Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-04-2017, 11:53   #1
luca-dep
Avannotto
 
Registrato: Mar 2017
Città: castel san giorgio (SA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 71
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acqua in casa fai da te

Salve a tutti, oggni vorrei parlarvi di un mio esperimento che penso possa essere utile.
Un problema che ormai riguarda quasi tutti noi, è quello dell'acqua. Per chi di noi non è dotato di un impianto ad osmosi, deve dirigersi dal negoziante che magari dista km e caricarci sulla schiena delle grosse taniche, senza contare i prezzi, dalle mie parti ogni litro d'acqua osmotizzata costa 30 centesimi! Un furto!!!!!! Così mi sono ingegnato per chreare un imbuto che filtrasse l'acqua del rubinetto senza spendere soldi, quello che ci serve è:
-una bottiglia di plastica (io ho usato qualla da 1/2 lt)
-un taglierino o forbici da cucina
-lana di perlon
-carbone attivo
-torba
-una manciata di sabbia fine (non è indispensabile)
-una manciata di ghiaino (non è indispensabile)

PS. lasciate perdere le resine a scambio ionico che costano molto e a volte fanno danni.

Come prima cosa pratichiamo un foro sul tappo della nostra bottiglia con le forbici, poi lo allargheremo di circa mezzo centimetro, quello sarà il becco del nostro imbuto.
tagliamo la bottiglia do lastica alla base, eliminando solo il fondo così da ottenere un cono, lo spazio ci servirà per accumulare acqua e creare pressione.
Non ci crederete ma il nostro imbuto è gia pronto, non ci resta che riempirlo e sperimentare, io ho fatto così:
Mettete la bottiglia a testa in giù e cominciate a riempire dal tappo, il primo strato sarà di lana, seguito da sabbia fine, circa 2 - 2.5 cm (se ne avete), poi ancora lana, poi ghiaiono (se ne avete), sempre 2 - 2.5 cm, ancora lana , carbone attivo, consiglio 2 - 3 cm, di nuovo lana, poi ho ritagliato uno strato di carta da cucina, scottex , quello che volete, ma è facoltativo e ci ho fatto uno strato prima di iserire la torba, quella è fondamentale, fate uno strato di 5 -6 cm e poi ancora lana ed è fatta! in nostro imbuto a filtro è pronto!


Potete sbizzarrirvi come più vi piace, ma ricordate di mettere sempre la lana di perlon tra uno strato e l'altro e ad ogni strato fate scorrere acqua corrente così da controllare se tutto funziona bene e per far compattare tutti i materiali. Ripeto prima di usare l'acqua ottenuta è bene lasciar scorrere con acqua corrente per qualche minuto.
Ora siamo pronti per posizionarlo sulla nostra tanica sotto ad un rubinetto, regoliamo il flusso del rubinetto in modo che l'acqua d'entrata nell'imbuto e quella d'uscita siano uguali ed il gioco è fatto. Se abbiamo lasciato abbastanza spazio sulla parte superiore dell'imbuto, l'acqua che si accumula in superfice farà pressione dandoci un getto più forte.
La mia tanica da 20 lt ci mette un giorno intero per riempirsi



Questi sono i valori della mia acqua di rubinetto:
PH : 7,8 / 8
GH : 14
KH : 13

Questi invece sono i valori ottenuti dopo il filtraggio:
PH : 6,3
GH : 9
KH : 8

Siccome allevo betta splendens sono nel range giusto ma vorrei abbassare ancora di un punto la durezza, magari con uno strato leggermente più spesso di torba.
A voi le opinioni, e buon divertimento !!!!!
luca-dep non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace Mithril, Borsa Piace questo post


Vecchio 06-04-2017, 12:02   #2
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Molto interessante, dove si compra il carbone attivo? E ogni quanto tempo butti via tutto e lo rifai? Somiglia molto al sistema delle caraffe filtranti


Posted With Tapatalk
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2017, 12:04   #3
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Acqua in casa fai da te

Post triplo sorry, mi faceva errore invio...
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2017, 12:08   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
E' un sistema per torbare l'acqua (ma forse è più pratica la "bomba di torba").
Non c'entra nulla (né è alternativo) con l'osmosi.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2017, 12:29   #5
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Acqua in casa fai da te

Il carbone attivo tende ad diventare fonte di inquinamento batterico soprattutto da pseudomonas per questo chiedevo ogni quanto lo butti via.
Io uso il filtro a carbone accoppiato con resine antinitrati e antifosfati ma il ph non me lo abbassa...potrei aggiungerci un bicchiere con della torba...

