Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-07-2017, 07:27   #31
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio aeratore silenzioso

Si sta parlando di vasche alte 40-60 cm... Il problema dell'ossigenazione del fondo proprio non esiste con questi livelli di profondità. L'aeratore inoltre spesso infastidisce i pesci
Mithril non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-07-2017, 08:25   #32
Mattegenova
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattegenova
 
Registrato: Dec 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 69
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me non si dovrebbe generalizzare e demonizzare questo strumento, ci sono situazioni diverse.
In acquari ben piantumati, ben concepiti e popolati da piccoli pesci è indubbiamente superfluo.
In altre situazioni, ad esempio alte temperature estive, lo scambio gassoso generato dalle bolle a mio avviso aiuta.
Non mi è mai morto un pesce per mancanza di ossigeno, che mi ricordi, ma ho visto che in alcune circostanze dove i pesci presentavano affanno respiratorio, l'areatore ha migliorato la situazione.
Favorisce indubbiamente la dispersione di Co2 facendo alzare il ph, ma dire che sia addirittura uno strumento dannoso mi sembra eccessivo.
Ciao
__________________
Parachanna Obscura
Vasca 150x50x65h
Mattegenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2017, 09:34   #33
Aussie
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi calma non volevo alzare un polverone chiedendo solo quale aeratore fosse più silenzioso in modo che potesse essere usato anche di notte.

Sappiamo tutti benissimo i casi in cui un aeratore dovrebbe essere utilizzato: sono stati scritti fiumi di parole! Es. vasche non piantumate, uso di medicinali, ecc. E in questi casi è anche utile sapere quale aeratore è più silenzioso!!!

Per quanto riguarda vasche ben piantumate con una popolazione adeguata di pesci, l'uso dell'aeratore durante il giorno è superfluo, e risulta controproducente se si somministra CO2. Di notte non sapevo cosa fare perché ci sono diverse variabili da considerare come secondo me giustamente descritto in questo articolo (https://www.acquariofiliaconsapevole...zioni_ossigeno), però, come anche correttamente voi mi dite, i pesci al mattino stanno bene anche senza aeratore! Quindi mi fido e se proprio si hanno dei dubbi si va a vedere il loro comportamento di mattina.

L'aeratore quindi non è dannoso, superfluo in sé: bisogna solo saperlo usare adeguatamente e quando serve.

Credo che su questi concetti siamo tutti d'accordo.

Invece il confronto acquario-ambiente naturale è un altro conto e si potrebbe aprire un post a parte!!!
Aussie non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Avvy Piace questo post
Vecchio 05-07-2017, 10:19   #34
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da erre-ti Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
@ilVanni
Oh io ci ho provato, sinceramente non ho voglia di sprecare tempo a scrivere e riscrivere sempre le solite cose....boh..
Io ho solo detto che il tono mi lascia perplesso non ho detto che sono pro...io ho 2 vasche per un totale di 800 litri e non lo uso...anzi si lo uso nella 60l di quarantena/curativa...faccio parte degli altri???è questo il problema...non esistono entrambi..mi piacerebbe leggere commenti mirati a far crescere chi legge (compreso me) non a far dividere in pro e contro...chiudo come prima con un tant'è...arrivederci



Posted With Tapatalk
Temo tu non abbia letto bene il mio primo messaggio in cui chiarivo che i casi in cui si rivela l'utilità dell'aeratore permanente si contano sulle dita di una mano. Forse l'hai letto ma ti focalizzi solo sul 10% di quel che ho scritto. Il mio commento, non certo dettato da una mia "intuizione"o da un "credo che", anzi era proprio mirato a spiegare quella che è la "teoria", nessun insegnamento, solo un dato di fatto.

Se poi il tono del ribattere è sul livello: "come fanno i pesci a respirare la notteh!?!?!1'1?!!?" quasi ritenendomi un "coglione" perchè non ho scioccamente pensato prima ad una ovvietà del genere...beh...permettimi un minimo di "calore"...poi oh, commenta come vuoi, tant'è.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace erre-ti Piace questo post
Vecchio 05-07-2017, 10:39   #35
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mattegenova Visualizza il messaggio
Secondo me non si dovrebbe generalizzare e demonizzare questo strumento, ci sono situazioni diverse.
In acquari ben piantumati, ben concepiti e popolati da piccoli pesci è indubbiamente superfluo.
In altre situazioni, ad esempio alte temperature estive, lo scambio gassoso generato dalle bolle a mio avviso aiuta.
Non mi è mai morto un pesce per mancanza di ossigeno, che mi ricordi, ma ho visto che in alcune circostanze dove i pesci presentavano affanno respiratorio, l'areatore ha migliorato la situazione.
Favorisce indubbiamente la dispersione di Co2 facendo alzare il ph, ma dire che sia addirittura uno strumento dannoso mi sembra eccessivo.
Ciao
Originariamente inviata da Aussie Visualizza il messaggio
Ragazzi calma non volevo alzare un polverone chiedendo solo quale aeratore fosse più silenzioso in modo che potesse essere usato anche di notte.

