Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-05-2017, 19:40   #1
zaq1
Batterio
 
Registrato: May 2017
Città: rimini
Acquariofilo: Dolce
Età : 75
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vasca pesci rossi con acqua torbida

salve ,
mi sono appena iscritto perché ho un problemino :
ho 2 pesci rossi , si proprio i comuni pesci rossi... , da una decina d'anni
sono in una vasca 40x22x25 con un filtro newa duetto dj 100 da 3/4 anni , sassolini in fondo e piante finte
fino a 3 mesi fa tutto andava bene , ogni 20gg si cambiava l'acqua , si pulivano la spugne del filtro e si cambiavano i carboni si metteva una compressa "aperta" di "ri aktive -super tutore batterico per filtri biologici ", e una spruzzatina di "goldfish aquasave" e come dicevo l'acqua era sempre limpida (x 3/4 anni...)
poi improvvisamente l'acqua si "sporca" in 2/3 giorni e diventa torbida e marroncina
il ragazzo al negozio ci ha detto che i pesci erano troppo grandi per quell'acquario (saranno 10/12 cm ...secondo me voleva vendermi un acquario nuovo...) mia moglie vorrebbe comprare un nuovo filtro ma visto che l'acqua continua a smuoverla pensavo che comunque funzioni e di cambiare le spugne o che il carbone fosse " scaduto..." visto che i pesci sono vecchiotti , meno spendo e meglio è...
voi cosa mi consigliate ?
zaq1 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-05-2017, 20:32   #2
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.. quella vasca è troppo piccola per due pesci rossi comuni.. Sono pesci adatti a grandi acquari o meglio ancora laghetti.
Direi che sono sopravvissuti già molto in quella vaschetta per 10 anni, trovagli una sistemazione..
Anche se ormai dopo 10 anni in quella vasca quei pesci saranno sicuramente sottosviluppati( quanto misurano?)
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2017, 20:54   #3
zaq1
Batterio
 
Registrato: May 2017
Città: rimini
Acquariofilo: Dolce
Età : 75
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da C@rmin& Visualizza il messaggio
quanto misurano?)
come ho scritto sono circa 10/12 cm
ma quello che non mi convince è che l'acqua ha cambiato aspetto da un mese all'altro
saranno sicuramente non nell'ambiente adatto , ma non si spiega come mai un mese prima era tutto ok poi l'acqua ha cominciato a sporcarsi così spesso
una ragione diversa ci DEVE essere , non è che son cresciuti tutto d'un colpo..
tra l'altro da un annetto abbondante son diventati quasi bianchi...ma questo è un altro problema , ora devo risolvere il colore dell'acqua
zaq1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2017, 21:14   #4
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La gestione della vasca non è adatta.. i cambi d'acqua ok, ma non ogni 20 giorni( si devono misurare i valori in vasca ed in base a quelli si fanno i cambi d'acqua).. le spugne non si lavano sempre ad ogni cambio d'acqua, ma solo quando sono tanto sporche e cala il flusso dell'acqua
Il carbone non serve..
Quel ri aktive -super tutore batterico per filtri biologici, non serve

Cmq è ora di togliere quei pesci da li... 10/12cm per pesci rossi di 10 anni sono pochi..
Prendigli una vasca grande, altrimenti trova qualcuno con un laghetto
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2017, 21:39   #5
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
vasca pesci rossi con acqua torbida

Concordo, gestione sbagliata, un acquario non è una boccia, non si cambia tutta l'acqua e non si tocca il filtro se non necessario. Praticamente ogni volta che lo fai azzeri la maturazione, rendi il filtro inutile e pericoloso per la salute dei pesci. Una volta tanto il negoziante ha ragione, la tua vasca è inadeguata, hai dei pesci da laghetto e li tieni in una tinozza. Le dimensioni ristrette li hanno resi praticamente dei pesci bonsai, sono piccolissimi per avere 10 anni.
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2017, 22:58   #6
zaq1
Batterio
 
