Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 25-04-2017, 15:32   #1
Emilianostade82
Batterio
 
Registrato: Apr 2017
Città: Massa D'Albe
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto impianto co2

Sono nuovo di questo forum e innazitutto ringrazio in anticipo per le eventuali risposte che riceverò a questa mia richiesta di aiuto. Ho un problema con l'impianto di co2 . Ho un riduttore askoll la bombola della stessa marca un elettrovalvola aquili che si accende insieme al timer luci... Il problema è che si scarica la bombole dopo scarsa una settimana a otto bolle al minuto. da quando ho inserito l'elettrovalvola...anche la prima bombola che avevo da un mese si è scaricata dopo l'inserimento dell'elettrovalvola in poco tempo... Ultima bombola comprata due settimane fa online, peso all'acquisto mi sembrava idoneo quindi non vuota e cmq usciva gas...adesso non piu alla totale apertura del riduttore Le filettature dell'elettrovalvola sono ok...ho una specie di gomma per loro..non so se va aggiunta a quella sulla bombola che va al riduttore,Un dubbio resta che sia rotto il riduttore di pressione anche se ho una valvola di non ritorno? Non posso verificare ora perchè dovrei comprare un altra bombola della stessa marca o un adattatore per il mio riduttore se ne prendo un altro tipo Vorrei cmq un consiglio su come risolvere la questione co2 definitivamente per le mie piante anche perchè ho avuto numerose difficoltà nel realizzare questo impianto e per ora diverse problematiche...non riesco a venirne a capo.... Ciao a tutti :)
Emilianostade82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-04-2017, 16:21   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho sempre sostenuto che l'elettrovalvola è una cosa superflua e non ha senso abbinarla alle luci. l'elettrovalvola io la userei solo se abbinata ad un pH-controller con pHmetro. altrimenti tanto vale erogare CO2 24 ore su 24 senza elettrovalvola. ho sempre fatto così...

lascia perdere l'elettrovalvola. prova ad usare la bombola con il riduttore e basta. se c'è una perdita, vuol dire che c'è un foro nel tubo oppure è andato il riduttore. a questo punto, si cambia o il tubo o il riduttore. stop.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2017, 17:08   #3
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto Dave in tutto.

Elimina l'elettrovalvola ed eroga sempre la stessa quantità.

Prendi un pennellino e.spennella.di acqua saponata tutto il.riduttore e la giunzione tra attacco e bombola, se ci sta una perdita vedrai le.bolle.
In alternativa ci sono spray appositi per trovare le fughe.

Per la bombola puoi usare una qualsiasi bombola generica non ricaricabile di co², anche quelle per uso alimentare che si usano per gasare l'acqua.
Basta che l'attacco sia lo stesso, mi pare 10x1.

Io le.pago 10€ su Acquariumline.
Pensa che a 20 bolle a minuto la mia sta andando da 4 mesi.
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2017, 16:34   #4
Emilianostade82
Batterio
 
Registrato: Apr 2017
Città: Massa D'Albe
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ad entrambi....ma secondo voi se si immette anidride carbonica quando le luci sono spente può cmq essere solo uno spreco di co2 o puo cmq dare problemi di sovrabbondanza di c02 per i pesci magari visto che le piante assorbono co2 nel periodo diurno? Aspetto cmq l'arrivo di una nuova bombola seguiro i vostri consigli e vi dirò se ho risolto il problema sperando che il problema non sia il mio riduttore...ciao :)
Emilianostade82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2017, 21:29   #5
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Erogare co² la notte é uno spreco perché come hai detto le piante la producono e non la assorbono.
Ma se nn si ha un controller che eroga a bisogno per tenere il ph stabile, é meglio erogare h24 per tenere un ph stabile.
Se chiudi la notte per poi riaprire a luci accese ci sarà uno sbalzo di ph che nuoce ai pesci.
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2017, 10:09   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se ne fai uscire poca, la CO2 non fa nessun danno e lo spreco è minimo.... non importa se va 24 ore su 24, bisogna solo dosarla bene

l'importante è che tu abbia ben chiaro il rapporto KH-pH-CO2
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , co2 , impianto
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20277 seconds with 17 queries