Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 20-03-2017, 15:30   #1
ManuLore
Batterio
 
Registrato: Mar 2017
Città: Ala
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario marino (senza pesci), dubbi su schiumatoio e metodo

Ciao a tutti, dopo più di dieci anni di esperienza nell’acquario dolce, ho intenzione di iniziare una nuova avventura avviando un nuovo acquario marino.

"Forte" dell’esperienza acquisita in campo degli acquari, prima di iniziare ho deciso di informarmi bene, avere chiaro in mente il tipo di ospiti che voglio in vasca e da lì iniziare a ragionare su dimensioni vasca, luce e altro.
Gli errori da neofita del “prima faccio poi casomai mi informo e sistemo” non li voglio commettere, soprattutto visti i costi del marino, per questo motivo ho cominciato ad informarmi bene sul forum e altri siti, ma nonostante questo ho comunque qualche dubbio ugualmente.

Descrivo ciò che ho in mente:

Ospiti: coralli molli, SPS e/o LPS (gli ultimi che inserirei in vasca dopo almeno un anno d’esperienza), invertebrati.
NON ho intenzione di inserire pesci, la mia futura sposa ha il terrore dei pesci (o meglio, l’angoscia che questi possano morire), quindi il compromesso è “ok l’acquario marino, ma solo coralli con al massimo una stella marina e qualche paguro”).

Vasca: vorrei stare su una vasca con un litraggio che va dai 130 ai 160 litri circa.

Illuminazione: preferisco il LED, anche se mi incuriosisce l’HQI su cui però mi dovrei informare meglio, l’importante è che sia adeguata alla crescita di SPS e/o LPS, anche se non li prenderei subito vorrei una plafoniera adatta in modo da non doverla cambiare successivamente.

Ovviamente a questo poi va aggiunta tutta la tecnica del caso..

Ora passo ai miei primi dubbi, il metodo è lo schiumatoio:
Sono orientato sul metodo Berlinese, che leggendo qua e là è il più semplice (per me che sono un neofita in ambito marino), ma leggo anche del DSB e con metodo naturale, la mia domanda è, proprio in considerazione degli ospiti in vasca, e quindi considerando che NON ci saranno mai pesci, qual è il metodo più adatto (al di là delle capacità e dall’esperienza dell’acquariofilo, io in questo caso) per un acquario composto con gli ospiti che ho descritto?
Lo schiumatoio quanto serve in questa vasca? Non ho capito bene quanto carico organico possono dare i coralli e gli invertebrati, e per questo mi chiedo, senza pesci quanta utilità ha lo schiumatoio? Ho letto l’articolo sullo schiumatoio sul sito, e vedo che oltre alle sostanze organiche toglie anche altre cose, vorrei sapere quante di queste sarebbero presenti anche senza pesci.

Poi, visto il litraggio, si possono far convivere SPS e LPS assieme? Ho letto che negli acquari di scarso litraggio bisogna scegliere tra uno e l'altro..

Grazie per le info!
Manuel
ManuLore non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-03-2017, 16:39   #2
giammai!
Guppy
 
L'avatar di giammai!
 
Registrato: Oct 2016
Città: Alessandria
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 334
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Seguo

Posted With Tapatalk
giammai! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2017, 08:43   #3
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh, il fatto di non mettere pesci facilita il tutto.... ovvero può decidere da fare senza schiumatoio (metodo naturale) ma vale sempre il consiglio 1kg di rocce belle vive ogni 5 litri di acqua, sono il cuore della vasca, movimento, al meno di 30 volte il litraggio della vasca per sps e 20 per molli e lps, per l'illuminazione é più complesso. Se voi allevare lps i led ti danno delle belle fluorescenze ma per sps seri andrebbero meglio su T5, l'hqi le belle lampade stanno da 250w, un po troppi per i litraggi che pensavi. Magari studia e cerca di chiarirmi le idee per che la tecnica devi prenderla in base a quello che vorrai allevare in futuro, e non hai molli che metterai subito e dopo toglierai

Posted With Tapatalk
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2017, 15:20   #4
ManuLore
Batterio
 
Registrato: Mar 2017
Città: Ala
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certo, grazie! ovvio che se inserito i molli non li tolgo più dopo :)
ManuLore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2017, 16:52   #5
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
No tranquillo, lo abbiamo fatto tutti! cmq mi correggo ci sono hai anche da 150w

Posted With Tapatalk
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2017, 18:59   #6
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Io in tutto sincerità non farei una vasca senza Skimmer anche se senza pesci ,soprattutto se intenderai mettere anche sps ,lo Skimmer elimina molte sostanze anche non derivanti dai pesci, batteri in eccesso o morti,sostanze rilasciate dai coralli che ne rilasciano molte anche quando sono in competizione tra loro oltre a quelle che rilasciano fisiologicamente, microorganismi e residui della rocce oltre ad aiutare ad ossigenare l'acqua,non farei un vasca a conduzione naturale se non in litraggi molto piccoli ,questa conduzione ti obbliga a cambi molto regolari e cospicui e a rincorrere sempre i valori perfetti.
Non metterei un macchina sovradimensionata ma la metterei .
Le stelle se non quelle della sabbia (che personalmente sconsiglio con dsb)o le carnivore (sconsigliate con coralli) hanno vita molto breve in acquario e a quel punto meglio i pesci

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147

Ultima modifica di tene; 21-03-2017 alle ore 19:59.
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2017, 19:16   #7
ManuLore
Batterio
 
Registrato: Mar 2017
Città: Ala
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie tene, mi hai spiegato esattamente quello che cercavo di capire, e cioè quante sostanze liberano i coralli e di conseguenza l'incidenza che potrebbe avere lo skimmer, grazie mille
ManuLore non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , dubbi , marino , metodo , no pesci , pesci , primo , primo acquario , schiumatoio , senza , sump
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24153 seconds with 17 queries