Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 02-12-2020, 12:14   #1
Mariagrazia11
Plancton
 
Registrato: Dec 2020
Città: Pantelleria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oranda con code sfilacciate

Buongiorno, sono nuova del forum e ho bisogno di aiuto. Ho attivato il mio primo acquario il 10/10/20, un juwel rio 125 ed ho inserito i pesci il 25/11/20. Premesso, vivo a Pantelleria, quindi qualsiasi cosa mi serva per l’acquario devo ordinarla da fuori (inclusi pesci e piante). Ho inserito 4 oranda (so che sono troppi per il mio acquario ma il rivenditore non avrebbe effettuato la spedizione solo per 2 oranda, cioè quello che volevo, quindi sono stata costretta). Per adesso in acquario ci sono soltanto anubias e felce di giava che sto provando a recuperare in quanto arrivate non in perfette condizioni, in attesa di piante a rapida crescita quando mi effettueranno la nuova spedizione. Dal secondo giorno di inserimento dei pesci ho notato che due pesci erano aggressivi costringendo gli altri due pesci a stare spesso nascosti, si punzecchiano la coda in continuazione e da due giorni ho notato che praticamente quasi tutti i pesci hanno la coda un po’ sfaldata ed in particolare uno, il più piccolino di tutti, che sta sempre nascosto, esce fuori dal nascondiglio solo quando somministro il cibo. Adesso non so che fare, le condizioni dell’acqua vanno bene, il filtro funziona bene, ma comunque tutti i pesci hanno le code sfaldate. Grazie a chi mi darà un consiglio!!
Mariagrazia11 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-12-2020, 12:18   #2
moreno.baruffini
Avannotto
 
L'avatar di moreno.baruffini
 
Registrato: Jun 2019
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, grazie per la dettagliata spiegazione, devi però effettuare un controllo dei parametri dell'acqua per verificare se è tutto ok.

I pesci come dici tu forse sono troppi, ma per il momento, con frequenti cambi d'acqua e monitoraggi dovresti farcela.
Ottima l'idea di piante a crescita rapida, attenzione però che i miei ne sono golosissimi

Dimenticavo, se puoi inserisci una foto dei pesci

Posted With Tapatalk
moreno.baruffini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2020, 12:23   #3
Mariagrazia11
Plancton
 
Registrato: Dec 2020
Città: Pantelleria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, grazie per la risposta. I test li ho effettuati ieri sera. Ti scrivo i valori: ph:7 gh:7 kh:4 nh3/nh4:0 no2:o no3:0. La temperatura è 20 gradi. So che i pesci rossi mangiano tutto, ma credo che insistendo molte molte piante quanto meno riesco a dare riparo a questi poveri pesciolini!
------------------------------------------------------------------------
La foto la inseriró questa sera, quando daró il cibo, almeno escono fuori dai vari nascondigli!

Ultima modifica di Mariagrazia11; 02-12-2020 alle ore 12:24. Motivo: Unione post automatica
Mariagrazia11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2020, 13:26   #4
Mariagrazia11
Plancton
 
Registrato: Dec 2020
Città: Pantelleria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0











------------------------------------------------------------------------
Questa è La situazione ad oggi, peggiorata di molto rispetto a ieri. Non so proprio che fare, si accettano tutti tutti i consigli.

Ultima modifica di Mariagrazia11; 02-12-2020 alle ore 13:27. Motivo: Unione post automatica
Mariagrazia11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2020, 13:39   #5
moreno.baruffini
Avannotto
 
L'avatar di moreno.baruffini
 
Registrato: Jun 2019
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I valori sono ottimi, da acqua cristallina. Sei sicura siano corretti? Mi pare strano gli No3 siano proprio zero.

Sui pesci, speravo fossero messi meglio...In ogni caso cerca di tener l'acqua pulitissima e se possibile di dar loro qualche cibo di qualità (magari un gel e qualche vegetale).

Poi vediamo cosa diranno altri.

