Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 02-05-2017, 11:08   #1
MrChuck
Guppy
 
L'avatar di MrChuck
 
Registrato: Jul 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Filtro esterno per rossi ornamentali

Ciao a tutti,
ho un acquario Ferplast Dubai 80 con il suo filtro interno Bluwave 5. L'allestimento è bare bottom, quindi niente fondo, per facilitarmi le operazioni di sifonatura e pulizia. La fauna è composta da 3 rossi ornamentali (Ranchu) di circa una 10ina di cm l'uno. Ovviamente sporcano tanto motivo per cui vorrei passare ad un filtro più efficiente del mio attuale. Ho in mente due candidati, il primo:

Sera Fil Bioactive UV 250
https://www.sera.de/it/prodotto/sera...buitenfilters/

che mi attira anche per la lampada UV dato che ho sempre qualche alghettina che mi si forma sulle piante (essendo un bare bottom le piante sono all'interno di alcuni "vasi") e sui legni.

In alternativa questo, efficiente e collaudato:

JBL CristalProfi E901
https://www.jbl.de/?lang=it&mod=prod...detail&id=4347

Su petingros il prezzo è praticamente lo stesso (105 vs 100 euro). Consigli? Pareri? Quale prendereste?
MrChuck non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-05-2017, 12:20   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per esperienza ti posso dire che la lampada uv non è necessaria, è una roba in più che può rompersi e che ti costringe poi a comprare i ricambi etc, meno roba c'è e meglio è, a mio avviso..

. prendi un filtro normale, senza lampada UV.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie MrChuck Ringrazia per questo post
Vecchio 02-05-2017, 13:54   #3
MrChuck
Guppy
 
L'avatar di MrChuck
 
Registrato: Jul 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quindi potrei prendere il JBL...

per completezza le alghe che si formano (soprattutto sulle foglie delle piante) sono diatomee, non così infestanti però sarebbe meglio non averle :)
MrChuck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2017, 14:24   #4
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti conviene metterlo il fondo, con il tempo diventa un filtro esso stesso. Ha la sua utilità e rende l'ambiente per i pesci meno artificiale.
Entrambi i filtri vanno secondo me bene. La formazione di alghe non la risolvi con una lampada uv, va corretta la gestione (per esempio con cambi più frequenti).


Posted With Tapatalk
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2017, 14:54   #5
MrChuck
Guppy
 
L'avatar di MrChuck
 
Registrato: Jul 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo i rossi sono delle vere fogne e in questo modo riesco a sifonare tutto il fondo senza problemi e in pochi secondi. Seguo diversi allevatori che utilizzano questo metodo con estrema soddisfazione. Aumentare l'efficacia del filtro mi dovrebbe aiutare a sopperire la mancanza del fondo immagino.
MrChuck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2017, 17:16   #6
MrChuck
Guppy
 
L'avatar di MrChuck
 
Registrato: Jul 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie alla discussione "filtro esterno in alto" ho appena scoperto che il JBL deve essere posizionato ad un altezza che "Se si installa il filtro vicino all'acquario deve
rimanere una distanza di almeno 20 cm tra la superficie dell'acqua e il bordo superiore del filtro.
"
Il problema è che la mia superficie dell'acqua è sarà a non più di 45cm mentre il filtro è alto 40, ergo i 20cm minimi non vengono rispettati
Ulteriore problema è dato dal fatto che lo spazio SOTTO l'acquario ha un'altezza massima di 33cm. Dove lo trovo un filtro adatto alle mie esigenze (quindi sovradimensionato per un 125lt) alto meno di 33cm?? Conoscete un filtro potente ma compatto?
MrChuck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2017, 18:27   #7
Lauriel
Pesce rosso
 
L'avatar di Lauriel
 
Registrato: Mar 2017
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 38
Messaggi: 631
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 40
Mi piace (Dati): 64
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MrChuck Visualizza il messaggio
Purtroppo i rossi sono delle vere fogne e in questo modo riesco a sifonare tutto il fondo senza problemi e in pochi secondi. Seguo diversi allevatori che utilizzano questo metodo con estrema soddisfazione. Aumentare l'efficacia del filtro mi dovrebbe aiutare a sopperire la mancanza del fondo immagino.
Ciao!
...a parte che 3 rossi in 120l stanno un pochino allo stretto...

...per carità non pongo in dubbio che ci siano tanti allevatori, anzi quasi tutti credo, che allevino i pesci in vasche senza fondo...ma diciamola tutta...non è proprio una cosa naturale....soprattutto per questo tipo di pesci a cui piace un sacco ravanare nella sabbia in cerca di rimasugli di cibo...secondo me è come vietargli un piacere della vita

...e cmq nel mio acquario con 4 oranda ho il fondo sabbioso (non ghiaia) e molto ma molto piantumato, e non trovo così difficoltoso sifonare il fondo...e loro si divertono un sacco a rovistare la sabbia e nuotare fra le piante...

...per quanto riguarda il filtro...ti consiglierei di prenderne uno esterno sovradimensionato e togliere quello interno...

...io personalmente ho ben 2 filtri esterni eheim (ma io sono fissata sulla filtrazione) tutti e due sovradimensionati...poi con fondo e piante potrei fare i cambi anche una volta ogni 20/25 giorni che i valori sono sempre nella norma...anche se cambio sempre ogni 7/10...
------------------------------------------------------------------------
...nel caso potresti alzare l'altezza dell'acquario?
__________________
Laura

Ultima modifica di Lauriel; 05-05-2017 alle ore 18:28. Motivo: Unione post automatica
Lauriel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2017, 20:06   #8
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sicuramente una vasca senza fondo è comoda e molto più igienica,ma è un po' spoglia..anche io un po' di fondo lo metterei
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2017, 22:26   #9
Lauriel
Pesce rosso
 
L'avatar di Lauriel
 
Registrato: Mar 2017
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 38
Messaggi: 631
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 40
Mi piace (Dati): 64
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
sicuramente una vasca senza fondo è comoda e molto più igienica,ma è un po' spoglia..anche io un po' di fondo lo metterei
...igienico...per carità...nn dico che nn sia più facile da pulire...ma se ci si impegna si può trovare un giusto compromesso...
__________________
Laura
Lauriel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2017, 02:23   #10
MrChuck
Guppy
 
L'avatar di MrChuck
 
Registrato: Jul 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I rossi nell'acquario sono dei Ranchu che in teoria non dovrebbero superare i 15cm di lunghezza. Uno di loro è un thai black che se ho capito bene dovrebbe rimanere ancora più piccolo. In ogni caso sono ancora giovani (8-10 mesi) per cui non devo correre ai ripari per le dimensioni della vasca. Sul grufolare lo fanno nei vasi dove ho messo le piante ma comunque preferiscono pascolare mangiando tutto quello che c'è di verde in vasca (Anubias esclusa).
Riguardo però il problema del filtro potete aiutarmi? Il JBL temo di non poterlo mettere a livello vasca per cui alternative? Tipo l'Eden 522? Nelle foto si vede il 501 addirittura appeso tipo zainetto...
Altro? Alzare l'acquario o aumentare lo spazio sotto purtroppo non si può:(
MrChuck non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace boschieri Piace questo post
Rispondi

Tag
esterno , filtro , ornamentali , rossi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26396 seconds with 16 queries