Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 12-05-2017, 20:58   #1
Digs78
Protozoo
 
Registrato: May 2017
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stanno morendo tutti i pesci.

Salve ragazzi sono qui per cercare di capire cosa sta succedendo al mio acquario.
Partiamo dal punto che sono un principiante e quindi per forza di cose mi sono dovuto fidare di negozianti, qualcosa letto su internet ecc. Insomma la storia è questa.
Acquario allestito il 4 Gennaio 2017, litraggio preciso misurato da me è di 70 litri usando acqua Lilia oligominerale, acquario della TECNAQUA, filtro interno dove ho sistemato due scatoli di cannolicchi più filtro in fibra sintetica. Riscladatore da 100w, neon da 18w pompa da 5w. Inizialmente ho inserito le seguenti piante: Limnophila, Egeria Densa, Cacomba Furca attaccate con delle fascette da elettricista ad un legno per acquari sterilizzato in acqua bollente. Il terriccio non so come si chiami cmq è una sabbiolina sottile color marrone sciacquata prima per bene. Inserito un aeratore e qualche oggettino di arredo, tutto prima bollito, e avviato il tutto con un illuminazione di 7/8 ore al giorno. Nei giorni seguenti ho iniziato a trattare l'acqua con Sera Acquatan e sera Bionitrivec e ho aspettato circa 30 giorni per la maturazione misurando i valori giornalmente. Il picco dei nitriti l'ho avuto la terza settimana, quando sono andati giù ho inseriti i primi pesci 2 Corydoras-Albi e 2 Plecostomus. Aspettato diversi giorni per vedere se i valori restavano nella norma e ho iniziato ad inserire il resto della fauna un pò per volta. Più precisamente 5 scalari, 4 botya"anche per problemi che ho avuto con le lumache", 2 Balantiochelio,2 Colisa lalia e 2 Colisa Chuna. Tutto andava bene gli davo da mangiare la mattina un pizzico di mangime a scaglie galleggianti, di sera un pizzico di mangime granulare morbido entrambi della Sera, e 2/3 volte a settimana di notte a luci spente inserivo una pasticca di mangime da fondo della Tetra e concimavo le piante una volta al mese con un pò di tetra FloraPride ad una temperatura di 26/27 gradi. I valori che avevo in vasca erano i seguenti:

Nitriti assenti
Nitrati 20/25
KH 7/8
PH 8 /8.5

Ho usato Il sera GH/KH Minus per abbasare il PH ma ha avuto effetto solo sul KH facendolo scendere ultimamente a 3/4, il PH è sempre rimasto abbastanza alto. Ho iniziato a fare così dei cambi di acqua anche sostanziosi usando acqua di osmosi ma il PH è sempre rimasto alto. Cmq non me ne preoccupavo più di tanto perché i pesci stavano bene giocavano mangiavano anche se inizialmente ho avuto un paio di perdite e precisamente uno scalare e un Plecostomus a distanza di diversi giorni l'uno d'altro. Le piante hanno invaso praticamente l'intero acquario e tutto sembrava andare a meraviglia.
Nelle festività Pasquali mi accordo che la pompa fa uno strano rumore, apro il filtro per controllare e in pratica faceva aria. Mi accorgo che il problema è la fibra filtrante sporca, l'avevo già cambiata altre volte ma mai trovata così Sporca. Cerco di farlo andare avanti così aspettando il giorno di apertura dei negozi perché l'avevo terminata, ma il giorno dopo mi accordo che quasi non aspirava più acqua e decido di smontare il filtro e senza alternative lavo la fibra con sapone neutro, la risciacquo abbondantemente con acqua corrente stando attendo che non rimanessero tracce di sapone anche se ne avevo davvero usato pochissimo. A questo punto però faccio una cavolata, decido di dare una sciacquata al tutto, cannolicchi compresi, i quali li metto nel lavandino con un pò di acqua non corrente e poi li reinserisco nel filtro monto il tutto e funziona tutto bene. Subito però mi vengono i dubbi sul fatto di aver rovinato la flora batterica. Faccio un giro in internet ed infatti scopro che è una cosa da non fare, ma in tanti dicono anche di aver fatto la stessa cosa è non successo nulla. Incrocio le dita e nei giorni seguenti controllo valori di no2 e no3 molto spesso e in effetti sono sempre rimasti nella norma, con no2 assenti , no 3 20/25 HK 3/4 PH 8/8.5
I test vengono eseguiti con prodotti della Sera a reagente.

