Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-03-2017, 19:06   #21
marinosibiriu
Protozoo
 
L'avatar di marinosibiriu
 
Registrato: Mar 2017
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lauriel Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da marinosibiriu Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Adryanx Visualizza il messaggio
Ciao Marino,
Perché proprio un 50litri?
Perché se é una questione di dimensioni si trovano vasche con litraggio superiore pur tenendo contenuti gli ingombri
Ciao Adryanx, avevo pensato al 50/60 litri sostanzialmente per 2 motivi il primo sono le dimensioni in altezza, dove non posso superare i 40 cm visto che vorrei inserirlo su una nicchia alta 43 CM è larga 85. Il secondo motivo è dato da un impatto visivo, in quanto le vasche con questa portata mi sembrano sufficienti per cominciare questa nuova esperienza.

Posted With Tapatalk
fidati che un acquario più e grande e meno avrai problemi...chimica acqua...nitriti...alghe...ecc ecc...
...è una leggenda metropolitana che l'acquario piccolo dà meno problemi...
...non c'è cosa più sbagliata!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Adryanx Visualizza il messaggio
------------------------------------------------------------------------
Nella parte alta devi poter lavorare liberamente.
E se pensavi di toglierlo considera il peso di un acquario pieno.
ma a parte il peso che per un 50 l saranno almeno 55/60kg con gli arredi...
...rischi di rompere i vetri nel spstarlo
Sono al corrente del fatto che la vasca più è capiente e meno problemi avrò. Però a questo punto anche una vasca da 200 LT, per quanto sufficientemente capiente darà sempre più problemi rispetto una vasca da 300. Questo per dire che non c'è vasca abbastanza capiente per risolvere tutti i problemi legati a limpidezza dell'acqua, nitriti ecc.

Posted With Tapatalk
marinosibiriu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-03-2017, 19:23   #22
marinosibiriu
Protozoo
 
L'avatar di marinosibiriu
 
Registrato: Mar 2017
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0


Posted With Tapatalk
marinosibiriu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2017, 19:25   #23
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Per i neon serve una vasca che abbia almeno 80 - 100 cm di lato lungo. Inoltre c'è da considerare che necessitano di acqua tenera e acida. In genere l'acqua di rubinetto in Italia è l'opposto, dura e alcalina, con le dovute eccezioni.
Quindi c'è una forte probabilità che tu debba usare acqua d'osmosi inversa per abbassare le durezze e torba o CO2 per acidificare.

Lo spazio che hai a disposizione è molto limitato. In altezza ti servono almeno una trentina di cm oltre la vasca altrimenti ogni operazione diventa un'impresa.

Volendo potresti farti fare una vasca su misura da un vetraio lunga e bassa. In una vasca del genere puoi allevare tranquillamente un trio di betta. Per questa specie, però, dovresti predisporre un coperchio.

Sennò uno o due piccoli caridinai.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace stekt98 Piace questo post
Vecchio 31-03-2017, 19:33   #24
stekt98
Avannotto
 
L'avatar di stekt98
 
Registrato: Nov 2016
Città: romagnano sesia
Acquariofilo: Dolce
Età : 25
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 27
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me dovresti iniziare con un caridinaio per poi, quando avrai un po' accumulato esperienza, magari fare un pensierino ai killifish con cui puoi mantenere la vasca. Poi decidi tu :)

Posted With Tapatalk
stekt98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2017, 19:41   #25
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quanto è lunga la nicchia? Dacci le misure! Magari anche una foto. Ci sono molte specie di pesci che occupano prevalentemente i pochi centimetri dal fondo e per i quali serve molto di più una buona "metratura" della superficie del fondo piuttosto che l'altezza della colonna d'acqua. Se hai una ottantina di cm di lunghezza già andrebbe bene per una coppia di ciclidi nani sudamericani (apistogramma, microgeophagus, dicrossus), dei corydoeas nani e magari un branchetto di piccoli tetra (hypessobricon amandae). La vasca te la fai fare su misura dal vetraio (per sicurezza il silicone portaglielo tu, Dow Corning 881 su aquariumline). In questo modo puoi sfruttare al meglio lo spazio disponibile sia in lunghezza che in larghezza. Poi scegli la tecnica che vuoi tu, magari un filtro esterno con riscaldatore incorporato (cosi hai meno aggeggi in vasca) ed una bella plafoniera LED non troppo potente. Io nella tua situazione farei così. Per i "pulitori" sono d'accordissimo con quanto ti è stato detto, la vasca si tiene pulira con la corretta gestione e manutenzione, i "pulitori" sono pesci con pieni diritti non dei miserabili costretti a vivere di rifiuti (molti costicchiano pure, un mese fa ho pagato 20 euro l'uno per 7 pescetti lunghi 4 cm). Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace marinosibiriu Piace questo post
Vecchio 31-03-2017, 21:14   #26
marinosibiriu
Protozoo
 
