Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-02-2017, 11:15   #1
ski1979
Batterio
 
Registrato: Feb 2017
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rio 125 primo acquario!!

Ciao a tutti!
dopo aver letto parecchio e cercato di informarmi il più possibile mi sono deciso ad acquistare la mia prima vasca "Juwel rio 125" che mi arriverà fra qualche giorno.

La mia ultima visita al negoziante dal quale ho ordinato la vasca, che mi è sembrato il meno "venditore" fra quelli visitati, mi ha un po confuso le idee, in particolare riguardo al fondo da allestire.
Il commesso mi ha proposto come alternativa al fondo fertile piu ghiaia una "Terra" che aveva in una vasca nel suo negozio dicendomi che pur essendo più costosa aveva tutta una serie di vantaggi fra cui migliorare l'acqua di rete per permettere l'allestimento che avevo in mente.
Cercando sul forum mi è sembrato si parlasse di terre allofone.
Queste sono adatte come gestione per un principiante come me? :-s

Vorrei allestire una vasca piuttosto ricca di piante ma non troppo esigenti
(per il momento vorrei evitare CO2 e vorrei tenere l'illuminazione di serie dell'aquario per prendere la mano con questo mondo iniziando dalle cose facili)

Come fauna vorrei inserire neon o cardinali come pesci di gruppo se la grandezza della vasca me lo consente (leggo avolte 100cm a volte 80) e possibilmente associare una coppia o piu di qualche specie compatibile, per la parte bassa mi piacerebbero moltissimo i crostacei al posto dei pesci da fondo è possibile?

Qui il negoziante non ha avuto dubbi da subito
dicendo che potevo inserirli tranquillamente anche assieme ad un sacco di alternative fra cui due scalare (bellissimi ma posso metterli nella mia vasca e con la mia esperienza) e di usare pure l'acqua di rete specialmente se sceglievo la famosa terra. :-?

vi metto i valori dell'acqua di rete della mia zona






Un altro dubbio, l'ultimo per il momento sempre il solito tipo mi ha detto che prima di inserire le piante sarebbe meglio far andare la vasca con fondo e arredi per una settimana e nel caso optassi per la terra, di cambiare subito una parte di acqua, ma in tutti gli allestimenti che ho visto le piante venivano messe subito a secco e cambiare l'aqua così all'inizio non è deletereo per la maturazione della vasca. :-!!!

Scusate il poema e
grazie a tutti per la pazienza!!
ski1979 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-02-2017, 17:02   #2
Matteo Iervolino
Guppy
 
L'avatar di Matteo Iervolino
 
Registrato: Dec 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 26
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, da quello che so i fondi allofani non sono molto semplici, soprattutto all'inizio, quando devi fare parecchi cambi d'acqua fino a far stabilizzare il ph, che infatti potrebbe essere troppo basso visto che il fondo tende ad azzerare il kh. Di solito si consiglia comunquenon acqua di osmosi, anche con questi fondi, perché così dura di più. Infatti il fondo allofano assorbe alcune delle sostanze mantenendo il ph a un livello stabile di acidità finché non è saturo. Personalmente ti consiglio un fondo inerte con substrato fertile di una buona marca. Non so come funzioni per quanto riguarda le piante su fondi allofani, ad ogni modo con un fondo "normale" ppotrai inserirle fin da subito ma senza aggiungere fertilizzanti liquidi che potrebbero incoraggiare la crescita di alghe nel periodo di maturazione. L'acqua della tua rete non ha un ph particolarmente alto, ma comunque da abbassare, anche se di poco, con l'utilizzo di torba magari, visti i pesci che vuoi inserire. Che tipo di crostacei hai visto che ti piacerebbe inserire?
Matteo Iervolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2017, 17:33   #3
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per me ti complichi la vita, se hai budget fai un fondo con la flourite classica.
Per l'acqua ti consiglio di usare quella in bottiglia, tipo l'acqua Vera, spendi qualcosina all'inizio (ma nemmeno tanto) e poi per i cambi non spendi molto. E hai un'acqua ottima senza problemi.
Invece valuterei di prendere l'impianto CO2, altrimenti non riesci ad acidificare l'acqua e i pesci che hai in mente non puoi metterli.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2017, 18:17   #4
ski1979
Batterio
 
Registrato: Feb 2017
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le risposte!
Mi piacerebbero molto le cardine da inserire sul fondo, sono sufficienti da sole o dovrei affiancare qualche pesce di fondale?