Qualche giorno fa per problemi di piccole alghe intorno all'aeratore inserisco 4 "li chiamo granchietti" scusatemi ma il nome preciso non me lo ricordo e 2 dovrebbero essere dei Platy rossi faccio un cambio di acqua di 30 litri con acqua di osmosi e dopo qualche giorno mi iniziano a morire i pesci prima uno al giorno e ora addirittura 2 al giorno. Sono morti tutti i Botya, tutti gli squaletti, un Corydoras, entrambi i Plecostomus insomma una strage. Valori dell'acqua sempre uguali come detto sopra e i sintomi sempre gli stessi. I pesci stanno bene poi all'improvvisto li vedo abbattuti nuotano sottosopra e dopo qualche ora muoiono senza nessun segno particolare sul corpo nulla di nulla.
Ieri decido in estremis di togliere tutti i pesci dalla vasca, svuoto tutto tolgo piante e oggetti di ornamento, cambio spugne del filtro rimetto acqua ma non di osmosi uso acqua oligominerale della Sorgenia e aggiungo biocondizionatore, rimetto i pesci dentro col solo fondo, filtro e aeratore. L'ultimo Botya supersiste sembrava anche riprendersi tanto che salta via dalla quarantena dove lo avevo messo o lo ritrovo nella vasca bello vispo, ma stamattina muore insieme ad un Corydoras. Pochi minuti fa noto che uno scalare presenta gli stessi sintomi e già lo messo in quarantena. Sinceramente non so che altro fare tranne che guardare senza poter far nulla.
Avrò sicuramente fatto tanti errori nella preparazione e gestione della vasca così come nella scelta dei pesci, ma quello che sta accadendo secondo me va oltre.
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi a capire.
Saluti.
------------------------------------------------------------------------
Inserisco questa foto magari può servirvi a capire le cause.


Ultima modifica di Digs78; 12-05-2017 alle ore 21:02. Motivo: Unione post automatica
Digs78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-05-2017, 22:31   #2
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, un errore fondamentale che hai fatto (oltre a quelli che già hai capito) é non informati sui pesci che hai inserito. A parte il sovraffollamento parte di quei pesci non sono adatti alla tua vasca ne per litraggio ne per valori. Cambiando continuamente acqua poi gli hai cmq stressati.
Io ti consigliere i di dare un'occhiata alle schede dei pesci, di non toccare più il filtro, di controllare i test che hai (mi sembra anomalo ti diano sempre stessi valori con tutti quei cambi con osmosi) ed in ultimo, ridotta la popolazione, togliere l areatore.
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2017, 23:05   #3
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Giusto

Se vuoi correggere nel tempo gli errori... ti consiglio di leggere queste guide, per assimilarle ti servirà almeno un mese o più, ma almeno sono affidabili
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433799

Invece per correggere le cose in acquario, conviene fare una cosa per volta, chiedendo consiglio. La prima è scegliere una o due specie che si adattano alle dimensioni di 70 litri... poi capire quali valori puoi garantirgli, infine cedere gli extra, dato la popolazione non è equilibrata sia come numero sia come valori. Soprattutto quando si inizia, tentare di sistemare alla meglio incide solo sul portafoglio e non sui risultati
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2017, 23:19   #4
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
No no, non va affatto oltre. Considerata la quantità di giganteschi errori che hai fatto ti assicuro che ci sta tutto quello che ti è successo.
La cosa che mi stupisce di più sono le prime righe che hai scritto: "partiamo dal punto che sono un principiante e quindi per forza di cose mi sono dovuto fidare del negoziante".
Ecco, io direi che per forza di cose non esiste. Nessuno ti ha costretto a fare niente. Diciamo piuttosto che avevi fretta e non avevi voglia di informarti bene e di perdere tempo a chiedere nel forum.
Ora che non hai più tanta fretta, cerca di chiederle le cose prima di farle di testa tua.