La durezza te l'abbassa lo strato a carboni attivi, potresti metterne un secondo dopo la torba
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2017, 12:38   #6
luca-dep
Avannotto
 
Registrato: Mar 2017
Città: castel san giorgio (SA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 71
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No ragazzi mi sono espresso male. Ciò che volevo dire io è che volendo ottenere valori ideali per la nostra vasca molti tagliano l'acqua di rubinetto con acqua RO, invece usando questo metodo non ho bisogno di acquistare acqua RO ogni settimana, tutto qui.
Il carbone attivo lo trovi nei negozi specializzati. Anche un pet shop e vari, Non costa molto.
------------------------------------------------------------------------
Sinceramente questo metodo lo trovo più adeguato della bomba di torba perché hai la possibilità di verificare i valori ed eventualmente stabilizzarli prima di inserire in vasca!!!!!

Ultima modifica di luca-dep; 06-04-2017 alle ore 12:40. Motivo: Unione post automatica
luca-dep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2017, 12:42   #7
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca-dep Visualizza il messaggio
No ragazzi mi sono espresso male. Ciò che volevo dire io è che volendo ottenere valori ideali per la nostra vasca molti tagliano l'acqua di rubinetto con acqua RO, invece usando questo metodo non ho bisogno di acquistare acqua RO ogni settimana, tutto qui.
Il carbone attivo lo trovi nei negozi specializzati. Anche un pet shop e vari, Non costa molto.

Grazie provo a cercarlo. Io comunque avevo capito perché faccio lo stesso. Con questo sistema non c'è acqua di scarto come invece succede con l'osmosi per cui da molto tempo ormai uso un sistema filtrante a bicchieri senza membrana ad osmosi.



Posted With Tapatalk
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2017, 12:45   #8
luca-dep
Avannotto
 
Registrato: Mar 2017
Città: castel san giorgio (SA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 71
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mithril Visualizza il messaggio
Il carbone attivo tende ad diventare fonte di inquinamento batterico soprattutto da pseudomonas per questo chiedevo ogni quanto lo butti via.
Io uso il filtro a carbone accoppiato con resine antinitrati e antifosfati ma il ph non me lo abbassa...potrei aggiungerci un bicchiere con della torba...

La durezza te l'abbassa lo strato a carboni attivi, potresti metterne un secondo dopo la torba
Ho provato a misurare i valori anche senza carbone attivo e mi abbassa la durezza ugualmente, credo sia in gran parte merito della Torba, però proverò a restare seguendo il tuo consiglio. Comunque il tutto dovrebbe durare un mese circa, forse più, ma farò dei test per valutare l'efficacia in tempi prolungati.
------------------------------------------------------------------------
Se disponi addirittura di uno di quei portafilri a doppia uscita da poter collegare direttamente al rubinetto in modo da poter mandare il tutto in pressione il risultato sarebbe anche migliore, niente acqua di scarto. Ho letto su internet che si trova anche a 7.5 €

Ultima modifica di luca-dep; 06-04-2017 alle ore 12:55. Motivo: Unione post automatica
luca-dep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2017, 13:01   #9
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Acqua in casa fai da te

Il carbone attivo non la abbassa tantissimo la durezza ma qualcosa fa. Non è tanto l'efficacia nel tempo da misurare, ma più che altro la contaminazione microbica. Tecnicamente i tempi di cambio dipendono dalla quantità di acqua filtrata e dalla temperatura ambiente in cui tieni il sistema. Se lo conservi in frigo quando non lo usi ti dura di più altrimenti sarebbe meglio cambiarlo ogni 3-4 mesi in inverno e 2-3 in estate.


Posted With Tapatalk
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2017, 13:09   #10
luca-dep
Avannotto
 
Registrato: Mar 2017
Città: castel san giorgio (SA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 71
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io pensavo di tenerlo ancora meno :D comunque grazie per la delucidazione!
luca-dep non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , casa , fai

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27023 seconds with 16 queries