Posted With Tapatalk
moreno.baruffini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2020, 13:44   #6
Mariagrazia11
Plancton
 
Registrato: Dec 2020
Città: Pantelleria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si i valori sono corretti, se la vedi un po&17; sporca è perché avevo appena inserito il cibo e loro, con questa coda combinata male, quando si muovono alzano &20;come polvere&21;. Ma l&17;acqua è molto limpida. Spero risponda qualcuno in fretta, io sabato sera devo purtroppo partire, staró via 4 giorni e volevo cercare di risolvere la situazione adesso. Peggiorano di giorno in giorno e mi dispiace troppo vederli così! Grazie mille
Mariagrazia11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2020, 00:28   #7
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I pesci li vedo messi tutti maluccio.. Code sfrangiate e arrossite
Hanno anche dei puntini bianchi sul corpo, tipo granelli di sale? Non capisco bene dalle foto. Se così fosse,hanno l'ictio
.
Sta di fatto che li toglierei da li e li metteri in acqua pulita e decantata, sperando si riprendano( farai tu i cambi d'acqua). usa un contenitore tipo samla ikea
Hai messo troppo presto i pesci in vasca. la vasca non era ancora matura( deve passare come minimo un mese prima di mettere i piesci)
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2020, 00:34   #8
Mariagrazia11
Plancton
 
Registrato: Dec 2020
Città: Pantelleria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta, i pesci li ho introdotti dopo 45 giorni e il picco dei nitriti l’ho avuto intorno al 18esimo giorno. Li ho introdotti dopo così tanto proprio per essere certa che il filtro fosse maturo, e dopo il picco ho sempre avuto valori stabili e buoni. Si vedo che stanno messi maluccio, domani mattina compro tre vasche da circa 20 litri e comincio a fare un trattamento con il sale per tutti, che dici? Io credo si siano stressati un po’ troppo con i continui punzecchiamenti tra loro, ma ripeto, sono una principiante, quindi non saprei proprio cosa o dove ho sbagliato. Se hai consigli accetto con piacere! Grazie
Mariagrazia11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2020, 00:36   #9
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mariagrazia11 Visualizza il messaggio
Grazie per la risposta, i pesci li ho introdotti dopo 45 giorni e il picco dei nitriti l&17;ho avuto intorno al 18esimo giorno. Li ho introdotti dopo così tanto proprio per essere certa che il filtro fosse maturo, e dopo il picco ho sempre avuto valori stabili e buoni. Si vedo che stanno messi maluccio, domani mattina compro tre vasche da circa 20 litri e comincio a fare un trattamento con il sale per tutti, che dici? Io credo si siano stressati un po&17; troppo con i continui punzecchiamenti tra loro, ma ripeto, sono una principiante, quindi non saprei proprio cosa o dove ho sbagliato. Se hai consigli accetto con piacere! Grazie
ok, avevo letto male la data di inserimento dei pesci
Strano che lo stress li faccia arrivare a tanto.
I cambi d'acqua li fai? se si ogni quanto e quanti litri? Il filtro come lo gestisci? mica lo pulisci spesso?
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2020, 00:36   #10
Mariagrazia11
Plancton
 
Registrato: Dec 2020
Città: Pantelleria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non hanno puntini bianchi sul corpo, hanno queste cose sfaldate e delle vene ben visibili sulla cosa, come hai detto tu!
------------------------------------------------------------------------
Allora, da quando ho attivato l’acquario a quando ho introdotti i pesci non ho mai toccato l’acquario, nè il filtro. Inseriti i pesci, dopo 3 giorni ho fatto un piccolissimo cambio d’acqua, circa 15 litri, sifonando il fondo, e ho solo sostituito la lana che era sporchina, non ho toccato nè spugne nè niente. E i miei piani erano di effettuare un cambio d’acqua ogni 15 giorni e sostituire solo la lana senza mai toccare altre per alcuni mesi, per arrivare ad una super stabilità.

Ultima modifica di Mariagrazia11; 03-12-2020 alle ore 00:39. Motivo: Unione post automatica
Mariagrazia11 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
code , con , oranda , sfilacciate
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28807 seconds with 17 queries