Posted With Tapatalk
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2017, 23:22   #5
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Digs78 Visualizza il messaggio
Salve ragazzi sono qui per cercare di capire cosa sta succedendo al mio acquario.
Partiamo dal punto che sono un principiante e quindi per forza di cose mi sono dovuto fidare di negozianti, qualcosa letto su internet ecc. Insomma la storia è questa.
Acquario allestito il 4 Gennaio 2017, litraggio preciso misurato da me è di 70 litri usando acqua Lilia oligominerale, acquario della TECNAQUA, filtro interno dove ho sistemato due scatoli di cannolicchi più filtro in fibra sintetica. Riscladatore da 100w, neon da 18w pompa da 5w. Inizialmente ho inserito le seguenti piante: Limnophila, Egeria Densa, Cacomba Furca attaccate con delle fascette da elettricista ad un legno per acquari sterilizzato in acqua bollente. Il terriccio non so come si chiami cmq è una sabbiolina sottile color marrone sciacquata prima per bene. Inserito un aeratore e qualche oggettino di arredo, tutto prima bollito, e avviato il tutto con un illuminazione di 7/8 ore al giorno. Nei giorni seguenti ho iniziato a trattare l'acqua con Sera Acquatan e sera Bionitrivec e ho aspettato circa 30 giorni per la maturazione misurando i valori giornalmente. Il picco dei nitriti l'ho avuto la terza settimana, quando sono andati giù ho inseriti i primi pesci 2 Corydoras-Albi e 2 Plecostomus. Aspettato diversi giorni per vedere se i valori restavano nella norma e ho iniziato ad inserire il resto della fauna un pò per volta. Più precisamente 5 scalari, 4 botya"anche per problemi che ho avuto con le lumache", 2 Balantiochelio,2 Colisa lalia e 2 Colisa Chuna. Tutto andava bene gli davo da mangiare la mattina un pizzico di mangime a scaglie galleggianti, di sera un pizzico di mangime granulare morbido entrambi della Sera, e 2/3 volte a settimana di notte a luci spente inserivo una pasticca di mangime da fondo della Tetra e concimavo le piante una volta al mese con un pò di tetra FloraPride ad una temperatura di 26/27 gradi. I valori che avevo in vasca erano i seguenti:

Nitriti assenti
Nitrati 20/25
KH 7/8
PH 8 /8.5

Ho usato Il sera GH/KH Minus per abbasare il PH ma ha avuto effetto solo sul KH facendolo scendere ultimamente a 3/4, il PH è sempre rimasto abbastanza alto. Ho iniziato a fare così dei cambi di acqua anche sostanziosi usando acqua di osmosi ma il PH è sempre rimasto alto. Cmq non me ne preoccupavo più di tanto perché i pesci stavano bene giocavano mangiavano anche se inizialmente ho avuto un paio di perdite e precisamente uno scalare e un Plecostomus a distanza di diversi giorni l'uno d'altro. Le piante hanno invaso praticamente l'intero acquario e tutto sembrava andare a meraviglia.
Nelle festività Pasquali mi accordo che la pompa fa uno strano rumore, apro il filtro per controllare e in pratica faceva aria. Mi accorgo che il problema è la fibra filtrante sporca, l'avevo già cambiata altre volte ma mai trovata così Sporca. Cerco di farlo andare avanti così aspettando il giorno di apertura dei negozi perché l'avevo terminata, ma il giorno dopo mi accordo che quasi non aspirava più acqua e decido di smontare il filtro e senza alternative lavo la fibra con sapone neutro, la risciacquo abbondantemente con acqua corrente stando attendo che non rimanessero tracce di sapone anche se ne avevo davvero usato pochissimo. A questo punto però faccio una cavolata, decido di dare una sciacquata al tutto, cannolicchi compresi, i quali li metto nel lavandino con un pò di acqua non corrente e poi li reinserisco nel filtro monto il tutto e funziona tutto bene. Subito però mi vengono i dubbi sul fatto di aver rovinato la flora batterica. Faccio un giro in internet ed infatti scopro che è una cosa da non fare, ma in tanti dicono anche di aver fatto la stessa cosa è non successo nulla. Incrocio le dita e nei giorni seguenti controllo valori di no2 e no3 molto spesso e in effetti sono sempre rimasti nella norma, con no2 assenti , no 3 20/25 HK 3/4 PH 8/8.5
I test vengono eseguiti con prodotti della Sera a reagente.

Qualche giorno fa per problemi di piccole alghe intorno all'aeratore inserisco 4 "li chiamo granchietti" scusatemi ma il nome preciso non me lo ricordo e 2 dovrebbero essere dei Platy rossi faccio un cambio di acqua di 30 litri con acqua di osmosi e dopo qualche giorno mi iniziano a morire i pesci prima uno al giorno e ora addirittura 2 al giorno. Sono morti tutti i Botya, tutti gli squaletti, un Corydoras, entrambi i Plecostomus insomma una strage. Valori dell'acqua sempre uguali come detto sopra e i sintomi sempre gli stessi. I pesci stanno bene poi all'improvvisto li vedo abbattuti nuotano sottosopra e dopo qualche ora muoiono senza nessun segno particolare sul corpo nulla di nulla.
Ieri decido in estremis di togliere tutti i pesci dalla vasca, svuoto tutto tolgo piante e oggetti di ornamento, cambio spugne del filtro rimetto acqua ma non di osmosi uso acqua oligominerale della Sorgenia e aggiungo biocondizionatore, rimetto i pesci dentro col solo fondo, filtro e aeratore. L'ultimo Botya supersiste sembrava anche riprendersi tanto che salta via dalla quarantena dove lo avevo messo o lo ritrovo nella vasca bello vispo, ma stamattina muore insieme ad un Corydoras. Pochi minuti fa noto che uno scalare presenta gli stessi sintomi e già lo messo in quarantena. Sinceramente non so che altro fare tranne che guardare senza poter far nulla.
Avrò sicuramente fatto tanti errori nella preparazione e gestione della vasca così come nella scelta dei pesci, ma quello che sta accadendo secondo me va oltre.
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi a capire.
Saluti.
------------------------------------------------------------------------
Inserisco questa foto magari può servirvi a capire le cause.