La fluorite l'avevo vista e mi piace molto l'idea di un fondo unico, non ha i problemi dell'altro?
Per l'acqua pensavo di tagliarla con osmosi sarà sufficiente ad abbassare un po' anche il Ph?
Grazie a tutti
ski1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2017, 18:22   #5
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No, la flourite non ha i problemi di un fondo allofano.
Per cardine intendi caridine? Non sono da fondo, girano per l'acquario, l'unica cosa è che le piccole verranno predate dai pesci. Per i pesci da fondo tipo i corydoras, serve la sabbia (la flourite classica c'è anche in versione sand, non prendere quella nera).

L'acqua a osmosi abbassa KH e GH, non abbassa il PH. Il PH tenderà sempre ad alzarsi, non è un parametro fisso, ad esempio sulle bottiglie c'è indicato il PH ALLA SORGENTE, quando versi l'acqua, la CO2 contenuta si disperde e il PH sale.

Per abbassare il PH o usi la torba e ti rende l'acqua giallognola e devi prenderci la mano, o usi la CO2.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2017, 18:41   #6
Matteo Iervolino
Guppy
 
L'avatar di Matteo Iervolino
 
Registrato: Dec 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 26
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Attento a comprare caridine e non neocaridine, più piccole. Se posso, ti consiglio la specie Atyopsis, gli esemplari raggiungono gli 8 cm circa e in generale è una specie abbastanza facile che si trova in molti negozi
Matteo Iervolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2017, 18:52   #7
ski1979
Batterio
 
Registrato: Feb 2017
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certo che puoi chiedo apposta ����
Anzi informazione utilissima!!!
ski1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2017, 12:14   #8
ski1979
Batterio
 
Registrato: Feb 2017
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sabato è arrivata la vasca
Già sistemato fondo (dennerle Deponit Mix Professional e scaglie in ardesia come strato inerte) e arredi stasera dovrei riempire la vasca.
Pensavo di avviare la vasca con 50% osmosi e 50% rubinetto e poi a vasca matura aggiustare i valori per inserire i primi ospiti, cosi dovrei intanto dimezzare Kh e gh corretto?

Ho un'altra tegola da risolvere il rio 125 era equipaggiato con due tubi t5 daylight... apparte il fattoi che fanno una luce freddissima che non mi piace anche esteticamente ma non creeranno problemi alla vasca? Sapreste consigliarmi una combinazione di lampade un po più equilibrata?

Grazie a tutti
ski1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2017, 13:54   #9
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io uso un daylight e un nature (bianco + verde) nella tua stessa vasca. Personalmente ho riscontrato che due Nature possono dare problemi di alghe e ciano
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2017, 21:33   #10
nick994
Avannotto
 
Registrato: Jan 2017
Città: San felice a Cancello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ski1979 Visualizza il messaggio
Ho un'altra tegola da risolvere il rio 125 era equipaggiato con due tubi t5 daylight... apparte il fattoi che fanno una luce freddissima che non mi piace anche esteticamente ma non creeranno problemi alla vasca? Sapreste consigliarmi una combinazione di lampade un po più equilibrata?

Grazie a tutti
Io ti consiglio dennerle special plant 4000k e dennerle amazon day 6500k. Costano un pò ma rendono tanto.
nick994 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
125 , acquario , primo , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25634 seconds with 15 queries