250. Purtroppo sono riuscito a reperire veramente poche info, però quelle poche mi sembravano tutte molto soddisfacenti.
Ora la questione: sostituire il mio attuale interno BlueWave 05 con questo. Ho letto diversi thread ma in quasi tutti si parlava di affiancare io due filtri mentre io vorrei partire direttamente con l'esterno. Prelevando tutti i cannolicchi (sostituiti a suo tempo con dei Siporax) e mettendoli nel nuovo è fattibile?
Considerando com'è fatto questo filtro (la cui colonna di prefiltro pulisce l'acqua prima che passi per i cannolicchi e le 3 spugne) secondo voi ha senso sostituire una spugna per mettere 2 "piani" di cannolicchi?

MrChuck non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-06-2017, 00:06   #2
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si è fattibile,anche se è meglio se li fai girare comunque prima due settimane insieme

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2017, 07:12   #3
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questo filtro non lo conosco, ma in genere i filtri hanno spugne in più per poter essere eventualmente sostituite con carboni, resine etc.
Quindi non vedo problemi nel mettere i cannolicchi maturi al posto di una di esse.
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2017, 09:46   #4
MrChuck
Guppy
 
L'avatar di MrChuck
 
Registrato: Jul 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Capisco che sia meglio (su questo non ci piove) ma ci sono accorgimenti per limitare al massimo "i danni" senza dover necessariamente averli entrambi in funzione? Che so lasciare le spugne del nuovo immerse per qualche ora nell'acqua dell'acquario o cose del genere :)

la mia idea è quindi di avere IN-> prefiltro con spugne -> cannolicchi -> cannolicchi -> spugna fine -> spugna fine -> OUT
MrChuck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2017, 09:54   #5
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MrChuck Visualizza il messaggio
Capisco che sia meglio (su questo non ci piove) ma ci sono accorgimenti per limitare al massimo "i danni" senza dover necessariamente averli entrambi in funzione? Che so lasciare le spugne del nuovo immerse per qualche ora nell'acqua dell'acquario o cose del genere :)

la mia idea è quindi di avere IN-> prefiltro con spugne -> cannolicchi -> cannolicchi -> spugna fine -> spugna fine -> OUT
La tua idea é corretta.
Volendo fare un plus metterei il fiktro interno a girare solo con le spugne per un mese.
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2017, 10:05   #6
MrChuck
Guppy
 
L'avatar di MrChuck
 
Registrato: Jul 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Uhm il BlueWave 05 ha i seguenti scomparti:

IN -> vano riscaldatore (al momento spento) -> spugne a grana grossa -> cannolicchi (siporax) -> cannolicchi (80% siporax 20% normali) -> spugna a grana fine (inizialmente ai carboni attivi, ora solo meccanica) e pompa -> OUT

lascio quindi i due scomparti dei cannolicchi vuoti e gli stessi li sposto nel filtro nuovo? cavolo 1 mese? praticamente lo stesso tempo che ci metterebbe il nuovo da solo a maturarsi.

Quindi ricapitolando non c'è un modo "sicuro" per passare da uno all'altro senza che lavorino per un certo periodo insieme. Questo periodo deve essere necessariamente 1 mese?
MrChuck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2017, 10:15   #7
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno puo dirti il periodo esatto. Un mese é un tempo standard con cui non dovresti cirrere rischi.
Magari non c'é bisogno, o magari ci vogliono 20 giorni, o magari 5, ognj vasca é diversa.

Quindi per non correre rischi un mese e vai sicuro.

Anchd perché, se il fiktro non é maturo, oltre che il posdibike picco dei nitriti potresti avere un problema di alghe.

Quindi io ti suggerisco un mese, poi se ha i fretta corri i tuoi rischi ;)
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
esterno , filtro , interno , sostituzione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31446 seconds with 15 queries