Di errori ne hai fatti tanti,ma il principale è stato quello di continuare ad inserire pesci,troppi ed inadatti per dimensioni, in una vasca di 70 lt lordi....!Gli altri errori sono perdonabili ad un neofita,ma quello di arrivare a far collassare il filtro continuando ad aggiungere pesci e dopo aver gia' avuto decessi precedenti, meno.Il cambio acqua con osmotica pura(ma dove l'hai letta sta pazzia) ha dato il via alla moria,ma saresti comunque arrivato lo stesso a questo punto prima o poi(piu' prima che poi).I valori devono essere il piu' possibile stabili,altro che inserire prodotti per abbassare le durezze(GH e KH)con pesci in vasca per giunta(spiegami poi come poteva abbassarti il PH,quello al max puo' essere crollato quando hai annullato il potere tampone(KH) con i cambi con osmosi pura).Con la chimica non si gioca,puoi farlo tranquillamente se non hai fauna in vasca,ma non cosi',prima si leggono le cose e si capiscono,poi si fanno.Vatti a leggere le guide al primo acquario presenti qui,soprattutto le pallose parti riguardanti il ciclo dell'azoto ed i parametri delle acque e come eventualmente modificarli.Fatto questo riparti da capo e vatti a leggere le schede dei pesci adatte alla tua vasca ed all'acqua che hai ottenuto e chiedi consiglio PRIMA di comprarli.Vatti a vedere le dimensioni che raggiungono il plecostomus od il balantocheilius o lo scalare e forse comincerai a capire....!.Se, come penso, i tuoi pesci sono stati avvelenati dalla presenza in vasca di ammoniaca(non nitriti o nitrati visto che hai azzerato le colonie batteriche coi tuoi errori di gestione e pulizia) sono spacciati,mi spiace soprattutto per loro.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2017, 00:06   #6
Digs78
Protozoo
 
Registrato: May 2017
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che ho fatto tanti errori lo so bene e me ne sono reso conto. Mi spiace per i pesci più che per i soldi perché li ho fatti soffrire e se potessi salvare quelli rimasti farei qualunque cosa, ma mi sembra di capire che non c'è rimedio.
Ora io voglio ripartire da zero come voi dite, ok le guide e tutto il resto che avrei dovuto leggere prima, ma possibile che non c'è nulla che possa fare nell'immediatezza per cercare di salvare il salvabile? badate bene che non lo dico per una questione economica di cui mi frega poco, ma perché mi dispiace vedere i miei pesciolini così.
Digs78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2017, 00:17   #7
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Che pesci hai attualmente e come stanno? Puoi tentare di rimetterli in buone condizioni... ma servono conoscenze, test buoni, areatore riscaldatore in più, eventualmente medicinali e delle vitamine. Più vasca/contenitore a parte. Non è facile




Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2017, 00:29   #8
Digs78
Protozoo
 
Registrato: May 2017
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I pesci sembrano sanissimi e i sintomi uguali per tutti. Improvvisamente da un momento all'altro li vedo abbattuti e in poche ore muoiono. L'ultimo lo scalare, stamattina era come suo solito, si è nutrito, nel pomeriggio lo vedevo giù e questa sera è morto.
Digs78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2017, 00:36   #9
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Sanissimi è perché non danno sintomi di altri animali, già per uno con esperienza sono difficili da distinguere... se mi dici cosa hai in vasca ora numericamente e che specie posso capire...

se veramente vuoi risolvere ma non esclude il materiale che ti ho detto. Diversamente non c'è nulla da fare per salvarli

La maggior parte del materiale che ti ho elencato serve anche se i pesci sono sani, se leggi le guide che ti ho passato sopra e fai un passo alla volta può diventare un hobby. Ma spesso si sbaglia perché si pensa prima ad avere pesci che tutto il resto e lo stesso fanno i negozianti per vendere...

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2017, 08:38   #10
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi un altro errore grandissimo fatto è stato lavare la spugna con sapone
In acquario mai usare sapone,o cose che siano venute in contatto con esso
Il sapone è tossico e letale per i pesci
Ora cambia la spugne,quando riparti
Metti tutta acqua nuova
Quoto gli altri per la popolazione

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
morendo , pesci , stanno , tutti
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,44016 seconds with 15 queries