L'avatar di marinosibiriu
 
Registrato: Mar 2017
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questa è la famosa nicchia da voi bocciata...&8546;&8546;

Posted With Tapatalk
marinosibiriu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2017, 21:20   #27
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo acquario ho fatto lo stesso errore pensando di poterlo incastrare in una parere atrezzata. Ciné rimasto pochi giorni perché mi sono accorto subito che nn avevo nessuno spazio per fare la manutenzione.

Oggi ho passato più di due ore chino a piantumare una vasca con le.pinzette, nn ti dico la mia schiena.
Nn oso pensare come sarebbe stato avendo pochi cm per lavorare.
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2017, 21:36   #28
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Presumo che le ante sopra alla nicchia siano sui 40 cm ognuna quindi la lunghezza totale sia 80 cm o poco meno? Non è che le vasche piccole non si possano tenere, la mia più piccola è 50x35x35

ma è un "bispecifico" caridine CRS ed Otocinclus "Cocama" (ho altri 1200 litri -tra poco 1600 di acquari belli vari, quindi non importa se non è "entusiasmante"). Bisogna anche valutare quanto è resistente la base della "nicchia" nel caso che il "su misura" sfruttando tutto lo spazio tisulti troppo pesante. Se invece fosse bella solida un pensierino alla vasca su misura lo farei, anche perché sfruttando lo spazio in avanzo davanti alle ante avresti facile accesso alla vasca per la manutenzione. Ciao
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace marinosibiriu Piace questo post
Vecchio 31-03-2017, 21:41   #29
marinosibiriu
Protozoo
 
L'avatar di marinosibiriu
 
Registrato: Mar 2017
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paul sabucchi Visualizza il messaggio
Quanto è lunga la nicchia? Dacci le misure! Magari anche una foto. Ci sono molte specie di pesci che occupano prevalentemente i pochi centimetri dal fondo e per i quali serve molto di più una buona "metratura" della superficie del fondo piuttosto che l'altezza della colonna d'acqua. Se hai una ottantina di cm di lunghezza già andrebbe bene per una coppia di ciclidi nani sudamericani (apistogramma, microgeophagus, dicrossus), dei corydoeas nani e magari un branchetto di piccoli tetra (hypessobricon amandae). La vasca te la fai fare su misura dal vetraio (per sicurezza il silicone portaglielo tu, Dow Corning 881 su aquariumline). In questo modo puoi sfruttare al meglio lo spazio disponibile sia in lunghezza che in larghezza. Poi scegli la tecnica che vuoi tu, magari un filtro esterno con riscaldatore incorporato (cosi hai meno aggeggi in vasca) ed una bella plafoniera LED non troppo potente. Io nella tua situazione farei così. Per i "pulitori" sono d'accordissimo con quanto ti è stato detto, la vasca si tiene pulira con la corretta gestione e manutenzione, i "pulitori" sono pesci con pieni diritti non dei miserabili costretti a vivere di rifiuti (molti costicchiano pure, un mese fa ho pagato 20 euro l'uno per 7 pescetti lunghi 4 cm). Ciao

Posted With Tapatalk
Grazie mille Paul sabucchi per le info ma farmi preparare una vasca dal vetraio per poi completarla io diventa un po' complicato.

Posted With Tapatalk
marinosibiriu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2017, 21:45   #30
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Figurati, giusto una idea (poi io magari sono fissato per cercare di sfruttare al massimo lo spazio per ficcarci la vasca più grande possibile!) ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace marinosibiriu Piace questo post
Rispondi

Tag
acquario , consiglio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24411 seconds with 14 queries