Sappiamo tutti benissimo i casi in cui un aeratore dovrebbe essere utilizzato: sono stati scritti fiumi di parole! Es. vasche non piantumate, uso di medicinali, ecc. E in questi casi è anche utile sapere quale aeratore è più silenzioso!!!

Per quanto riguarda vasche ben piantumate con una popolazione adeguata di pesci, l'uso dell'aeratore durante il giorno è superfluo, e risulta controproducente se si somministra CO2. Di notte non sapevo cosa fare perché ci sono diverse variabili da considerare come secondo me giustamente descritto in questo articolo (https://www.acquariofiliaconsapevole...zioni_ossigeno), però, come anche correttamente voi mi dite, i pesci al mattino stanno bene anche senza aeratore! Quindi mi fido e se proprio si hanno dei dubbi si va a vedere il loro comportamento di mattina.

L'aeratore quindi non è dannoso, superfluo in sé: bisogna solo saperlo usare adeguatamente e quando serve.

Credo che su questi concetti siamo tutti d'accordo.

Invece il confronto acquario-ambiente naturale è un altro conto e si potrebbe aprire un post a parte!!!

Ragazzi, non sto a rileggermi tutto, però, bando per un attimo alle ovvietà.
Non mi pare di aver letto che qualcuno l'abbia definito dannoso, al massimo ho detto "controproducente". Che in italiano vuol dire un altra cosa.

Siccome l'OP ha manifestato la "necessità", di trovare qualcosa di silenzioso per la notte, come se non avesse alternative e dovesse suo malgrado trovare qualcosa di meno fastidioso possibile, ho proposto l'alternativa "numero 3", ovvero non mettere nulla, motivandolo con spiegazioni sulla sua inutilità e specificando chiaramente che l'uso si rivela necessario solo in alcuni casi.

Dopodichè, è inutile continuare a tritarla fine fine, a volte è utile generalizzare se la domanda è posta in maniera generica, come in questo caso.

Non ha parlato di vasche di quarantena, di medicinali, di alte temperature, di schiuditoi, di scarso movimento superficiale, lo avesse fatto le risposte sarebbero state pertinenti.
Sapete meglio di me che tendenzialmente l'aeratore viene inserito per motivi "estetici" e, se mi permettete, è sempre la prima cosa a cui penso, proprio perchè una persona intenzionata a utilizzarla per un trattamento specifico, sarebbe altrettanto specifica nella richiesta.

Ho poi smadonnato, ammetto, sul discorso respirazione notturna, vero...però troncare il discorso con un "non generalizziamo" che va bene su tutto come il prezzemolo, non va bene.

IO generalizzo: generalmente l'aeratore è totalmente inutile, parlo del 90% delle vasche che troviamo nella media delle case.

Poi si, a volte è necessario, a volte utile e in casi particolari abbinato a impianto a CO2, accelerandone la dispersione, costringe a sovradosare, con gli ovvi rischi del caso...possiamo fare un milione di casi specifici ma a volte è bene generalizzare.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2017, 11:29   #36
Aussie
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok scusate se non ho detto da principio che ho un acquario piantumato con pesci e che avrei voluto usare l'aeratore di notte in base ad alcuni pareri che avevo letto in rete. Comunque la mia domanda era anche riferita ad altri casi, visto che a volte mi capita di curare un pesce per alcuni giorni e mi serve l'aeratore anche di notte. Scusate la mia mancanza di dettagli.
Aussie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2017, 11:47   #37
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No problem, la tua domanda aveva assolutamente un senso, anche posta in maniera generica, ci mancherebbe, la risposta è stata "non metterlo".

In ogni caso, se ti serve anche per cure medicinali, ben venga. In ogni caso nessuno sarà completamente silenzioso, l'unica soluzione credo sia affidarsi ai marchi più blasonati.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2017, 13:41   #38
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Aussie Visualizza il messaggio
Comunque la mia domanda era anche riferita ad altri casi, visto che a volte mi capita di curare un pesce per alcuni giorni e mi serve l'aeratore anche di notte. Scusate la mia mancanza di dettagli.


Per gli altri casi che citi, solitamente le cure si fanno in vaschette separate e senza filtro che puoi mettere anche in un'altra stanza.
Piuttosto che usare un aeratore nella vasca principale è meglio fare in modo che l'uscita del filtro movimenti l'acqua in superficie anche per evitare il formarsi di antiestetiche patine. Certo poi peró in camera puó risultare fastidioso il rumore dell'acqua oppure magari puó conciliare il sonno
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2017, 13:52   #39
Aussie
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho casa piccola quindi sento l'aeratore nell'altra stanza quando lo attacco per la vasca di cura. Stessa cosa per l'uscita del filtro, se la metto fuori si sente tipo fontanella in piena notte!!! Alla fine ho risolto mettendola a pelo d'acqua in modo tale che smuova la superficie e non faccia rumore.
Aussie non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aeratore , consiglio , silenzioso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29928 seconds with 16 queries