Registrato: May 2017
Città: rimini
Acquariofilo: Dolce
Età : 75
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma veramente cambiamo l'acqua quando vediamo che comincia ad intorbidirsi e per il filtro : il negoziante quando ci ha venduto il filtro ci ha detto di cambiare il carbone appunto ogni 20 gg e le spugne pulirle delicatamente quando sono molto intasate , e tutte le volte che apriamo il filtro per cambiare il carbone le spugne sono completamente "piene" , e così le puliamo
ma , torno a ripetermi , per i primi anni facendo così andava tutto a meraviglia... poi da un mese all'altro è cambiato
vorrei scoprire cos'è cambiato
zaq1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2017, 00:04   #7
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Semplicemente come ti hanno detto gli altri ,quella vasca è troppo piccola per quei pesci,e non ce la fa più e sta iniziando a collassare
Porta indietro quei due pesci se vuoi salvarli e chiedi qua prima di acquistare qualsiasi cosa

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2017, 07:08   #8
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Difficile capire cosa sia cambiato, mi viebe da pensare che siano i pesci che sono in sofferenza e sporcano di piu.

In 10 anni avrebbero.dovuto crescere il doppio

Se tieni ai tuoi pesci prendi una vasca dai 100 litri in su, con un filtro esterno sovradimensionato.

Pianfumato con pjante veloci e robuste ti scordi i cambi di acqua, attivatori batterici e slpratutto le pulizie mensili del filtro.
Con una vasca e filtro adeguati il filtro lo tocchi una o al max 2 volte all'anno e solo.per pulire le.spugne di prefiltraggio.
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2017, 07:48   #9
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
vasca pesci rossi con acqua torbida

Originariamente inviata da zaq1 Visualizza il messaggio
ma veramente cambiamo l'acqua quando vediamo che comincia ad intorbidirsi

Se il filtro fosse maturo l'acqua non si intorbidirebbe.
Ora hai diversi problemi da risolvere che ti si sono accumulati in 10 anni di gestione sbagliata.

1) il duetto solo a spugne è inadeguato a gestire un 40 litri con pesci rossi
2) la vasca è inadeguata, ci vuole almeno un 160 litri per quei due pesci
3) se fai maturare il filtro in santa pace i pesci li dovrai spostare temporaneamente da un'altra parte perchè la maturazione nella sua fase finale causa un picco di nitrati che li potrebbe uccidere

La torbidità si verifica di solito nelle prime fasi della maturazione, poi va via da sola quando il filtro è maturo. Sciacqui anche il fondo? Anche quello diventa un filtro in acquari di una certa età come il tuo.

Un acquario che funziona ha l'acqua cristallina sempre. L'acqua va cambiata in percentuale del 10% settimanalmente, mai tutta quanta. La spugna a carbone va tolta ed inseriti cannolicchi che non vanno mai toccati a differenza delle spugne.

Da dove vuoi cominciare?

I pesci rossi vivono 20 anni, i tuoi sono a metà strada, ma per come li hai tenuti fin'ora francamente credo che la loro aspettativa di vita sia drasticamente diminuita.. Regalali a chi ha una vasca adeguata se non vuoi spendere
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2017, 11:26   #10
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, i consigli che ti hanno dato sino ad ora sono sacrosanti e concordo pienamente (quasi...io sono fissato per cambiare volumi molto maggiori d'acqua). Che i prsci rossi sopravvivano anche in una boccia è vero...ma è come dire che un cavallo può vivere in 3x3 metri. In una vasca come la tua metterei al massimo dei gamberetti (neocaridine). Considera poi che in realtà le vasche più grandi (dai 100 o 150 litri in su) sono molto più facili da gestire perché inerentemente più stabili. Ciao
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , con , pesci , rossi , torbida , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24065 seconds with 15 queries