Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 03-04-2017, 17:41   #11
Azhag85
Batterio
 
Registrato: Mar 2017
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
AGGIORNAMENTO:
Dopo essermi preparato tre soluzioni a titolo noto di NO3- a 12.5, 25 e 50mg/l ho verificato un po' l'attendibilità dei test.

Partiamo dal prodac: disastro assoluto. Responso negativo sia con il campione da 12.5 che con quello da 25. (il 50 non l'ho nemmeno testato). Solo con la soluzione concentrata di partenza da 2500mg/l diveniva rosso!!
Sera: anche qui ho testato solo il 12.5 e il 25 ed in entrambi i casi il test si colora ma restituisce a suo dire valori un po' inferiori al reale. (spannometricamente almeno un 20-30% in meno)
Askol: ieri ero andato a ricomprarmi il riscaldatore che uso per la tanica che aveva fatto una brutta fine e ho aprofittato per acquistarmi anche un test askoll. Diciamo subito che rispetto agli altri utilizza un sistema forse differente, si basa solo su una polvere bianca (quindi non è il classico cadmio in scagliette) e su un successivo reagente a goccia che presumo contenga l'indicatore ed il cadmio in soluzione. Testato in fretta solo con il campione da 12.5mg/l si è comportato bene colorandosi precisamente come la casellina dei 10ppm. Tutto contento ho testato subito l'acqua della vasca e miracolo dei miracoli finalmente ne è uscito qualcosa: 5mg/l! (il test askoll oltretutto è carino xchè ha una scala con tacca anche a 5mg/l).

Per dovere di cronaca ho anche infilato una striscetta nella bottiglietta da 12,5mg/l e indicava su per giù qualcosa simile a 25mg/l! Un po' in eccesso direi!

Spero di aver fatto un reportage gradito.
Azhag85 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace paul sabucchi, Sinbad Piace questo post


Vecchio 04-04-2017, 11:19   #12
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Azhag85 Visualizza il messaggio
Come da titolo sto diventando matto nel cercare di misurare correttamente i nitrati nella mia vasca; mi spiego meglio. Uitlizzando i test a reagente (sera e prodac) trovo i nitrati a zero, peccato che se misuro con le striscette (sera e JBL) ottengo valori di circa 25mg/l.

Sono quindi in catastrofica difficoltà, fidandomi dei reagenti ho inziato un protocollo di fertilizzazione, ma stando alle striscette i nitrati che prima erano attorno ai 10mg/l ora sono schizzati a 25mg/l. I test a reagente danno però come risultato sempre e solo ZERO.

Secondo voi cosa devo fare?

Una descrizione della vasca aiuterebbe a capire, con buona approssimazione, quali dei due metodi di rilevazione sia il più "realistico" premesso che entrambi i valori non siano pericolosamente alti in un caso ne tantomeno bassi poichè è davvero difficile che in una vasca si ottengano i nitrati a 0.


Rileggendo tutto il topic rinnovo, bisogna contestualizzare i valori, altrimenti non possiamo "comprendere"
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
no3 , problema , test
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15556 seconds with 14 queries